Saxo....quando potrà entrare anche lei nel RIASC?

Aperto da ghigo, 24 Novembre 2019, 10:59:32

ghigo

Salve a tutti,
ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta all'argomento...
Per fortuna da qualche anno la mitica Ax...è stata accettata dal RIASC. :yes:
Ma la sua erede...la Saxo...perchè ancora non è stata inserita tra le auto del RIASC?
Eppure le prime Saxo erano state prodotte nel 1996....quindi già storiche "abbestia" adesso.... [XD]
Forse il RIASC per ammettere un modello deve aspettare che anche la data di fine produzione sia ultra-ventennale (in tal caso...bisognerà attendere il 2024)?
Grazie a tutti
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

robyazz

In realtà il limite minimo è di 10 anni dalla data di fine produzione e quindi anche per la Saxo dovremmo esserci abbondantemente, poi però bisogna che uno dei club riasc esistenti si prenda in carico il modello, o si fondi il club specifico.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ghigo

Citazione di: robyazz il 24 Novembre 2019, 13:04:24
poi però bisogna che uno dei club riasc esistenti si prenda in carico il modello, o si fondi il club specifico.
Azz, ora capisco....e immagino che non sia un impegno così banale per un club....
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

ghigo

Ma anche per il 2021....nessuna novità?
Saxo sempre off-limits per il RIASC??

Caspita....peccato, però!!
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

fmiglius

A mio avviso sarà inglobata insieme alle altre piccole/medie a 4 cilindri nel club GS - http://www.clubgs.it/
Ti consiglio di scrivere a loro e prendere accordi.
ciao e grazie
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

ghigo

Peraltro ci sono tuttora iscritto e dovrei anche rinnovare iscrizione per il 2021.
Bella idea!
Grazie
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

ghigo

A completezza di informazione, riporto quanto mi hanno risposto dal club GS:
"sicuramente la Saxo sarà tra i nuovi modelli che potranno essere iscritti al RIASC a breve, ma purtroppo attualmente non è ancora un modello censibile"
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

RicDyane

Citazione di: ghigo il 25 Gennaio 2021, 20:57:42A completezza di informazione, riporto quanto mi hanno risposto dal club GS:
"sicuramente la Saxo sarà tra i nuovi modelli che potranno essere iscritti al RIASC a breve, ma purtroppo attualmente non è ancora un modello censibile"
Da dove la tua necessità? Ovvero perché la vuoi iscrivere al RIASC?

ghigo

Di Saxo ormai se ne vedono sempre meno a giro....e spesso un po' scalcagnate.
Ancora meno di VTS, specialmente originali.
Per un REGISTRO STORICO mi sembrerebbe arrivata l'ora di inserire anche lei.....non capisco il motivo della sua attuale esclusione.
Mi faceva piacere, come ho fatto per la Ax 4x4, potere iscrivere anche la Saxo VTS...diciamo che "se lo meriterebbe", avendo compiuto, tra l'altro, 22 anni da pochi mesi. :embarrass:
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

RicDyane

Citazione di: ghigo il 27 Gennaio 2021, 13:55:56Per un REGISTRO STORICO mi sembrerebbe arrivata l'ora di inserire anche lei.....non capisco il motivo della sua attuale esclusione.
Forse non hai presente che il RIASC è composto da un gruppo di club e non è un'azienda che eroga servizi, nemmeno un "club" autonomo.  Si rifà alla passione dei suoi componenti che, in ogni club, è composto da volontari. Aggiungere un modello al proprio "pacchetto di modelli", non è affatto semplice e comporta sicuramente un maggiore aggravio dal punto di vista amministrativo. Ciò non toglie che la cosa avverrà, come ti è stato suggerito, da parte di uno dei club (il GS Club?), ma non si sa quando. E non è vincolato, ovviamente, al fatto che il modello "se lo meriti" o meno.

ghigo

Certo, certo....mica volevo fare polemica, figurati!
La mia era una semplice curiosità.
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

robyazz

Citazione di: ghigo il 28 Gennaio 2021, 13:49:08

Più che lecita, peraltro. Diciamo che anche il discorso del "se lo merita", ha invece ovviamente il suo peso. Se la Saxo avesse migliaia di fedelissimi fans e appassionati, la procedura RIASC avverrebbe sicuramente in tempi stretti e con felicità di tutti gli interessati, ma così, nella realtà, non è.
Questioni di numeri, di richiesta, non tanto di sfiziosità del modello  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: ghigo il 28 Gennaio 2021, 13:49:08
Se non sbaglio, eventualmenti correggimi, la Saxo indipendentemente dai numeri venduti, che non conosco, è stata l'auto più "Elaborata"/ Tuning della storia di Citroen, per cui secondo me almeno per questo un suo "Angolino" dovrebbe averlo, non sono un esperto, ma nei miei ricordi è così che la vedo, nel suo piccolo comoda e affidabile.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

ghigo

In effetti.....credo sia difficile trovare ancora una Saxo TUTTA ORIGINALE, specialmente se VTS!! :embarrass:
La mia 1.6 VTS, dopo l'inevitabile passaggio nel periodo "tuning" (ma molto leggero all'epoca, 1998), è tornata tutta completamente originale (vedi foto qui https://forum.riasc.it/index.php/topic,3924.msg161157.html).
Tuttora comodissima, omologata 5 posti e spaziosa (per le dimensioni esterne)....motori e meccanica stra-collaudati e conosciuti. 8)
A giro se ne vedono sempre meno, tra l'altro....quindi...mi stupivo che ancora non fosse stata annoverata tra le auto da Registro. :happy:
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

paw999

Ciao a tutti.  Come annunciato qualche giorno fa nella sala stampa di questo Forum, le vetture Saxo sono da ora censibili al RIASC. L'apposita sezione è stata creata e la competenza è del GS Club Italia.  [:wink]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk