Cerco Xantia Activa disponibile per breve test su strada a Salzano (Ve)

Aperto da Rahab, 09 Dicembre 2019, 11:56:49

Rahab

Salve a tutti.
La mia v6 continua ad avere problemi di regolazione delle sospensioni, anche dopo aver cambiato tutte le sfere. In pochi tra i meccanici si ricordano come dev'essere una activa in ordine e, per quanto le regolazioni dei leveraggi inferiori sembrino a posto, l'auto rimane molto rigida e inconfortevole.
Se qualcuno potesse portare la sua auto presso la mia officina (o nelle vicinanze) facendola provare al mio meccanico, lui avrebbe un riferimento concreto del risultato a cui deve arrivare...
So che c'è un club citroen a Padova molto attivo. Per quanto sia di Cx, magari qualche socio ha anche una Xantia Turbo...

Offro come minimo pranzo!
Non so più a che santi votarmi: è da un anno che andiamo avanti così...  :sleepy:
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Matra Simca Bagheera S 1976
--------------------------
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

AndreaV6

Ciao, hai verificato il corretto funzionamento della centralina delle sospensioni? Anto2cv se non erro ha avuto un problema simile.

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Rahab

No, ma c'è un prodromo.
Qualche anno fà l'auto - in posizione sport - spanciò contro un dosso artificiale proprio in corrispondenza della scatola inferiore dei leveraggi delle sospensioni. Per quanto la scatola sia parzialmente protetta, la protezione laterale si rovinò e i leveraggi si piegarono.
Sono iscritto all'Activa Club France. Lì puoi inviare la scatola e te la rigenerano in circa 20 gg (in realtà si fa a scambio).
Solo che il meccanico da cui andavo allora, da appassionato Ds, volle provare a fare lui il lavoro. Mi fece altri danni sull'auto e me la consegnò che stava sbilenca su un lato.
Cambiato meccanico...
Però questo, che ritengo bravo e che ripara di tutto, non ha esperienza sulle Citroen. L'ha raddrizzata. L'ha portata ad un collega che le conosceva e l'hanno raddrizzata. Ma è ancora rigidissima.
Il discorso è aperto... Il mio meccanico vorrebbe finire la macchina, ma non sa come fosse prima.
Poi magari viene fuori che è la centralina delle sospensioni, ma sarebbe una coincidenza "bastarda"...
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

Antodeuche89

Hola!

Confermo quanto scritto da Andrea, io avevo la mia Activa rigida come una tavola, a limite dell'inguidabile, nonostante sfere nuove ed impianto ben spurgato con LHM a livello.

Essendo socio dell'Activa club ho chiesto info a loro e al centenario a La Ferté ho consegnato la mia centralina sospensioni a Thomas (il presidente) ormai mio amico.

Le valvole dell'idrattiva contengono un resistore che con il tempo va a baga**e, non funzionando più c'è un ritorno di tensione sulla centralina che riscaldandosi va in blocco rendendo di conseguenza l'auto rigida come un pezzo di marmo.
Può succedere che questa si arrostisca del tutto non essendo più riparabile, nel caso tutte le centraline sospensioni per Xantia Activa (idrattiva + SC-CAR) sono ampiamente intercambiabili fra di esse.

La modifica che fanno presso l'Activa club prevede l'aggiunta di resistori direttamente sulla piastra bypassando quelli (morti) delle elettrovalvole.

Voilà il link:

http://www.activa-club.fr/ActivaShop/it/accueil/22-diodage-calculateur-suspension.html

La spesa è veramente irrisoria.

Se serve chiedi pure!

