Info generiche per acquisto CX

Aperto da olciccio, 05 Maggio 2020, 11:50:23

olciccio

Buongiorno a tutti, mi sono riavvicinato al mondo citroen dopo anni, e da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di prendermi un cx.
Sicuramente, qualora dovessi fare l'ennesima follia, lo prenderei mk1 primissime serie.
Mi piacerebbe oro con gli interni marroni in panno nell'allestimento 2000 pallas, ma ovviamente non si può volere tutto dalla vita.
Vengo al dunque, cosa dovrei guardare prima dell'acquisto?
-Quali sono i punti di maggiore ruggine in questo tipo di auto?
-Quali sono i problemi meccanici principali?
-Quali sono le percorrenze medie dei motori benzina?
-vedo che alcuni hanno il climatizzatore, esistono ancora i kit per dotarle successivamente?
-esiste ancora il kit per gangio traino (anche solo fisso)?
-Quale è secondo voi il prezzo corretto, ve lo chiedo perchè ne vedo di ogni tipo e tante, sono in vendita da anni ...

Mi piacerebbe un'auto con cui poter viaggiare sin da subito e fare qualche giro piu o meno impegnativo (data la mole non ho un carrello adeguato), per quello con il clima sarebbe il top!.
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

robyazz

L'allestimento da te sognato, in realtà, non è poi così raro da trovare, soprattutto se allargassi il range delle annate oltre i primissimi di produzione, sconfinando negli anni 80 con motorizzazioni PRV.

Personalmente ti sconsiglio l'aria condizionata sui motori 2000 Becchia, troppo asfittici già di per loro, per supportare e sopportare il carico di un impianto clima in modo soddisfacente.
Meglio sui PRV, ma l'ideale restano piuttosto i 2.4 e 2.5 anche se Becchia.
Non credo sia molto facile provvedere ad un montaggio da zero, ma so di chi riesce a trovare il materiale anche sulle DS, quindi tutto è fattibile, così come per il gancio traino.