Info generiche per acquisto CX

Aperto da olciccio, 05 Maggio 2020, 11:50:23

olciccio

Buongiorno a tutti, mi sono riavvicinato al mondo citroen dopo anni, e da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di prendermi un cx.
Sicuramente, qualora dovessi fare l'ennesima follia, lo prenderei mk1 primissime serie.
Mi piacerebbe oro con gli interni marroni in panno nell'allestimento 2000 pallas, ma ovviamente non si può volere tutto dalla vita.
Vengo al dunque, cosa dovrei guardare prima dell'acquisto?
-Quali sono i punti di maggiore ruggine in questo tipo di auto?
-Quali sono i problemi meccanici principali?
-Quali sono le percorrenze medie dei motori benzina?
-vedo che alcuni hanno il climatizzatore, esistono ancora i kit per dotarle successivamente?
-esiste ancora il kit per gangio traino (anche solo fisso)?
-Quale è secondo voi il prezzo corretto, ve lo chiedo perchè ne vedo di ogni tipo e tante, sono in vendita da anni ...

Mi piacerebbe un'auto con cui poter viaggiare sin da subito e fare qualche giro piu o meno impegnativo (data la mole non ho un carrello adeguato), per quello con il clima sarebbe il top!.
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

robyazz

L'allestimento da te sognato, in realtà, non è poi così raro da trovare, soprattutto se allargassi il range delle annate oltre i primissimi di produzione, sconfinando negli anni 80 con motorizzazioni PRV.

Personalmente ti sconsiglio l'aria condizionata sui motori 2000 Becchia, troppo asfittici già di per loro, per supportare e sopportare il carico di un impianto clima in modo soddisfacente.
Meglio sui PRV, ma l'ideale restano piuttosto i 2.4 e 2.5 anche se Becchia.
Non credo sia molto facile provvedere ad un montaggio da zero, ma so di chi riesce a trovare il materiale anche sulle DS, quindi tutto è fattibile, così come per il gancio traino.

Per la ruggine devi guardare essenzialmente: longheroni dove ci sono i punti di appoggio per il sollevamento, parti finali basse delle portiere, zona serratura e finale basso del bauletto. Anche pezzi in ottimo stato possono averne piccole tracce in questi punti, se dovessi verificare invece situazioni un pò più sostenute, non ti sarà difficile trovarne anche altrove e a quel punto valutare con attenzione.

Sulla meccanica diciamo che non è meraviglioso il cambio, per il resto i 2000 sono motori mediamente molto affidabili e longevi, mentre il vero punto debole delle CX è il raffazzonato impianto elettrico.

Prezzo per un bell'esemplare 2000, direi, salvo occasioni particolari e che ti auguro ovviamente di trovare, non meno di 6.000,00 euro ma forse con la crisi già in atto e che si prospetta peggio, i prezzi caleranno.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Gianluca

A mio modo di vedere, l'impianto di aria condizionata - specialmente se abbinato al pack ISOTHER - è un plus non da poco, specialmente per le CX "prima serie". Non tanto per la sua fruibilità e il suo effettivo rendimento, ma proprio per la prelibatezza di avere un'auto con un allestimento abbastanza raro per l'epoca e riservato ad auto di prestigio.

Che poi il "2000" sia sottodimensionato è senz'altro vero, ma non è certo peggiore il Becchia del motore "Athena".

La scelta fra prima serie e seconda serie poi dipende da come uno vuole interpretare la "sua" CX: più "epoca" la prima serie, più auto "moderna" la seconda. De Gustibus.

La motorizzazione ideale, ovviamente, sarebbe quella delle GTI (motore Becchia-DS, tra l'altro), ma grazie alla buona aerodinamica non fa troppo "piangere" neanche la 2000.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Citazione di: Gianluca il 06 Maggio 2020, 09:13:04

Che poi il "2000" sia sottodimensionato è senz'altro vero, ma non è certo peggiore il Becchia del motore "Athena".

La scelta fra prima serie e seconda serie poi dipende da come uno vuole interpretare la "sua" CX: più "epoca" la prima serie, più auto "moderna" la seconda. De Gustibus.
Credimi, sulla CX il 2.0 Becchia è peggiore del PRV, senza ombra di dubbio, mentre già a partire dal 2.2, con ulteriore salto di qualità per i 2.4/2.5, coi Becchia si torna su livelli accettabili, purtroppo il 2.0 è proprio asfittico.