[:hello]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Antodeuche89

Citazione di: Rahab il 09 Dicembre 2019, 15:01:56
No, ma c'è un prodromo.
Qualche anno fà l'auto - in posizione sport - spanciò contro un dosso artificiale proprio in corrispondenza della scatola inferiore dei leveraggi delle sospensioni. Per quanto la scatola sia parzialmente protetta, la protezione laterale si rovinò e i leveraggi si piegarono.
Sono iscritto all'Activa Club France. Lì puoi inviare la scatola e te la rigenerano in circa 20 gg (in realtà si fa a scambio).
Solo che il meccanico da cui andavo allora, da appassionato Ds, volle provare a fare lui il lavoro. Mi fece altri danni sull'auto e me la consegnò che stava sbilenca su un lato.
Cambiato meccanico...
Però questo, che ritengo bravo e che ripara di tutto, non ha esperienza sulle Citroen. L'ha raddrizzata. L'ha portata ad un collega che le conosceva e l'hanno raddrizzata. Ma è ancora rigidissima.
Il discorso è aperto... Il mio meccanico vorrebbe finire la macchina, ma non sa come fosse prima.
Poi magari viene fuori che è la centralina delle sospensioni, ma sarebbe una coincidenza "bastarda"...
Ecco, abbiamo postato in contemporanea.
Al 99% è la centralina.

Quando dai contatto con la chiave senti uno o qualche "tac" provenire da sotto la vettura?

Se no ti è morta la centralina sospensioni e va sistemata o sostituita.
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Rahab

E' una buona ipotesi, ma non sono ancora convinto...
Non è solo una questione di durezza, ma anche di equilibrio generale.
Per dire: alle prime regolazioni dei leveraggi piegati, l'auto stava leggermente coricata sul lato dx. Non mi sembra un comportamento da centralina.
Di "tac" ne sento, mentre l'auto inizia ad alzarsi all'accensione...
Che ci sia pure questo problema alla centralina è possibile, ma invece la botta sui leveraggi è un dato certo purtroppo: i leveraggi deformati li ho visti.
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

Rahab

Uh... è stato un calvario con il covid! :-O Le poste francesi avevano perso la centralina elettronica e l'hanno consegnata al riparatore quasi un mese dopo (ma scrivendomi a me una raccomandata scusandosi per averla persa!).
La situazione è migliorata, ma non ancora risolta.
A livello di tenuta "trasversale" à molto migliorata, ma l'auto è ancora dura e la correzione di assetto anteriore/posteriore non funziona bene. Tra l'altro si alza in maniera molto pigra (circa un minuto e mezzo accellerando a tratti).
Sospetto che le biellette della scatola delle sospensioni siano da registrare di nuovo, con la centralina riparata...
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

francygalle

Ciao, se vuoi ti offro la mia consulenza se riesci a venire dalle mie parti con la tua Xantia, ovviamente quando sarà possibile visto il periodo che stiamo attraversando. Abito a Cento (FE)
Ho avuto una Xantia Activa Turbo CT per una decina d'anni (2006-2016) e nel 2011 abbiamo preso una altra Activa, ma 2.0 HDi, che usa mio padre quotidianamente.
Mi sono sempre occupato personalmente della manutenzione e conosco molto bene la sua idraulica piuttosto complicata.. Se più avanti riesci a portarla qui ti posso dare una mano indicandoti cosa c'è "fuori posto"
E' probabile che l'altezza non sia regolata correttamente e/o che le elettrovalvole idrattiva perdano facendo bloccare le valvole antisink (mi era successo). Ci si mette poco a verificarla. Dopo la riparazione comporta un po' di tempo, ma vediamo prima dove sta il difetto.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Shine / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 14 Dicembre 2020, 12:17:49
Bello rileggerti, mitico Francy  [cheers]
Stavo giusto pensando la stessa cosa  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

XMan

Citazione di: francygalle il 14 Dicembre 2020, 10:35:13
Ciao, se vuoi ti offro la mia consulenza se riesci a venire dalle mie parti con la tua Xantia, ovviamente quando sarà possibile visto il periodo che stiamo attraversando. Abito a Cento (FE)
Ho avuto una Xantia Activa Turbo CT per una decina d'anni (2006-2016) e nel 2011 abbiamo preso una altra Activa, ma 2.0 HDi, che usa mio padre quotidianamente.
Mi sono sempre occupato personalmente della manutenzione e conosco molto bene la sua idraulica piuttosto complicata.. Se più avanti riesci a portarla qui ti posso dare una mano indicandoti cosa c'è "fuori posto"
E' probabile che l'altezza non sia regolata correttamente e/o che le elettrovalvole idrattiva perdano facendo bloccare le valvole antisink (mi era successo). Ci si mette poco a verificarla. Dopo la riparazione comporta un po' di tempo, ma vediamo prima dove sta il difetto.
Rivedere il tuo nick è un grande piacere.  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

francygalle

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Shine / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk