Levetta regola altezza: parte in plastica spezzata

Aperto da peppe1964, 17 Gennaio 2020, 17:42:46

peppe1964

Buona sera a tutti, qui adesso tenterò di aggiungere le immagini. Comunque dopo lunga e laboriosa permanenza in un'officina romana Bosch ex Citroën, mi porto finalmente a casa la mia XM Turbo CT del 1993. Dopo essermi fermato a prendere dei dolci, entro, collego il cavo per connettere l'iPhone all'autoradio e proprio il cavetto, sfiorando la levetta che regola le altezze della'auto... ha fatto cadere il cappuccio di plastica quello che si prende con le dita per sollevarlo prima di cambiare posizione della leva. In detta officina o in quella vera e propria Citroën dove avevano portato l'auto per far riverniciare i paraurti (quelli della Bosch me ne avevano rigato uno facendo manovra), hanno spezzato il cappuccio.
Adesso, aspettando di riuscire a sostituire il cappuccio con uno integro, qualcuno si è mai trovato in questa situazione? Ha trovato una posizione di comodo, intendo una soluzione alternativa temporanea per azionare il comando?
Lo chiedo perché con le dita non si riesce ad afferrare la base di plastica: sguscia via e non riesco a sollevarla sbloccando la leva. Oltretutto non vorrei utilizzare ogni volta una pinza per paura di frantumare, prima o poi, detta basetta sopravvissuta e ancora attaccata alla leva. Servirebbe qualcosa di afferrabile agevolmente e da infilare sotto la basetta in plastica.
Seguono foto. Grazie!

XMan

Fare un foro e mettere una barretta di metallo???
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Buondì!
Sono, oramai, quasi tutte rotte o crepate quelle leve, tant'è che basta davvero poco per danneggiarle.
Il guaio è che la leva in plastica è praticamente saldata/incollata/pressata a tutto il meccanismo di comando, quindi per sostituirla bisogna smontarlo e rimontarne uno con una leva decente, ma che, ad intuito, sarà pure essa crepata.

Temporaneamente potresti togliere il coperchio in radica, sfilare la linguetta/saracinesca che chiude il comando e lasciare il comando a vista: il che ti permetterebbe di impugnare la base restante e quindi intervenire sull'altezza della vettura.

peppe1964

Citazione di: XMan il 17 Gennaio 2020, 19:02:12
Fare un foro e mettere una barretta di metallo???
XMan
Avevo pensato di sollevare un po' la basetta in plastica e infilarci sotto qualcosa di metallico facile da afferrare per sollevare il meccanismo e variare così la posizione della leva.
Se ci riuscissi sarebbe esteticamente meglio che togliere il coperchio in radica, sfilare la linguetta/saracinesca lasciando il comando a vista per impugnarlo come si deve (anche se rimarrebbe comunque soluzione temporanea).
Oltretutto avrò bisogno a breve di questo comando operativo per salire su un traghetto per la Sicilia in vista di un breve tour nel Trapanese.
Vediamo come riuscirò a ingegnarmi. Anche perché per controllare l'esattezza del livello LHM+ devo pure alzarla al massimo. Mentre che ci sarò, spruzzare su quella molla e meccanismo sottostante un po' di svitol per renderlo più fluido nello scorrere

XMan

Citazione di: peppe1964 il 18 Gennaio 2020, 12:06:17
Avevo pensato di sollevare un po' la basetta in plastica e infilarci sotto qualcosa di metallico facile da afferrare per sollevare il meccanismo e variare così la posizione della leva.
Se ci riuscissi sarebbe esteticamente meglio che togliere il coperchio in radica, sfilare la linguetta/saracinesca lasciando il comando a vista per impugnarlo come si deve (anche se rimarrebbe comunque soluzione temporanea).
Oltretutto avrò bisogno a breve di questo comando operativo per salire su un traghetto per la Sicilia in vista di un breve tour nel Trapanese.
Vediamo come riuscirò a ingegnarmi. Anche perché per controllare l'esattezza del livello LHM+ devo pure alzarla al massimo. Mentre che ci sarò, spruzzare su quella molla e meccanismo sottostante un po' di svitol per renderlo più fluido nello scorrere
Se la base è di metallo, IO ci metterei un pomello ( https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcSUNIuG5C0XFSrlK1ChrHGrKz7RiYpN5eJISEbYpTsfoo3gXWjN ) tipo "Cambio" con la "Leva" tagliata ( https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcR7RF5y1FC4QIpUPDYYK93JEcXT7ftcEJrqtKh5FoPAM0pNgQec ) al centro da fissare con una vite che "Sparisce" nella leva stessa rimanendo a filo.
XMan
PS I link sono solo per dare una idea di massima  [:allops]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

peppe1964

Ecco, qualcosa di presentabile in un'auto di questo livello, in attesa di ripristinare la condizione originale. Sempre che si riesca a trovare il ricambio: molte parti in plastica di queste leve che ho visto sul web non sono proprio in buone condizioni

simonone

Per questi casi "disperati" inizia a vedersi un po' di luce di speranza.
Sto incrociando spesso su instagram la pubblicità di una officina - mi pare si chiami facis ricambi - che con uno scanner e una stampante 3d realizza repliche di particolari auto introvasbili.
Per ora ho visto realizzazioni di pomelli cambio, leve e pulsanti per il cruscotto etc. Probabilmente possono rifare anche il pomello di regolazione dell'altezza.

tewa

una idea puo essere cercare di incollare cio che rimane con colla speciale bicomponente diventa veramente resistente

SMF spam blocked by CleanTalk