Autore Topic: cambio manuale cx  (Letto 5136 volte)

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Offline sid

Ho trovato un cambio usato di una cx athena con 120000 km percorsi, su basis il cambio di cx athena/20/22
sembra essere il medesimo, qualcuno sa darmi conferma di questo? (io ho un 22 serie2)
Prima di montarlo vorrei farlo visionare da qualcuno che revisiona i cambi manuale per vedere se tutto ok o se vale la pena di sostituire qualcosa (onde evitare di dover fare di nuovo il lavoro..) sapete indicarmi qualcuno di capace e onesto?
Grazie infinite  [suu]
 [:hello]
Sid.
  

Offline dario

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Ciao, magari sarebbe utile sapere da dove scrivi.....
  

Offline GilC3

Ho trovato un cambio usato di una cx athena con 120000 km percorsi...
Come mai lo vuoi cambiare? Quello che ha su ti da problemi? Macina? E' rumoroso? Ha problemi di sincronizzazione?
  

Offline GilC3

Ciao, magari sarebbe utile sapere da dove scrivi.....
Mi sembra che Sid è della Toscana.
  

Offline sid

scusate il ritardo nel rispondere ma ero al lavoro......
allora, il mio spesso gratta inserendo la retro,e a volte anche la prima è un po dura da inserire ma senza grattare...l'idea sarebbe che quando farò la frizione volevo metterci su un cambio già pronto in modo da non dovere aspettare altro tempo, il mio lo tenevo di scorta....
Io sono di parma, ma ragionevolmente posso spostarmi per affidare il cambio a persona onesta e capace per poterlo testare ed eventualmente revisionare.
Se qualcuno mi sapesse dire se il cambio di cx athena/20/22 sono i medesimi (come indicato da basis...) mi eviterebbe magari di comprarmi il cambio sbagliato [antisfig], se poi mi sapeste indicare anche il professionista per testarlo sarei infinitamente grato!
Grazie. [:hello]
Sid.
  

Offline dario

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Sento per Modena, Verona per il controllo. Se ci riesco ti aiuto, nel frattempo prova a sentire Emanuele Filippini per la compatibilità. Ha sistemato la mia che è uguale a quella che hai tu.
  

Offline dario

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Ps: anche la mia a volte gratta un po la retro e inserimento prima e seconda. Non vorrei fossero tutte così allora
  

Offline cristiano

Diciamo che il cambio CX non e' una meraviglia gia' da nuovo, col tempo poi puo' solo peggiorare per usura sincronizzatori, gioco leveraggio, rumorosita'. Il cambio dovrebbe esser quello per motore PRV montato su serie1 e 2. Io proverei prima ad alzare un po' il livello olio cambio aggiungendo un additivo (io l'ho fatto e nn mi sembra male, le marce entran bene tutte con maggior dolcezza), mentre son dell'idea che un altro cambio usato puo' essere meglio del tuo, ma anche peggio. Quanto agli specialisti...secondo me non esistono perche' pochi sanno metter mano a un cambio.con cognizione di causa. La maggior parte dei meccanici si limitano a smontare e riattacare il cambio cosi' come glielo fornisci e senza entrare nel merito.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2020, 20:31:39 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline haiede

Avevo provato in passato la revisione di una scatola per 25D: non lo farò più perchè trovare anelli sincro e cuscinetti specifici è una impresa ..... se poi devi rimontare qualcosa che sembra ancora valido ma in realtà ha usure differenti con il resto delle parti della scatola nella quale si trova a lavorare........sono solo guai e rogne.
Quel cambio CX non è mai stato una pietra miliare di trasmissione oltretutto con leveraggi che avevano limitati punti di ancoraggio e non ne garantivano un "solido" controllo degli innesti.
Sulle 20 e 22 poi, l'adozione di un volano decisamente più leggero rispetto al motore M Citroen, fa emergere sibili e rumori a "raganella" ....
Infine per verificare lo stato di usura.......va aperto!....non ha un coperchio di ispezione che consente di guardarci dentro!
Suggerisco al cambio frizione anche un cambio del cavo di comando e delle boccole in plastica di rotazione del perno della leva di disinnesto......nonchè un cambio della boccola principale del leveraggio marce ed una verifica delle aste di tiranteria........poi deve andare....magari con innesti della retro più dolci e seguiti prima da un passaggi in 2nda marcia che "ferma" la rotazione del cambio in folle ...........
Parere personale
 [:wave]
Dodo
  

Offline sid

Scusate sempre per il ritardo nella risposta.... [A;flex]
Allora io in passato ho avuto un athena e un tre ma non ho avuto mai problemi di grattate in retro e impuntamenti nella prima marcia.
Ho messo un additivo nanotecnologico (della blue) ma non è migliorato molto, il mecca mi dice che la frizione probabilmente stacca poco, ma ho paura che anche cambiando la frizione il cambio per colpa delle grattate mie (per fortuna non tantissime...) e quelle che avrà ricevuto dal precedente proprietario si possa essere danneggiato....
Ho visto che sul web si trovano diversi tutorial per revisionare il cambio, ricambi a parte secondo voi è possibile farlo in modo casalingo? [antisfig]















Sid.
  

Offline robyazz

Certo che il dubbio della frizione non è roba da poco. Se non sei certo che sia in ottime condizioni, io inizierei da quella che è sicuramente meno costosa e complicata. So che sarebbe una spesa in più nel caso non risolvesse, ma anche in quel caso di sicuro permetterebbe di ragionare meglio sui successivi interventi al cambio.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974
  

Offline cristiano

Se la frizione stacca poco, si puo' anche regolare la lunghezza della cavo agendo su dado e controdado che sono raggiungibili da sotto, vicino alla sfera accumulatore. Evitando che ne risentano in primis boccole e leveraggi delle aste di comando cambio.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline sid

Grazie del suggerimento Cristiano, ma il mecca ha già registrato al massimo la frizione, ma il problema persiste.....
Rimontare un motore con frizione nuova e scoprire poi che il cambio non è ok penso sappiate meglio di me gli imprechi che partono  [bestem]
Sapete se è possibile far provare un cambio a banco per verificarne il corretto funzionamento?
 [:wave]
Sid.
  

Offline sid

Confermo che il cambio athena a detta di cxbasis è il medesimo di cx 20/22, anche su il manuale che ho visionato, se ho capito bene, sembra confermare questa ipotesi.... [antisfig]
Sid.
  

Offline cristiano

Avete controllato anche leveraggi.e boccole del comando? Come gia' specificato, possono essere responsabili di innesti non corretti. Nella mia ad esempio ho sostituito un'asta e una boccola. Se poi, dopo aver controllato queste cose, registrato la frizione, alzato i livello olio cambio e messo l'additivo, il problema persiste, allora puoi valutare operazioni sul cambio o la sua sostituzione, ma non illuderti di trovare dei grandi specialisti in materia.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998