Mi sembra che olciccio la serie 2 manco la prendesse in considerazione, almeno finora.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fmiglius

Il primo interrogativo semmai è cercarne una con 5 marce o accontentarsi del 4 marce?
Se ha voglia di farti un giretto guarda sui siti francesi, le troverai quasi tutte con il gancio traino.
Il problema semmai sarà riuscire a farselo omologare in Italia.
Il condizionatore è molto consigliato sulla Cx perchè è una vettura calda di natura.
I prima serie poi soffrono anche un'aerazione scadente. Fondamentale la "bocca" opzionale sulla presa d'aria sul cofano.
La ruggine la devi cercare sui fondi dei poggiapiedi anteriori, ma rifarli non sono un problema.
Più impegnativi i passaruota anteriori e posteriori, se la vettura non ha mai avuto i paraspruzzi.
Altro punto debole piuttosto costoso è la battuta inferiore del portello del bagagliaio.
Comunque una 2000 Pallas color oro non è difficile da trovare per il resto concordo con quanto dice RobyAzz
Facci sapere
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

fmiglius

Guarda questa non è una Pallas color oro ma è bella..!!

https://www.leboncoin.fr/voitures/1756550076.htm/

Bianca con qualche lavoretto da fare, ma buon prezzo

https://www.leboncoin.fr/voitures/1689895749.htm/

Color oro con qualche lavoretto da fare, ma buon prezzo

https://www.leboncoin.fr/voitures/1171643145.htm/

Blu da riverniciare

https://www.leboncoin.fr/voitures/1656535729.htm/

Grigia, messa bene a buon prezzo

https://www.leboncoin.fr/voitures/1745343521.htm/

Oro, messa bene ma più cara

https://www.leboncoin.fr/voitures/1744400810.htm/

2500 Pallas (non importata in Italia) AUTOMATICA...!!

https://www.leboncoin.fr/voitures/1742417203.htm/

Una rarissima C-MATIC  a buon prezzo

https://www.leboncoin.fr/voitures/1713728210.htm/

2200 Super un po' cara (a mio avviso)

https://www.leboncoin.fr/voitures/1647397990.htm/

robyazz

Il problema delle importazioni è la famigerata ecotassa, che mi risulta ancora in essere e che non è affatto leggera

dario

Già. Se non erro la cx paga circa 210 di emissioni. Che in soldoni equivalgono a 2000 euro

olciccio

Giusto ieri sera stavo guardando dei siti francesi e ho notato che i prezzi sono di molto inferiori, vien voglia di far un giro in francia (potendo).
Il problema secondo me è portarla in italia, deve viaggiare con le sue ruote altrimenti, in funzione anche dell distanza, passiamo dai 500 ai 1000 euro di bisarca, se ci aggiungiamo (autostrada, gasolio, pernotti, pranzi ecc) alla fine arriviamo alla quotazione di quella fuori porta ... anche se si perde il gusto dell'avventura  [A:D]
Fra 1 e 2 serie, scelgo solo prima, la seconda non mi piace particolarmente, mi ricorda i plasticotti del bx 2 serie che avevamo e che ho odiato sin dal primo giorno.
Cerco un prima serie per regalarmi un sogno e se possibile farlo rivivere ai miei, possibilmente con pochi lavori da fare, sto uscendo ora da un restauro completo di una mini e ... onestamente è stato un salasso, quindi preferisco il 1000 euro in piu ma che sia usabile subito e affidabile (come ogni auto di 40 anni ovviamente).
Il gancio traino potrei montarlo anche in italia ma, onestamente se fosse gia montato e fruibile, sarebbero tutti soldini risparmiati.
4 o 5 marce ... bella domanda, quella dei miei penso fosse a 4, ma ora che sono abituato alle 6 della mia, mi mancherebbe qualcosa quindi, potendo scegliere, sicuramente preferibile il 5 (ma senza fissarmi).
Sull'automatico ho sempre la paura che se si rompe debba buttare l'auto o aprire un nuovo mutuo ... motivo per cui anche le mie auto quotidiane son sempre state meccaniche.
l'aria condizionata mi piacerebbe perchè vorrei farci dei viaggi piu o meno impegnativi, con mio fratello siamo andati in germania con una fiesta mk1 2-3 anni fa e per evitare il caldo abbiam dovto viaggiare sempre di notte, vorrei evitare e gustarmi il tragitto ...
Sul colore non mi fossilizzo, so che è sempre difficile trovare quello giusto, mi è gia capitato con la 500 che cercavo rosso corallo e trovai blu ... per poi come sempre trovare quella corallo il mese dopo  [A:mai] :no:
Impianto elettrico penoso nelle francesi ? ma quando mai  [:allops] [:allops] ne ho avute 6 in famiglia fra renault e citroen e peccavano sempre li.

Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

olciccio

Citazione di: dario il 06 Maggio 2020, 13:10:40
Già. Se non erro la cx paga circa 210 di emissioni. Che in soldoni equivalgono a 2000 euro
permettetemi di dire MECOJONI
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

fmiglius

Citazione di: olciccio il 06 Maggio 2020, 13:22:13
Giusto ieri sera stavo guardando dei siti francesi e ho notato che i prezzi sono di molto inferiori, vien voglia di far un giro in francia (potendo).
Il problema secondo me è portarla in italia, deve viaggiare con le sue ruote altrimenti, in funzione anche dell distanza, passiamo dai 500 ai 1000 euro di bisarca, se ci aggiungiamo (autostrada, gasolio, pernotti, pranzi ecc) alla fine arriviamo alla quotazione di quella fuori porta ... anche se si perde il gusto dell'avventura  [A:D]

Attacchiamo il carrello alla Jeep ed andiamo a prenderla. Basta organizzarsi

Gianluca

Citazione di: olciccio il 06 Maggio 2020, 13:22:13
[...]

Guarda, se vuoi un consiglio spassionato, per i modelli "ordinari" (e le cx sono più o meno tutte ordinarie) lascia perdere la Francia. Notoriamente i francesi sono molto più pasticcioni e raffazzonati nel "manutenere" le automobili. Poi dovrai necessariamente ritargarla, vuoi mettere una bella targa originale ' Ne trovi a bizzeffe in italia e - davvero - il gioco non vale la candela e il tempo degli affari d'oro è passato da un pezzo.

Per il C-Matic lascia perdere, su CX non ha mai avuto l'appeal del semi-automatico DS. Concordo invece sulla preferenza della quinta marcia e del condizionatore d'aria.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Gianluca

Citazione di: robyazz il 06 Maggio 2020, 11:47:01
Credimi, sulla CX il 2.0 Becchia è peggiore del PRV, senza ombra di dubbio, mentre già a partire dal 2.2, con ulteriore salto di qualità per i 2.4/2.5, coi Becchia si torna su livelli accettabili, purtroppo il 2.0 è proprio asfittico.

Sono entrambi motori sottodimensionati. Un filo di coppia e 4cv in più a favore del PRV, ma odioso rumore di punterie e medesima sensazione di motore "polmone". Se si vuole una CX con un po' di brio, tocca andare sulle GTI.

olciccio

Citazione di: fmiglius il 06 Maggio 2020, 14:22:41

Attacchiamo il carrello alla Jeep ed andiamo a prenderla. Basta organizzarsi

l'ho sempre voluto un carrello cosi :)

Sulla motorizzazione non saprei, il 2000 del 1976-77 che avevamo trainava la roulotte da 11qli con bici sul tetto e 4 persone a bordo ... a gpl ... però io odio il gpl e metano.
Sicuramente non gasolio, il gasolio mi piace per le auto quotidiane che uso per lavoro, altrimenti non saprei manutenerlo da solo.
Il benzina è piu pratico e facilmente manutenzionabile, soprattutto a carburatore.
Ma toglietemi 2 curiosità:
- cosa consuma realmente un cx 2000 benzina;
- ho letto che gli pneumatici costano una follia (250-350 euro/gomma), esiste qualcosa di meno costoso di un polmone?
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

Gianluca

Citazione di: olciccio il 06 Maggio 2020, 14:56:00
Sulla motorizzazione non saprei, il 2000 del 1976-77 che avevamo trainava la roulotte da 11qli con bici sul tetto e 4 persone a bordo ... a gpl ... però io odio il gpl e metano.
Sicuramente non gasolio, il gasolio mi piace per le auto quotidiane che uso per lavoro, altrimenti non saprei manutenerlo da solo.
Il benzina è piu pratico e facilmente manutenzionabile, soprattutto a carburatore.
Ma toglietemi 2 curiosità:
- cosa consuma realmente un cx 2000 benzina;
- ho letto che gli pneumatici costano una follia (250-350 euro/gomma), esiste qualcosa di meno costoso di un polmone?

Lascia perdere il Gasolio, specialmente le prime serie aspirate. Lascia perdere GPL e Metano.
La CX è una bella auto oramai destinata a diventare d'epoca pure lei, prendila a benzina e a benzina lasciala (è un consiglio ovviamente, non una minaccia :) ).

Sui consumi non saprei, penso meno di una coeva 2000, vista la buona aerodinamica. Sicuramente un consumo accettabile per una vettura di 40 e passa anni (o forse la vuoi usare per farci 40mila KM l'anno ???).

Le gomme sapevo che costavano molto le TRX (per GTI e Turbo), delle 2000 non mi risulterebbe ma qui passo la mano...

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk