Autore Topic: Comando starter  (Letto 484 volte)

Offline sid

Ciao a tutti [:hello]
Non mi funziona più la luce sul cruscotto quando tiro lo starter, non è bruciata la lampada, e quando tiro la leva dello starter avverto uno "stack" ho guardato nel vano ma non ho visto interruttori o sensori, qualcuno può essermi di aiuto? [affogo]
Sid.

Offline sid

Altro quesito che non riesco a risolvere.....ma il quadrante tachimetro contagiri tra diesel e benzina sono differenti?  [suu]
Sid.

Offline robyazz

Differenti in che cosa e per quali anni e modelli ? Posta foto dei tuoi, così confrontiamo
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline sid

Scusatemi, mi spiego meglio.... cx serie2   guardando i due cruscotti (contagiri,contachilometri,livello olio e benzina) gli strumenti sono identici, ma su basis il contagiri del benzina differisce come codice e prezzo di basis da quello diesel, inoltre mi risulta che i cruscotti possono essere montati su entrambi....
Sid.

Offline robyazz

Messa così è ben particolare. Lo strumento in sé, in teoria segna il dato che gli viene trasmesso dal cavo, quindi può esserci di sicuro il cavo differente per le diverse motorizzazioni. Se il codice è diverso, forse c'è un aggancio differente per il cavo, ma è solo un ipotesi.

Ma...chiedere a Basis ?  [:wink]

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline haiede

I singoli strumenti sono diversi per fondoscala e divisore degli impulsi della scheda del contagiri...
 [:wave]
Dodo

Offline robyazz

Quindi non è vero che i cruscotti (o almeno il contagiri) possono essere montati indifferentemente su entrambe le motorizzazioni.
Anche se sinceramente non capisco bene il concetto del fondo scala e degli impulsi: 1000 giri dovrebbero essere sempre 1000 giri a prescindere e la lancetta indica il valore che viene trasmesso dal motore, quindi pensavo che la differenza arrivasse dalla trasmissione del dato, non dalla sua indicazione.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2020, 14:48:00 da robyazz »

Offline sid

Per quanto ho capito allora i due cruscotti sono intercambiabili, ma i giri registrati dallo strumento non sarebbero reali? [suu]
Sid.

Offline sid

Altro mistero.....perchè alcuni strumenti hanno questo puntino rosso sia su benzina che diesel, ed altri non hanno nulla? Guardando nella piastra sottostante dei contatti non vi è nulla.... :surprise:

Sid.

Offline sid

Confermo per prova fatta che i due contagiri sono differenti e NON INTERCAMBIABILI, quella spia rossa indicata in foto probabilmente riguarda qualcosa della motorizzazione diesel.
Qualcuno sa come poter sfilare il pomello dell'aria dalla sua sede in modo da poterlo sfilare completamente? Ho provato anche dal vano motore ma allentando la guaina sembra non avere effetto, e tirarlo da dentro più di 2\3 centimetri son si allunga....
Sto iniziando a scoraggiarmi .... [affogo]
Grazie. [suu]
Sid.