Autore Topic: Tachimetro della XM2 dispettoso  (Letto 3492 volte)

Offline gaetanoxm

• in attesa approvazione
  • *
In effetti è vero; Io risolsi un problema analogo sulla mia V6 tempo fa. Dopo che ripetutamente mi era stato detto di sostituire lo strumento ho voluto comunque provare a ripulire e disossidare i contatti. Da allora sono passati diversi mesi ed il mio tachimetro ha sempre funzionato perfettamente. Ho voluto provare la stessa procedura con quello di Lucien33, senza promesse e senza eccessive speranze ma sono molto lieto di apprendere che la cosa ha funzionato bene anche sul suo. 

Una volta può essere un caso, due volte possono ancora essere una coincidenza..  Aspettiamo la terza volta per trarre delle conclusioni.

[:wave]

Offline gaetanoxm

• in attesa approvazione
  • *
Questa vuol essere una segnalazione per gli amici del Forum che riscontrassero questa anomalia:
       di punto in bianco la lancetta del tachimetro va a zero, rimane in questa posizione per un certo tempo da 10'' a 3' o 4' per poi riprendere
a segnare regolarmente la velocità. Ebbene, parlandone con paw999, egli mi disse di aver risolto il problema con una spruzzatina di dissosidan-
te speciale (quello usato anche in marina) nei connettori posizionati dietro la strumentazione.
Da domenica pomeriggio " AL RADUNO PER CASO ", dopo che da Paolo abbiamo risolto anche altri broblemi, il tachimetro della mia XM ha un fun-
zionamento perfetto.
Saluti cordiali a tutti Luciano

Ciao a tutti...io sono nuovo del sito...ma vecchio di xm...e per fortuna ancora non stufo...io i difetti li ho avuti tutti!!!..ma risolvo man mano, sarò masochista...hihihih...ho una 2.5 td exclusive, ho problemi con il tachimetro, che non va e riscontro che la macchina non è morbida, leggo che il problema potrebbero essere i contatti della strumentazione da lubrificare, o il sensore cambio, potreste gentilmente dirmi come e dove individuare, così posso provare a sistemarli...grazie...gaetano

Offline paw999

Ciao Gaetano e benvenuto!  Complimenti pure a te per la costanza!

Dunque i contatti a cui mi riferivo sono quelli che si trovano nel cruscotto proprio sotto al quadro strumenti. Occorre smontare il cruscotto per trovarli; io lo ho fatto alla macchina di Lucien33 dal momento che dovevo riparare il suo display sinistro che perdeva le righe ed era illeggibile. Il sensore da cui viene presa la velocità è invece sul cambio, se riesco ti posterò una foto.

P.S. Ho eliminato il doppione nell'altro post!  Ciao.

« Ultima modifica: 27 Luglio 2009, 16:55:11 da paw999 »
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline gaetanoxm

• in attesa approvazione
  • *
Ciao Gaetano e benvenuto!  Complimenti pure a te per la costanza!

Dunque i contatti a cui mi riferivo sono quelli che si trovano nel cruscotto proprio sotto al quadro strumenti. Occorre smontare il cruscotto per trovarli; io lo ho fatto alla macchina di Lucien33 dal momento che dovevo riparare il suo display sinistro che perdeva le righe ed era illeggibile. Il sensore da cui viene presa la velocità è invece sul cambio, se riesco ti posterò una foto.

P.S. Ho eliminato il doppione nell'altro post!  Ciao.

aaa....dimenticavo anche a me il display è illeggibile....ma pazienza forse proverò anche a ripararlo con i vostri topic che sono a dir poco esemplari...credo che per lo smontaggio del cruscotto sarà un pò complicato, ma per il sensore, se riuscissi a postarmi una foto con descrizione te ne sarei grato, anche perchè credo che il problema sia facilmente risolvibile(questa è la mia speranza), visto che a volte funzione!!...ti ringrazio anticipatamente...grazie....un'ultima cosa..incoraggiami dicendo che non sono l'unico che crede di avere una gran bella auto...hihihi ciao

Offline paw999

..incoraggiami dicendo che non sono l'unico che crede di avere una gran bella auto...hihihi ciao

Beh questo non te lo possiamo ancora dire fintanto che non ci posti delle belle foto! C'è un'apposito tread in testa a questa sezione, si intitola appunto censimento xm.... Quindi se non vuoi sentirti solo con la tua bella auto non indugiare ulteriormente.

Se poi vuoi anche vedere quello che a volte combiniamo dai un'occhiatina qui www.xmclub.it

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline XMan

Benvenuto anche da parte mia a gaetanoxm,

l'XM è per noi un'auto da "fuori di testa" talmente bella e piacevole alla guida da farci sopportare le spese (Salate) che comporta, d'altronde al cuor non si comanda.

[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline lucien33

• Citro-amateur
  • **
@gaetanoxm
                  Sono anch'io relativamente nuovo del Forum, guido XM dal 1992, provengo da alcune Alfa Giulia e da UNO Turbo; attualmente ho una
2.0 TCT exclusive del 2000, e anche se qualche volta mi da qualche problemino, ne rimango entusiasta ( noi siamo una razza a parte ).
                                                                     BENVENUTO !
Ti auguro di trovare in questo Forum gli AMICI che ho trovato io.  Saluti Lucien33

Offline gaetanoxm

• in attesa approvazione
  • *
l'accoglienza è già stata molto positiva...grazie a voi...spero di trovare AMICI, cosa che non fa mai male, e di risolvere qualche problemino ala mia 2.5td exclusive...intanto approfitto per ricordare, se vi è possibile, di indicarmi dove trovo il sensore cambi, per poter dare una pulita e vedere se il mio tachimetro torna ad essere costante, o comuque qualche suggerimento per poter cercare di risolvere il problema...grazie gaetano

Offline lucien33

• Citro-amateur
  • **
@gaetanoxm,
                   come avrai visto,questo oggetto l'ho proposto io; avrai anche visualizzato i vari passaggi che ho fatto per risolvere il problema.
Con l'aiuto di paw999, ho smontato il cruscotto e la strumentazione, abbiamo sostituito le lampadine bruciate (erano 6) e pulito con disossi-
dante i connettori posti dietro gli strumenti. Dopo questo intervento il tachimetro è funzionato bene per 10gg (come ho già scritto), sabato
25 u.s. ho fatto sostituire il captatore di velocità che è montato sul cambio (prezzo circa 40 E).
Da allora il mio tachimetro funziona perfettamente, speriamo aver risolto il problema.
Saluti Luciano

Offline lucien33

• Citro-amateur
  • **
Riferimento post precedente, rientrato dalle ferie con oltre 2000 Km fatti nel periodo, Vi confermo che il tachimetro funziona perfettamente.

erduca21

• Visitatore
Ciao a tutti... anche io stesso problema... ho anche sostituito lo strumento e niente.. ragion per cui mi son convinto sia il captatore sul cambio... il problema è che è in un posto dove è impossibile smontarlo! Qualcuno c'è riuscito?