Grazie dei vostri interventi.
Stasera ho tolto la consolle centrale per liberare la leva del freno a mano e ho visto che c'è una specie di 'bilanciere' dove sono agganciate le due funi che presumo siano quelle che vanno alle ganasce che mi ha ben descritto Haiede. Il bilanciere anzichè essere diritto è piegato da un lato, dimostrando che una fune è in tirare e l'altra no.
Allora senza togliere la ruota ma sempilcemente alzando tutta la vettura e sterzando completamente ho appurato che sulla ruota anteriore destra il cavo, pur collegato, non è in tensione.
Allora credo che i casi siano due:
1) il cavo della ruota di destra è rotto. Essendone rotto uno, non frena neanche l'altra ruota (mia presunzione da profano)
2) il cavo non è rotto ma forse è fuori dalla sua sede e solo per questo è lasco...
Non conoscendo come è fatto l'impianto non posso concludere quale sia l'ipotesi giusta. Forse c'è qualcos'altro in mezzo tra la leva del freno a mano e le ganasce oltre ai semplici due cavi? Come si realizza quel sistema 'a pompa', che fa tendere il freno a mano se si tira su e giu la leva a pedale freno premuto?
Presumo che si debbano cambiare entrambe le funi anche se solo una fosse rotta, altrimenti si rischia che non siano della stessa lunghezza...
Tutte ipotesi balzane forse...
Attendo vostre. Grazie!