CX: La sintesi.

Aperto da MarioCX, 25 Dicembre 2019, 22:33:58

RicDyane

Io torno a ripetere: quella didascalia sulla brochure è figlia dell'epoca in cui DS ed SM erano innominabili nel marketing del brand Citroen. Il nuovo prototipo era stato per l'appunto battezzato CXequalcosaltro, giust'appunto!
In quanto a "sintesi" di caratteristiche citrofile, propendo pure io per SM.

MarioCX

Sembra strano che non si capisca eppure il concetto è semplice.
La SM fu sintesi fino al suo momento (il 1970) e portò ancora nuove istanze (il Diravi) che poi a sua volta la CX raccolse nel 1975 associandolo ad altro di proposto dal Marchio fino ad allora.
In ogni caso non voglio ripetermi: si torni al mio post del 29 Dicembre 2019, 23:08:33, direi le stesse cose e francamente vorrei evitarlo.
Inoltre la brochure è di quest'anno (non dell'epoca di ostracismo verso DS-SM "migrate" verso il marchio DSA) puoi scaricartela per intero e vedrai che la DS è al suo posto.

Poi c'è una sovrastima (una mitizzazione) sulla SM, argomento su cui aprirò un nuovo post nei prossimi giorni.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pablo

ok dai ..giustamente qui fate la semantica del termine sintesi applicata ai modelli citroen e la definizione di Mario per me è la più calzante da questo punto di vista. Io più semplicemente considero la Cx come sintesi suprema e comparativa  di quanto più  mi affascina delle idropneumatiche citroen. Mi basta questo.  [:wink]

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 30 Dicembre 2019, 13:24:10Inoltre la brochure è di quest'anno (non dell'epoca di ostracismo verso DS-SM "migrate" verso il marchio DSA) puoi scaricartela per intero e vedrai che la DS è al suo posto.
Preciso che sì, la brochure a cui fai riferimento è di quest'anno, ma la grafica/impaginazione e i contenuti sono quelli di quegli anni. Devo trovar fuori il materiale del 2016... Certo ora hanno aggiunto la DS...

MarioCX

Citazione di: pablo il 30 Dicembre 2019, 15:52:27
ok dai ..giustamente qui fate la semantica del termine sintesi applicata ai modelli citroen e la definizione di Mario per me è la più calzante da questo punto di vista. Io più semplicemente considero la Cx come sintesi suprema e comparativa  di quanto più  mi affascina delle idropneumatiche citroen. Mi basta questo.  [:wink]

Altroché!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Infatti su questo concordo anche io. Ma semanticamente la partita fra CX ed SM un senso ce l'ha. Direi che il modello che racchiude in sè le maggiori peculiarità citroniche è ancora da decidere ai punti, magari più avanti proverò a riassumere, sto iniziando ora le mie ferie e il tempo non mancherà...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Monorazza, ruote posteriori carenate, sospensioni idro e Diravi presenti in entrambe.
Fari girevoli solo SM.

Quindi come peculiarità esclusivamente Citroën, e sottolineo ESCLUSIVAMENTE o di prima creazione, presenti su più modelli, vince SM.

Se però alla CX aggiungiamo anche i richiami alla GS e le sue caratteristiche proprie, come lunotto concavo, plancia futurista e interni in tinta totali, ecco che abbiamo forse una Citroën ancora più dettagliata e fantasiosa, più definita e completa.

Ognuno tragga le sue personali conclusioni. Ripeto, il gioco è stato davvero divertente, istruttivo e finira condotto con garbo, competenza e moderazione. Bravi tutti  [:clap]

Inoltre credo che da questo topo ne potrebbero derivare un altro paio altrettanto interessanti.

p.s. mi sono appena sparato 250 km sulla C6 con tratto appenninico e...menate a parte...non ce n'è per nessuna  [culo] [:allops]

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk