Autore Topic: GTI Turbo o Turbo 2?  (Letto 2133 volte)

Offline Kanon X

Recentemente ho acquisito,grazie ad un ottima segnalazione di un altro amico citroenista doc una "nuova" CX GTI Turbo ,auto ferma e dimenticata da lungo tempo in un cortile.
L'auto in questione è certamente un 86,anno di passaggio tra le varianti turbo e turbo 2 ,ecco,l'auto in questione a prima vista credevo fosse una versione senza intercooler,considerata anche la presenza di questo quadrante :

ad anche del tastierino allarme con tasti quadrati colorati,che dovrebbe suggerire la presenza del computer di bordo,che per quanto ne so era esclusivo delle turbo seconda serie.
Ma controllando meglio, invece pare esserci anche l'intercooler  ???

Considerato il fatto che le targhette posteriori sono state trafugate nel tempo,dove posso guardare per avere qualche certezza in più,voi esperti,cosa ne pensate??
grazie. [:riv]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Offline cristiano

Controlla se ha l'iniettore per la partenza a freddo (turbo1) o no (turbo2).
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline Kanon X

Dove devo guardare esattamente?
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Offline haiede

Sul collettore di aspirazione lato batteria: se presente è montato orizzontalmente alla fine del corpo in alluminio, diversamente c'è una piastina a chiudere il foro.........e dalla foto pare non sia presente.
 [:hello]
Dodo

Offline GilC3

Kanon X: Se non ricordo male, l'avevi inserzionata nel Mercatino...ed alla fine hai fatto che prenderla tu?

Offline Kanon X

L' auto era già mia, ed è ancora in vendita, ma ho intenzione di quanto meno rimetterla in moto e dare una pulita consona , dopodiché inserirò un annuncio quanto più completo possibile.
Grazie per le dritte, controllerò quanto prima questo dettaglio. [:wink]
 [:riv]
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
La Turbo 1 motore M25/662 è senza Intercooler e ha il tastierino con il computer di bordo mentra la Turbo 2 M25/667-666 (a seconda se con o senza catalizzatore) ha l'intercooler ed il tastierino solo numerico x allarme. Inoltre il display orologio nella Turbo 2 si regola dai due pulsantini ai lati dello stesso mentre nella Turbo 1 si regola mediante tastierino del computer di bordo xchè visualizza anche il consumo, la media, ecc.
Se vuoi ho delle targhette della Turbo 2 da vendere. Non te ho prese dalla tua ma sono della mia che se vuoi ti posso far vedere.   
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline cristiano

Sembrerebbe una Turbo2, visti i particolari meccanici. Gli allestimenti invece possono essere di transizione o essere stati pasticciati.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2019, 08:18:51 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline Kanon X

Grazie Flavio,ma avendone già una simile credo che lascerò questo progetto ad altri. [like]
Invece,volevo chiedere,avendo l'intenzione di tentare la messa in moto,come funziona questo tastierino ,va sempre inserito il codice ,come posso capire se attivo o meno l'allarme?
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Offline cristiano

Ma quindi il tastierino e' del computer di bordo o dell'avviamento codificato? A me par di ricordare che l'avviamento codificato arrivo' solo nel 1988. In tal caso, torna che e' una delle prime turbo2 col computer di bordo e non c'e' problema ad avviarla, se la pompa benzina gira.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline fmiglius

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
Prova a guardare il numero ORGA che è stampato sul passaruota e anche il numero identificativo che è scritto sul libretto.
E' una vettura italiana o d'importazione?
ciao
Fla

Offline fmiglius

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
Ma quindi il tastierino e' del computer di bordo o dell'avviamento codificato? A me par di ricordare che l'avviamento codificato arrivo' solo nel 1988. In tal caso, torna che e' una delle prime turbo2 col computer di bordo e non c'e' problema ad avviarla, se la pompa benzina gira.

L'avviamento codificato è stato introdotto con la produzione delle vetture con numero ORGA 3706 ossia febbraio 1987 quindi con la produzione della Turbo2 già iniziata. Prega che abbia il computer di bordo e non il tastierino altrimenti per farla partire ci vuole il codice.

Offline fmiglius

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
Invece,volevo chiedere,avendo l'intenzione di tentare la messa in moto,come funziona questo tastierino ,va sempre inserito il codice ,come posso capire se attivo o meno l'allarme?

Dovrebbe avere un LED rosso lampeggiante sul tastierino che ti avvisa che è inserito il blocco. Ma tu hai il codice?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2019, 23:40:43 da fmiglius »

Offline cristiano

Appunto, no codice, no brumm. Ma torna che sia una delle prime Turbo2 con il computer di bordo e non l'avviamento codificato.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline Kanon X

Credevo che tutte le CX serie 2 alto di gamma avessero l'antifurto a codice. ???
Tanto meglio,sarà più semplice metterla in funzione.
Devo controllare il numero orga,purtroppo però è senza documenti,non saprei dove cercare il numero identificativo,comunque è certamente un 86,ultimo numero del telaio ,oltre ad essere impresso sotto i poggiabraccia dei pannelli.
Riguardo se sia o meno di importazione,non saprei proprio,però,ho trovato 100 lire sotto i tappetini ,oltre ad avere sul parabrezza brandelli di un porta tagliandino bollo/assicurazione.
Ma ha anche due lampadine nelle frecce anteriori, non so cosa pensare. [sad]
Comunque se ne occuperà,se vorrà il prossimo proprietario.
CX 25 GTI Turbo2 1988.