Autore Topic: 2cv sempiterna: il retrofit elettrico, in fase di approvazione in Francia  (Letto 595 volte)

Offline fmiglius

Io i dubbi, li avrei non tanto sul propulsore elettrico applicato alla 2Cv quanto alla robustezza ed alla sicurezza "dell'insieme vettura".
In altre parole: con il motore elettrico la 2CV la potresti usare tutti i giorni, ma la sicurezza..?
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline RicDyane

Io i dubbi, li avrei non tanto sul propulsore elettrico applicato alla 2Cv quanto alla robustezza ed alla sicurezza "dell'insieme vettura".
In altre parole: con il motore elettrico la 2CV la potresti usare tutti i giorni, ma la sicurezza..?
Flavio, la 2cv, come del resto la maggior parte della auto "storiche" è sicura almeno tanto quanto una moto. Direi di più di una bicicletta, vista la prossima "moda" sempre prodotta impoverendo la gente, di farli andare a lavoro in bici...

Offline robyazz

Ricky ha ragione, anche se più che parlare di auto storiche in genere, limiterei l'affermazione alle utilitarie, dato che le ammiraglie, anche di 30/35 anni fa, non possono essere paragonabili in questo senso
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline fmiglius

Flavio, la 2cv, come del resto la maggior parte della auto "storiche" è sicura almeno tanto quanto una moto. Direi di più di una bicicletta, vista la prossima "moda" sempre prodotta impoverendo la gente, di farli andare a lavoro in bici...

Certamente, ma io parlo di sicurezza in generale, non solo di solidità. Ossia anche di freni ad esempio. Ma anche stratificazione dei cristalli, imbottitura degli interni e nelle più giovani, ma con già più di trent'anni, la presenza dell'ABS..ecc..

Offline RicDyane

A parte che la 2cv non ha bisogno di ABS... tu torni a paragonarla con un'auto moderna... Il parabrezza, negli ultimi AM, è stratificato. Anche per Dyane.

Offline fmiglius

A parte che la 2cv non ha bisogno di ABS... tu torni a paragonarla con un'auto moderna... Il parabrezza, negli ultimi AM, è stratificato. Anche per Dyane.

Perchè non avrebbe bisogno di ABS..?
Ric, io non ho fatto alcun paragone, ho detto solo che la modifica al motore consente di utilizzarla tutti i giorni, ma ho espresso dei dubbi sulla sua sicurezza in generale nell'utilizzo quotidiano.

Offline robyazz

Ma la sicurezza non dipende comunque dal motore  ^-^

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline fmiglius

Ma la sicurezza non dipende comunque dal motore  ^-^

Infatti, il mio interrogativo era sulla sicurezza dell'insieme, anacronistico rispetto alla modernità tecnologica offerta dal propulsore.
E se era il caso di renderlo usufribile nella guida comune di tutti i giorni.

Offline robyazz

Credo cambi appunto poco per chi gira in Dyane o 2CV, è una scelta a monte

Offline RicDyane

Oggi 2 ventenni francesi hanno scritto sulle pagine Facebook dedicate chiedendo consigli su quale XM era meglio comperare...

Offline robyazz

Offline RicDyane

Secondo me è solo una narrazione quella delle generazioni apatiche. Serve per giustificare un certo livellamento dei prodotti e dei "salari", verso il basso.
Scrivono "non vogliono", si legge "non possono permetterselo".