Autore Topic: 2cv sempiterna: il retrofit elettrico, in fase di approvazione in Francia  (Letto 2297 volte)

Offline RicDyane

https://pro.largus.fr/actualites/retrofit-electrique-pas-dobjection-a-la-pratique-en-france-10240394.html

Per la serie: "non ci avrete mai"!
In pole position la 2cv retrofit (commercializzata dal 2cv Mehari Club Cassis, visitato estate 2019)...

in questi giorni in Francia è in fase di approvazione il retrofit elettrico... Certamente poco interessante dal punto di vista collezionistico d'origine, ma sicuramente intelligente per chi vive il collezionismo sulla strada!

« Ultima modifica: 20 Febbraio 2020, 11:11:58 da RicDyane »

Offline robyazz

Torniamo a vecchi discorsi. A prescindere da ogni considerazione sull'elettrico, ho sempre ritenuto qualsiasi soluzione che potesse prolungare vita e utilizzo su strada delle nonnette, come una grande opportunità.
Non è valido dal punto di vista storico ? Pazienza. Se un domani i motori a scoppio venissero definitivamente banditi, pur di girare ancora con le nostre opere d'arte irripetibili, ben vengano soluzioni alternative.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline Gianluca

Rabbrividisco al pensiero...

Ma in Gattaca la bella Uma Thurman girava in DS Cabriolet. Rigorosamente elettrica.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline RicDyane

La soluzione proposta dal Club Cassis, oserei dire che è piuttosto "reversibile"... Magari la potrei adottare sul finire del restauro della mia Dyane!

[:allops]
Ho già tolto il motore dalla Dyane... uno imbranato come me ci mette 2 ore. Deduco che il tutto, smonta-rimonta sia riconducibile (burocrazia a parte) in un pomeriggio, un sabato pomeriggio!

Ovviamente in Francia, basterà una marca da bollo da 16 euro... qui in Italia ovviamente sappiamo.

Offline robyazz

Non credo sia una cosetta così semplice semplice, con l'elettrico devi riarrangiare cambio, freni e collegamenti della strumentazione (per quanto sulle bicilindriche sia ben parca). Certo, per me che sono ben più impedito di te, è tutta fantascienza, magari poi ci si mette davvero mezza giornata  :embarrass:

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline MarioCX

Dopo di che con la CX o con la DS a pile io in giro non ci andrei mai.
Sono nato con il motore termico, amo il motore termico e la mia forma mentis è plasmata da il mio vissuto.
Che si godano le macchine a pile e che vanno da sole le generazioni che verranno.
Non è roba per me.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline RicDyane

Dopo di che con la CX o con la DS a pile io in giro non ci andrei mai.
Sono nato con il motore termico, amo il motore termico e la mia forma mentis è plasmata da il mio vissuto.
Che si godano le macchine a pile e che vanno da sole le generazioni che verranno.
Non è roba per me.
Ma il tema qui è se le bloccheranno tutte. O ti concederanno 12 giorni l'anno, festivi, dopo che abbia piovuto un po'.

Credo che nessuno aspiri a togliere l'inconfondibile suono dei vecchi motori (in primis il bicilindrico Citroen) per mettere il motore della centrifuga della lavatrice.

Sai Roby, dal video che ho visto è uno stacca attacca e il cambio si usa quello con quei rapporti... Poi certo vanno aggiunti degli strumenti di controllo in plancia, ma che, tutto sommato, sono altrettanto reversibili... Contando poi che c'è il mensolone su 2cv/dyane, non credo sia difficile il montaggio di un pannello ad hoc.

Offline robyazz

Ho dubbi sul cambio, il motore elettrico non prevede rapporti

Offline robyazz

Sono riuscito a provarla una Tesla, e a parte le solite considerazioni sulla follia, devo onestamente ammettere che quel tipo di guida sarebbe fantastico abbinato alle idro  ;D

Offline XMan

Sono riuscito a provarla una Tesla, e a parte le solite considerazioni sulla follia, devo onestamente ammettere che quel tipo di guida sarebbe fantastico abbinato alle idro  ;D
Tesla usa già un sistema ad aria per le sospensioni, inoltre ho appena letto che vogliono estendere il sistema su tutte le Tesla, ad oggi sono su richiesta o di serie a seconda del modello.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline RicDyane

In quanto a soluzioni avveniristiche Tesla è la Citroen del XXI° secolo... Anche i bilanci in rosso mi danno ragione!
Sul design, c'è ancora un po' di strada da fare... certo il XXI° secolo per via di design...

Offline RicDyane

Ho dubbi sul cambio, il motore elettrico non prevede rapporti
Nel video si vede il tipo che cambia...

Offline MarioCX

Le auto elettriche non hanno il cambio di velocità.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline robyazz

Il motore elettrico per definizione non necessita dei rapporti e infatti ha un'accelerazione spaventosa.. tutto subito !!! Altro che turbo...
Il concetto della leva è lo stesso dell'automatico come impostazioni, poi il cambio non cambia  ;D

Tesla ha i bilanci in rosso nonostante le vergognose agevolazioni e le mille vie di priorità aperte loro dal clan dei Clinton in primis e dalla UE in secundis. Economicamente l'ellettrica è una follia.

Offline Gianluca

...Economicamente l'ellettrica è una follia.

Economicamente l'auto elettrica è semplicemente un'altra era "geologica" per l'automobile.
Tutto qui.

Alla quale non sono interessato, come passione.
Probabilmente dovrò diventarlo per necessità quando, dopo i confusionari esperimenti burocratici e legali, la situazione sarà più chiara.

Ma di sicuro il mio cuore non potrà mai battere per un'automobile completamente elettrica.
Sono vecchio, e rivendico il diritto di sognare il rombo di un V8, non il ronzio di un rasoio elettrico.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.