Cx 2.5 trd turbo

Aperto da marvin, 20 Settembre 2019, 20:01:40

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca

Direi che il fatto che a xocav interessi poco (zero) dei blocchi per l'inquinamento e del ritorno dell'investimento sia assolutamente evidente.

La sesta sfera nella DS (non è presente nelle ID/D) serve alla riserva di pressione dei freni (mancante appunto su ID/D), però sulla DS, ovviamente sprovvista di DIRAVI. Sulla CX non mi pronuncio perché non so come funziona il suo impianto idro...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

cristiano

La riserva di pressione freni c'e' anche sulle ID e D ed e' assolta dalla sfera congiuntore.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

xocav

Buongiorno, e grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda il restauro (che sto facendo io personalmente) cercherò di documentarlo, anche perchè qui di lavoro ce n'è abbastanza, e più mi giro intorno e più trovo qualcosa che non va  :secret:.
Per quanto riguarda i blocchi del traffico, attualmente, non vivendo in città, non sono direttamente interessato...speriamo bene :). Per la sfera vicino al congiuntore, mi preoccupa in quanto è completamente arrugginita e il diravi ritorna tranquillamente ma si impunta un pochino( non so se sia il congiuntore che comunque scatta ogni due o tre secondi o questa sesta sfera). Comunque nel caso dovessi sostituirla ha le stesse caratteristiche di quella del congiuntore? No perchè ho cercato in giro nei vari siti, ma di questa sfera non ne parla nessuno...
Il prezzo l'ho tirato al massimo perchè mentre facevamo un giro, ho girato la manopola del riscaldamento ed è uscito il vapore.... quindi radiatorino fottuto... e poi altre magagne tipo vibra come un trattore ecc ecc
Il radiatorino l'ho trovato a 20 euro su autoparti, e lo cambio io, così approfitto di pulire l'impianto di raffreddamento.
Domanda... il contagiri a macchina fredda inizia a funzionare solo dopo i 1500... lo strumento funziona, penso che sia il segnale (dovrebbe essere quello dell'alternatore), potrebbe essere il raddrizzatore di tensione? Ho misurato la tensione alla batteria mentre è in moto e segna un po altino... 15.3v.
Scusate le domande ... ho dei ricordi lontani del cx in quanto l'ho posseduta negli anni 90... :)
Un saluto
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

xocav

CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

xocav

CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

cristiano

Che al minimo vibri come un trattore  mi pare normale, anche quella di un amico a cui feci dei lavoretti era cosi'. Le sfere congiuntore e diravi sono uguali, puoi provare a intercambiarle e vedere se cambia qualcosa, ma il ritorno debole puo' esere anche derminato dal diravi o dalla scatola sterzo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Gianluca

Citazione di: cristiano il 08 Ottobre 2019, 07:04:06
La riserva di pressione freni c'e' anche sulle ID e D ed e' assolta dalla sfera congiuntore.

E questo in cosa collide con quello che ho detto ?

Le DS hanno una sfera in più, che le ID/D non hanno, che serve a garantire maggiore riserva di pressione rispetto a quella (minima) data dal congiuntore.
Non è chissà che, qualche pompata di freno in più, ma utilissima in caso di necessità.



Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Bravo per le foto e per i lavori fai da te  [like]

Credo che la sfera in questione possa essere questa, ma come sempre attendiamo conferma dai super tecnici

https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/meccanica/idraulica/sfere-sospensioni/sfera-riserva-impianto-frenante-lhm-modello-a-2-vie.1.9.131.gp.226.uw
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Citazione di: Gianluca il 08 Ottobre 2019, 10:16:11
E questo in cosa collide con quello che ho detto ?


Meraviglioso il "collide", adoro la terminologia barocca e ricercata

Poco più sopra mi ero lanciato col "coadiuvante "   ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Gianluca

Grazie ma non è barocco, è puro e semplice "italiano" :) E neanche tanto ricercato....
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Suvvia Gian, non metterti a disquisire anche in questo caso, o faremo deragliare il topo. Al giorno d'oggi  leggere o sentire un termine anche semplicemente desueto, è un vero piacere.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 08 Ottobre 2019, 10:27:09
Grazie ma non è barocco, è puro e semplice "italiano" :) E neanche tanto ricercato....

...e soprattutto corretto.
Fa piacere ogni tanto leggere un po' di buon italiano.
Purtroppo non è cosa troppo comune.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Gianluca

Grazie Marietto, troppo buono...

Tornando alla sesta sfera, ho rovistato un po' in giro e ho visto che la sesta sfera CX assolve proprio il compito di riserva di pressione, come nelle DS.

Nel caso di CX con DIRAVI è praticamente indispensabile perché, in caso di mancanza di "pompaggio", la pressione del congiuntore verrebbe velocemente risucchiata da 2/3 sterzate...(servosterzo goloso).

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Bene, ora credo che non vi siano più dubbi sulla funzione della sesta
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

xocav



La sfera è questa, presumo che dallo stato non sia stata mai cambiata... approfitto e cambio entrambe (cong. E questa)
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk