Autore Topic: Avviso Pulizia filtro Diesel - C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4 del 2002  (Letto 5470 volte)

Offline rouge

orsi, pianure, salite, discese "alta" montagna, i chilometri in città sono ca. 3/4 e quasi mai in colonna, li suppongo che la turbina "Ringrazia" 
Il ragionamento al fuori di testa ovviamente non era riferito a te, forse mi sono espresso male, in tal caso Sorry, il riferimento era al genio che ha ideato tale procedura per pulire il FAP, io pensavo che facesse tutto l'auto da sola, iniettando una dose di qualcosa (Diesel o Cerina) e che dava fuoco alla "Miccia" 
Poi potresti dire qualunque cosa, ho idea che ne so sempre meno io 

XMan

no, tranquillo, non mi era passata nemmeno per l'anticamera del cervello l'dea che tu potessi riferirti a me, la premessa era solo per sottolineare che stavo ragionando "a naso", a buon senso, in basse alle mie non troppo approfondite  conoscenze motoristiche(di appassionato) su cose di cui non ho avuto nessuna esperienza diretta(perché ho sempre avuto auto a benzina)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline rouge

Allora vai tranquillo che in quel viaggio appena andrà in temperatura avverrà la rigenerazione automatica.
Allora NON devo fare nulla? L'auto farà tutto da sola!!! In pratica la segnalazione servirà ad avvisarmi che sta pulendo il FAP. 

io proverei comunque a forzare/agevolare la rigenerazione facendo qualche tratta col cambio impostato in manuale per tenerlo più alto di giri a velocità media, in modo da fare un po' di km intorno ai 3000-3500 giri-
ma, come dicevo qui sopra, se sbaglio qualcosa nel ragionamento, ditelo pure
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Ribadisco l'importanza della temperatura di esercizio del FAP, quindi se vuoi "forzare" l'operazione ben venga, ma a patto che sia ben caldo quindi dopo un bel po' di chilometri.
Tienici informati
Ciao e buon viaggio
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline XMan

Ribadisco l'importanza della temperatura di esercizio del FAP, quindi se vuoi "forzare" l'operazione ben venga, ma a patto che sia ben caldo quindi dopo un bel po' di chilometri.
Tienici informati
Ciao e buon viaggio
Fla
Grazie e Buone Feste a tutti, caso mai mi dimenticassi!!!   [madsanta] [papala]  [CIT] [:allops] [CIT]  [madsanta]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline rouge

a te.
forse puoi aiutarmi a tua volta, la tua C5 per caso ha l'ESP (tasto ESP sul tunnel vicino alle leva del cambio) ?
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline XMan

a te.
forse puoi aiutarmi a tua volta, la tua C5 per caso ha l'ESP (tasto ESP sul tunnel vicino alle leva del cambio) ?
Yes, appena possibile ti dico come funziona "Adesso"! Dico questo perchè alcuni mesi fa, per cui vado a memoria, lo avevo premuto ed era una normalissima pressione come deve esserlo quel tipo di interruttore.
Era quello che volevi sapere! Giusto???
XMan
PS Per come sono fatto mentalmente se fosse stato difettoso lo avrei fatto sostituire!  [CIT] [:allops] [CIT]

Offline rouge

no, stavolta mi serve sapere se di notte/coi far accesi è illuminato oppure no.
tieni conto che di giorno l'eventuale illuminazione della scritta ESP sul pulsante potrebbe non essere visibile perchè la luce ambientale del sole è maggiore...

grazie ;)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline XMan

tieni conto che di giorno l'eventuale illuminazione della scritta ESP sul pulsante potrebbe non essere visibile perchè la luce ambientale del sole è maggiore...

grazie ;)
Sono appena tornato dal controllo, ma su questo che chiedi non ho controllato, però a memoria ricordo che si vede la scritta ESP illuminata, sul cruscotto invece la scritta e BEN visibile anche di giorno  :embarrass: Per la certezza matematica, salvo imprevisti che mi portano all'auto prima, proprio come oggi  :embarrass: ti faccio sapere, con certezza al massimo Dom. o Lun.
XMan
PS La corsa dell'interruttore è quasi inesistente, quindi o funziona o non funziona, per me non ci sono margini per capire se faccia tutta la corsa o meno

Offline XMan

grazie ;)
Il tasto è SEMPRE illuminato con la stessa gradazione, non esiste una illuminazione giorno/notte.

Poi nel mio caso, se non è un caso anomalo, disattivandolo credo dia la seguenza degli avvisi ricevuti in precedenza, Tergitura automatica e Pulire il filtro Diesel.
XMan

Offline XMan

Tienici informati
Ciao e buon viaggio
Fla
Aggiornamento! Durante il mio ultimo lungo viaggio ho percorso gli ultimi 40Km. col cambio* in manuale (In 3^) in modo da poter tenere i giri motore intorno ai 3000, dopo ho messo dell'additivo (Per pulizia del FAP) per Diesel per il ritorno nel serbatoio e per ora non ho più nessun messaggio, speriamo in bene.
XMan
*Che rumori di ferraglia in alcuni momenti  [CIT] [:allops]

Offline robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000