CX, un'ammiraglia in "downsizing mode"

Aperto da Gianluca, 25 Marzo 2020, 10:13:30

Gianluca

Citazione di: Fedeesse il 30 Marzo 2020, 09:42:14

si Pablo, tutto giusto, ma a livello pratico (e di sintesi), cosa caratterizza maggiormente la XM?
TRACTION AVANT: la trazione anteriore, scocca portante
DS19: idraulica, stile, aerodinamica etc
SM: coupè, diravi, motore v6 maserati
CX: diravi, motore trasversale
XM:   ?????

è questo che intendo: non ha una cosa peculiare che la caratterizzi come le precedenti

Non credo che l'oggetto della discussione sia quali peculiarità abbia introdotto XM rispetto alla gamma precedente. L'oggetto della discussione era quali dei due modelli, CX e XM, sia stato più adatto a interpretare il ruolo di ammiraglia...

In ogni caso, venendo al tuo discorso, XM ha introdotto l'elettronica sparsa un po' ovunque a governo delle sospensioni. Oltre a riprendere molte delle peculiarità Citroen. Non mi pare poco.

CX per esempio non ha introdotto Diravi perché già lo aveva introdotto SM, questo ovviamente rimane comunque un punto a suo favore e ci mancherebbe altro; il motore trasversale invece non era certo un plus per un'automobile "importante" di quel periodo: all'epoca le auto di un certo livello lo avevano longitudinale.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Fede, per XM molto semplice, dai : sospensioni idrattive !!!  [cheers]

Haiede, direi che le versioni Pallas delle CX sono tutt'altro che "indigenti"  [:wink]

Fede, se la Prestige non è stata un'ammiraglia, permettimi, allora non lo sono state nemmeno DS e XM.
Le Prestige, materiali plastici del cactus a parte, avevano una dotazione per l'epoca straordinaria, soprattutto le serie 2 con ABS, AC di serie, sellerie molto raffinate e tanti altri dettagli, come per esempio gli accendisigari e l'allaccio cuffie per i posti posteriori o i montanti interni posteriori imbottiti, che di sicuro non erano appannaggio di qualsiasi cassone semplicemente "grande".
La concezione dello spazio posteriore, ripeto, è tipica di una limousine, di una presidenziale.
Un modello che è stato infatti reso celebre dallo stretto legame con un presidente francese e che di conseguenza lo ha accompagnato in mille appuntamenti ufficiali, direi che non possa essere neanche per sbaglio paragonato a una Simca che dir si voglia. E qui non è questione di scarrafoni e di mamme  [:wink]

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

la cx prestige è un pò come la XM v6 col diravi, una cosa rara ai tempi e rara anche oggi. ed erano comunque delle derivazioni "estreme" di un modello normale, vendute in un esiguo numero di esemplari. la cx prestige cosa rappresentava? l'1% delle vendite? lo 0,5%?
un pò come la mercedes 220 limousine:

anche la Renault ha creato la safrane biturbo baccara con una barcata di CV (270) ed un'estetica da supercar...non per questo la "safrane" in generale era un auto sportiva.

robyazz

Non direi affatto poi tanto rara, era comunque prodotta in serie e parecchio diffusa nel suo paese di origine. Ora dovrei recuperare i numeri di produzione, ma spero che non si stia cercando di affermare che fossero mosche bianche. Non è così e basta spulciare gli annunci anche a trent'anni dalla fine produzione per verificarlo.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Citazione di: robyazz il 30 Marzo 2020, 10:58:31
Non direi affatto poi tanto rara, era comunque prodotta in serie e parecchio diffusa nel suo paese di origine. Ora dovrei recuperare i numeri di produzione, ma spero che non si stia cercando di affermare che fossero mosche bianche. Non è così e basta spulciare gli annunci anche a trent'anni dalla fine produzione per verificarlo.

