Autore Topic: Tubo raccordo acqua - C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4 del 2002  (Letto 326 volte)

Offline XMan

Oggi mi si è rotto o per meglio dire fessurato il tubo in alto con la "Benda" bianca a sinistra, il pezzo è NPF, avete consigli su come rimediare alla fessura (Dovuta alle vibrazione che alla fine tagliano la gomma) sotto la benda? Io non ci ho capito nulla, qualcuno conosce il codice esatto del tubo nell'immagine?  Grazie
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline XMan

Oggi sono andato in un centro auto, ma del ricambio, nulla da fare!!! In Svizzera (Arriva dalla Francia) forse l'ho trovato! Il ricambio ha il cod.1351 CQ se non dovesse arrivare dalla Francia come posso rimediare tale ricambio? Dalle mie parti i rottamai non esistono. GRAZIE
XMan

Online robyazz

Cerca su subito qualche C5 per ricambi e contatta, trovi soprattutto demolitori
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline XMan

Cerca su subito qualche C5 per ricambi e contatta, trovi soprattutto demolitori
Devo aspettare fino a mercoledi, per vedere se mi arriva davvero il ricambio originale ordinato ieri, poi aggiorno.
A titolo informativo ho cercato di riparare il tubo come facevo con la bicicletta, purtroppo la colla non fa presa e quindi la pezza non si attacca.  [bestem]
XMan
PS Grazie del supporto  [CIT] [:allops] [CIT]

Online robyazz

Se ti arriva l'originale tanto meglio, direi  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline XMan

Se ti arriva l'originale tanto meglio, direi  ;D
Infatti, ultimamente mi dicono che ordinano i pezzi ma una sola volta è arrivato il pezzo giusto (Lo strumento in plastica per togliere i copri bulloni) e uno sbagliato (La gomma sotto la protezione della leva del cambio), in effetti sto aspettando da mesi ancora un pezzo di carrozzeria (Paracolpi porta ant.sx nero) e il tappo a cui si è rotta la striscia di gomma che lo tiene* in pratica non sono molto affidabili, ovviamente non ho certezza, ma la speranza di vederlo originale si!  :embarrass:
XMan
* Ho rimediato "Forando" le estremità al quale ho inserito un filo di gomma, in pratica ho fatto la sartina della gomma!  [CIT] [:allops] [CIT]

Offline rouge

per i tubi ,in caso non siano disponibili i ricambi, si può optare per tubi in silicone universali.
ci sono ditte che addirittura li realizzano su misura, in caso di forme complesse(quest'ultimo caso però, potrebbe far salire il prezzo. è anche vero che coi prezzi di certi ricambi originali, si rischia di risparmiare comunque anche facendoli realizzare a mano!!)
;)
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline XMan

per i tubi ,in caso non siano disponibili i ricambi, si può optare per tubi in silicone universali.
ci sono ditte che addirittura li realizzano su misura, in caso di forme complesse(quest'ultimo caso però, potrebbe far salire il prezzo. è anche vero che coi prezzi di certi ricambi originali, si rischia di risparmiare comunque anche facendoli realizzare a mano!!)
;)
Stamattina ho richiamato Citroen per essere sicuro che il pezzo fosse stato ordinato, confermato e forse arriva domattina, il punto è che il meccanico da cui ero andato in prima battuta mi ha detto che il tubo (Quello originale almeno) è ad incastro, eppure io vedo delle fascette (Quelle che si avvitano) alle due estremità, il costo dovrebbe essere intorno ai 40,00 SFr..
Purtroppo dalle mie parti non so se esistono simile officine per fare tubi su misura, per cui nel caso di necessità ti chiederò maggiori info in merito, per ora GRAZIE del consiglio, poi Vi aggiorno.
XMan

Offline XMan

Niente da fare il tubo è arrivato già rotto, inoltre non era lo stesso che ho sull'auto, comincio a pensare che il mio non sia un tubo originale, per cui se qualcuno può aiutarmi a recuperare il codice esatto (Aggiunto altre immagini del tubo e di dove sono collegate le estremità) del tubo mi farebbe un piacere. Grazie a tutti in ogni caso.

XMan

Offline fmiglius

Niente da fare il tubo è arrivato già rotto,

Ma come fa un tubo originale ad arrivare già rotto ad un'autofficina autorizzata?
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline XMan

Ma come fa un tubo originale ad arrivare già rotto ad un'autofficina autorizzata?
L'hanno messo in una busta e per farcelo stare il tubo è stato piegato, almeno credo, però dall'immagine dello spaccato il tubo in questione non assomiglia per niente (Da quì il dubbio che il mio non sia originale) al mio attuale, tant'è che ho pensato di aver ordinato il tubo sbagliato.
Però se seguo (Foto 2 e 3) il tubo attuale corrisponde (A mio parere) al N°14 dello spaccato seppure questo al centro appare più stretto (Foto 4 = spaccato) il codice usato per l'ordine me lo hanno dato quelli dell'officina (Ex MIDAS) = 1351CQ dove avevo portato l'auto in riparazione, onestamente per me che non sono del mestiere mi crea solo ansie e timori di non riuscire a rimediare al "Piccolo" guaio.
XMan

Offline XMan

Aggiornamento!!! Ieri ho sostituito (10 min. di lavoro) il tubo e direi proprio che quello che si vede nelle foto non sia un tubo originale!  [CIT] [:allops] [CIT]

Il tubo originale 1351CQ ha alle estremità di innesto il diametro simile ma la lunghezza del tubo centrale è molto più piccolo (Proprio come nello spaccato) e soprattutto non ha quel (Filtro o riduttore di pressione?) dispositivo che si vede nella seconda immagine e che non ho messo sul nuovo tubo, poi dopo un breve giro per vedere se fosse tutto a posto non ho riscontrato nessun problema, ne perdite.

Purtroppo, almeno credo, non ho potuto far aprire il termostato visto che la ventola del radiatore non sono riuscito a vederla girare pur avendo scaldato il motore.
XMan
PS Se fondo vi avviso  [CIT] [:allops] [:allops] [CIT]

Offline rouge

ottimo, quindi il problema è nato solo perchè in precedenza qualcuno aveva montato un tubo non originale sulla tua C5?

quindi il ricambio Citroen è ancora disponibile?
meglio cosi'  :-)
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline XMan

ottimo, quindi il problema è nato solo perchè in precedenza qualcuno aveva montato un tubo non originale sulla tua C5?

quindi il ricambio Citroen è ancora disponibile?
meglio cosi'  :-)
In realtà in Italia (Io vivo fuori dall'Italia) non era disponibile, in francia invece si (Ne hanno mandati 2 poichè il primo era arrivato rotto) quindi ho montato il tubo così come è arrivato senza mettere quel filtro o cosa sia.

Certo che trovare sull'auto un tubo non originale crea sicuramente confusione, anche adesso ho il dubbio che quel filtro o cosa sia, faccia parte o meno del tubo, io ho pensato di no e non l'ho montato, ma il dubbio rimane e non ho disponibilità di vedere come sia su un'altra C5 simile alla mia come termine di paragone.
XMan
PS / PF Chi ha una C5 come la mia potrebbe essere così cortese da fare delle foto da farmi vedere come sia il suo impianto in quella zona? GRAZIE  [CIT] [:allops] [CIT]