Autore Topic: Cerco Xantia Activa disponibile per breve test su strada a Salzano (Ve)  (Letto 2272 volte)

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Offline Rahab

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Salve a tutti.
La mia v6 continua ad avere problemi di regolazione delle sospensioni, anche dopo aver cambiato tutte le sfere. In pochi tra i meccanici si ricordano come dev'essere una activa in ordine e, per quanto le regolazioni dei leveraggi inferiori sembrino a posto, l'auto rimane molto rigida e inconfortevole.
Se qualcuno potesse portare la sua auto presso la mia officina (o nelle vicinanze) facendola provare al mio meccanico, lui avrebbe un riferimento concreto del risultato a cui deve arrivare...
So che c'è un club citroen a Padova molto attivo. Per quanto sia di Cx, magari qualche socio ha anche una Xantia Turbo...

Offro come minimo pranzo!
Non so più a che santi votarmi: è da un anno che andiamo avanti così...  :sleepy:
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Matra Simca Bagheera S 1976
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Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie
  

Offline AndreaV6

Ciao, hai verificato il corretto funzionamento della centralina delle sospensioni? Anto2cv se non erro ha avuto un problema simile.

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS
  

Offline Rahab

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No, ma c'è un prodromo.
Qualche anno fà l'auto - in posizione sport - spanciò contro un dosso artificiale proprio in corrispondenza della scatola inferiore dei leveraggi delle sospensioni. Per quanto la scatola sia parzialmente protetta, la protezione laterale si rovinò e i leveraggi si piegarono.
Sono iscritto all'Activa Club France. Lì puoi inviare la scatola e te la rigenerano in circa 20 gg (in realtà si fa a scambio).
Solo che il meccanico da cui andavo allora, da appassionato Ds, volle provare a fare lui il lavoro. Mi fece altri danni sull'auto e me la consegnò che stava sbilenca su un lato.
Cambiato meccanico...
Però questo, che ritengo bravo e che ripara di tutto, non ha esperienza sulle Citroen. L'ha raddrizzata. L'ha portata ad un collega che le conosceva e l'hanno raddrizzata. Ma è ancora rigidissima.
Il discorso è aperto... Il mio meccanico vorrebbe finire la macchina, ma non sa come fosse prima.
Poi magari viene fuori che è la centralina delle sospensioni, ma sarebbe una coincidenza "bastarda"...
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
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Offline anto4ever2cv

Hola!

Confermo quanto scritto da Andrea, io avevo la mia Activa rigida come una tavola, a limite dell'inguidabile, nonostante sfere nuove ed impianto ben spurgato con LHM a livello.

Essendo socio dell'Activa club ho chiesto info a loro e al centenario a La Ferté ho consegnato la mia centralina sospensioni a Thomas (il presidente) ormai mio amico.

Le valvole dell'idrattiva contengono un resistore che con il tempo va a baga**e, non funzionando più c'è un ritorno di tensione sulla centralina che riscaldandosi va in blocco rendendo di conseguenza l'auto rigida come un pezzo di marmo.
Può succedere che questa si arrostisca del tutto non essendo più riparabile, nel caso tutte le centraline sospensioni per Xantia Activa (idrattiva + SC-CAR) sono ampiamente intercambiabili fra di esse.

La modifica che fanno presso l'Activa club prevede l'aggiunta di resistori direttamente sulla piastra bypassando quelli (morti) delle elettrovalvole.

Voilà il link:

http://www.activa-club.fr/ActivaShop/it/accueil/22-diodage-calculateur-suspension.html


La spesa è veramente irrisoria.



Se serve chiedi pure!

 [:hello]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
Sm sable mét 72
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C5 HDi Exclusive gris "qualcos" 06
  

Offline anto4ever2cv

No, ma c'è un prodromo.
Qualche anno fà l'auto - in posizione sport - spanciò contro un dosso artificiale proprio in corrispondenza della scatola inferiore dei leveraggi delle sospensioni. Per quanto la scatola sia parzialmente protetta, la protezione laterale si rovinò e i leveraggi si piegarono.
Sono iscritto all'Activa Club France. Lì puoi inviare la scatola e te la rigenerano in circa 20 gg (in realtà si fa a scambio).
Solo che il meccanico da cui andavo allora, da appassionato Ds, volle provare a fare lui il lavoro. Mi fece altri danni sull'auto e me la consegnò che stava sbilenca su un lato.
Cambiato meccanico...
Però questo, che ritengo bravo e che ripara di tutto, non ha esperienza sulle Citroen. L'ha raddrizzata. L'ha portata ad un collega che le conosceva e l'hanno raddrizzata. Ma è ancora rigidissima.
Il discorso è aperto... Il mio meccanico vorrebbe finire la macchina, ma non sa come fosse prima.
Poi magari viene fuori che è la centralina delle sospensioni, ma sarebbe una coincidenza "bastarda"...
Ecco, abbiamo postato in contemporanea.
Al 99% è la centralina.

Quando dai contatto con la chiave senti uno o qualche "tac" provenire da sotto la vettura?

Se no ti è morta la centralina sospensioni e va sistemata o sostituita.
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Offline Rahab

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E' una buona ipotesi, ma non sono ancora convinto...
Non è solo una questione di durezza, ma anche di equilibrio generale.
Per dire: alle prime regolazioni dei leveraggi piegati, l'auto stava leggermente coricata sul lato dx. Non mi sembra un comportamento da centralina.
Di "tac" ne sento, mentre l'auto inizia ad alzarsi all'accensione...
Che ci sia pure questo problema alla centralina è possibile, ma invece la botta sui leveraggi è un dato certo purtroppo: i leveraggi deformati li ho visti.
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Offline Rahab

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Uh... è stato un calvario con il covid! :-O Le poste francesi avevano perso la centralina elettronica e l'hanno consegnata al riparatore quasi un mese dopo (ma scrivendomi a me una raccomandata scusandosi per averla persa!).
La situazione è migliorata, ma non ancora risolta.
A livello di tenuta "trasversale" à molto migliorata, ma l'auto è ancora dura e la correzione di assetto anteriore/posteriore non funziona bene. Tra l'altro si alza in maniera molto pigra (circa un minuto e mezzo accellerando a tratti).
Sospetto che le biellette della scatola delle sospensioni siano da registrare di nuovo, con la centralina riparata...
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Offline robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974