se le trovi postale grazie, mi piacerebbe conoscere dei dati precisi anche di questo. L'idea che mi son fatto è si, che XMV6 col diravi e CX prestige fossero mosche bianche in rapporto alla berlina di serie da cui derivavano, con numeri di produzione esigui. Come la safrane biturbo o la thema ferrari
Pronto ad essere smentito da dati ufficiali ci mancherebbe.

robyazz

Ho trovato solo il dato delle Prestige Turbo 2, 1100 esemplari.
Ma considerando che le Prestige sono rimaste in produzione per 13 anni e declinate in più versioni in due serie, ripeto, difficile considerarle delle auto molto rare. Il mercato lo conosciamo da anni, ai raduni ci andiamo da anni e le Prestige praticamente non mancano mai.
Di sicuro non era una vettura su ordinazione esclusiva e con ciò, non vedo come questo discorso possa scalfire il concetto della Prestige ammiraglia a tutti gli effetti.

RicDyane

Citazione di: Fedeesse il 30 Marzo 2020, 10:53:35XM v6 col diravi
La scelta di dedicare il Diravi alla sola V6 è stata sicuramente penalizzante. Ma in ogni caso, da subito il Diravi è stato disponibile sulle V6. Poi che il 3.0 sia a scarsa diffusione, questo è dovuto al costo di acquisto certamente impegnativo e alle tasse che gravavano su tale cilindrata. Per altro, sulla prova su strada di ottobre, Quattroruote ne lamentava la mancanza sulla Injection, a differenza di quella provata dalla stampa a giugno (quindi esistevano delle 2.0 con Diravi per la prova-stampa?).
La Prestige invece ha un'altra storia. Idem la 220 limousine. Mi pare non regga il paragone.

Fedeesse

Bravo Roby che hai trovato il dato (1100 esemplari di prestige turbo 2)...possiamo dire che ne avranno fatte 2500/3000 in tutto di prestige(raggruppati tutti i modelli)? Facciamo 5'000 vah!
Su 1'170'000 CX prodotte le 5'000 prestige rappresentano lo 0,25 % della produzione
se per te ce n'erano moltissime e non è una mosca bianca allora la matematica è una scienza paragonabile all'utilità del grande fratello.
MA DI COSA STIAMO PARLANDO? La Storia non la si inventa, la si riporta alla mente o la si tramanda.. Dovresti essere fiero di avere un auto rara, piu' rara di quanto sicuramente pensavi ("parecchio diffusa...")
CX è nata non ammiraglia, era il prodotto piu' "alto di gamma" della Citroen, che l'ammiraglia di nome e di idea non l'ha prodotta fino all'89.
la cx si è , quello si, evoluta, in alcuni modelli che hanno coperto in parte il ruolo di vera ammiraglia, come la CX prestige.
sempre e comunque con il 4 cilindri ed i pannelli in plastica. non paragonabile alle ammiraglie vere.

robyazz

Non puoi parlarmi di matematica e storia sparando cifre a casaccio, perchè è quello che stai facendo, basandoti su UNA motorizzazione utilizzata a fine vita del modello, è una contraddizione in termini.
Della mia Prestige sono fiero a prescindere e lo sai, così come io so bene che in quell'allestimento con cambio automatico, in Italia ne saranno state vendute cinque. E infatti la mia è francese.
Non ho mai detto che la Prestige fosse una vettura popolare, anche questa sarebbe una contraddizione in termini, ma non ha senso nemmeno paragonarla ad una mosca bianca, perchè così evidentemente non è.
Vettura esclusiva, di lusso, come un'ammiraglia deve essere, ma comunque prodotta in serie per 13 anni e non alla sola portata di sceicchi o miliardari dell'epoca.

Fedeesse

i dati li hai scritti te eh mica io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se lo 0,25 % della produzione per te non è una mosca bianca, trova pure un sinomino ma il concetto è quello: era rara ed è rara rispetto alle sorelle "normali" . come daltronde è raro incontrare un qualsiasi presidente della repubblica (Lo Chirac di turno) nella miriade di cittadini normali.
Visto che ci meni tanto il torrone che la cx prestige è stata a livello delle ammiraglie renditi conto che con quei numeri la cx prestige era una pisciata nel mare rispetto alla concorrenza. Per favore poi smattila di mettere in bocca cose che la gente non dice, tanto ci siamo tutti già resi conto che questo è il tuo giochetto. cosa vuol dire"basandoti su una motorizazione prodotta a fine vita"? vuoi aggiungere anche le prestige aspirate e le prestige tetto piatto alle 4 turbo2 che hanno prodotto? vuoi raggiungere lo 0,28 % della produzione contro lo 0,25? non sopporto piu' chi nega l'evidenza. Senza nessun motivo poi!
Goditi la tua prestige che è bellissima ma pur sempre rimane una cx, e per quanto innamorato anche io non posso paragonarla alle VERE AMMIRAGLIE dell'epoca: Jaguar XJ40, bmw E23 ed E32,Audi V8, Mercedes W140, maserati quattroporte e via discorrendo.
La CX se la giocava con croma, alfa 90/155/164, peugeot 505, rover 800, renault 20/25, saab 900, audi 90, opel rekord/omega normale.

Gianluca

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Io ho scritto l'unico dato certo che ho trovato. Tu continui a parlare di uno 0.25 totalmente inventato.
Non capisco neanche tutto questo astio, prego, quota dove io col mio "giochetto" avrei messo in bocca qualcosa a qualcuno che sia falso.
Ma usa i quote, perchè io insisto sui quote proprio per evitare fregnacce nelle discussioni.
Attendo con fiducia

robyazz

Senza contare che il topic tratta di ammiraglie CITROËN ! Coi tuoi parametri, nessuna CITROEN è un'ammiraglia.

Fedeesse

C'è poco da aggiungere.
La CX è nata come intermedio fra gs e quell'ammiraglia che non è mai stata prodotta che avrebbe sostituito le DS23.
Cito Gianluca:"La Xm è una vettura molto particolare, una vera ammiraglia Citroen in tutto e per tutto (molto più di CX, ad esempio) e, se rifinita da un allestimento "premium", regala soddisfazioni davvero belle ancora oggi."

La CX ha fatto da ammiraglia perchè l'ammiraglia vera non l'hanno potuta produrre per le faccende di Storia che gli studiosi ben sanno. Il concetto è lo stesso delle simca 1501, ha fatto da ammiraglia della CASA, ma non era un ammiraglia DI SEGMENTO. La XM lo era, come la C6. CX, XANTIA e C5 non lo erano nonostante qualche modello "verso l'alto" come le varie prestige, xntia V6 activa, c5V6.
E questo è il punto della discussione, non vedo sta gran confusione. semplice e lineare.
CitazioneSenza contare che il topic tratta di ammiraglie CITROËN ! Coi tuoi parametri, nessuna CITROEN è un'ammiraglia.
l'ho già detto. le ammiraglie sono state la 15cv,TA, la DS, la XM e la C6. solo 5 in 100 anni, rileggi le pagine passate [:prosit]
Passo e chiudo!

robyazz

Citazione di: Fedeesse il 30 Marzo 2020, 11:39:11
Bravo Roby che hai trovato il dato (1100 esemplari di prestige turbo 2)...possiamo dire che ne avranno fatte 2500/3000 in tutto di prestige(raggruppati tutti i modelli)? Facciamo 5'000 vah!
Su 1'170'000 CX prodotte le 5'000 prestige rappresentano lo 0,25 % della produzione

Queste intanto sono le tue proiezioni basate su un dato che rappresenta, lo ripeto e lo confermo, UNA sola motorizzazione utilizzata negli ultimi anni di vita della CX.
Questo è l'unico FATTO CERTO, le tue proiezioni NO.
Ma anche ammettendo che tu ci abbia preso per miracolo, allora discutiamo sul concetto di mosca bianca e facciamo natale.
Poi, prima dici che la Prestige non è un'ammiraglia, poi dici che se la usano i presidenti e non gente comune...altro che confusione !

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk