Autore Topic: Alternatore KO?  (Letto 240 volte)

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Ciao a tutti,
ho cambiato da un mese la batteria e da due il motorino di avviamento e ora mi viene diagnosticato che anche l'alternatore è KO!
Effettivamente la tensione ai capi della batteria a motore acceso sta sotto i 12 V, sintomo che non arriva carica alla batteria, ma vi chiedo se il collegamento batteria - alternatore è diretto o se passa attraverso qualche altro componente/giunzione (tipo morsettiera del motorino di avviamento).
La mia BX è un 1360cc benzina 52 KW Palmares, motore K1G, OPR 4406 del 1989.
Da qualche tempo noto un leggero quanto fievole lampeggio della spia della batteria... visibile solo di sera.

Il mio meccanico dice che i morsetti del motorino di avviamento sono ben serrati...
L'alternatore va sostituito o revisionato?
E' un pezzo unico o vi sono spazzole o regolatori che possano essere sostituiti singolarmente?
Nel caso della sostituzione, c'è da fidarsi di acquistare su Mister-auto con soli 50 € ?
Attendo vostre grazie

Offline robyazz

Per le risposte più specifiche lascio a chi conosce bene il motore in questione, ti posso solo dire che di solito Mister Auto è un sito decisamente affidabile e se il prezzo è quello, non starei a farmi troppe domande su cosa cambiare o meno  [:wink] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline haiede

Se l'alternatore è di una marca nota tipo BOSCH o VALEO e non sono saltati i diodi interni del ponte oltre a non fare rumore particolare in rotazione senza la cinghia..........potresti provare a cambiare il solo blocchetto di regolazione che integra spazzole e regolatore appunto......ma bisogna andare da un ricambista con il pezzo campione..........altrimenti Mister-Auto: fare attenzione però che potrebbe essere rigenerato a quella cifra e non nuovo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Offline cristiano

Penso che se vai da un buon elettrauto te lo revisiona, ma i costi saran quelli o superiori a prenderne uno rigenerato su Mister-Auto che pero' non sara' granche' (va un po' a fortuna, io per la CX ne ho rimandato indietro uno, a loro spese).
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline RicDyane

Da qualche tempo noto un leggero quanto fievole lampeggio della spia della batteria... visibile solo di sera.
La spia della batteria sta ad indicare che l'alternatore non carica.
Consiglio i VALEO, anche rigenerati, sconsiglio CEVAM e altro. Pure io l'ho rimandato indietro quello comperato su MisterAuto. Dopo pochi mesi era nuovamente ko.

Offline cristiano

Mica detto, se la spia non esce fissa e luminosa al massimo, puo' indicare anche eccessivo assorbimento di qualche utenza quando la inserisci (es.fari, ventilatore). Per questo dico che l'elettrauto dovrebbe essere in grado di controllare l'impianto, la carica alternatore ed eventualmente intervenire su quest'ultimo, riparandolo o mettendocene un altro nuovo o rigenerato.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2019, 09:19:11 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline Alaios

• Citro-amateur
  • **
    • http://www.stealthsi.it

Nel caso della sostituzione, c'è da fidarsi di acquistare su Mister-auto con soli 50 € ?
Attendo vostre grazie

per la questione alternatore Bolk da Mister-Auto (azienda del gruppo PSA a quanto pare), si tratta di alternatori revisionati, per esperienza ho preso quello per la BX GTI e quello per il C15 D e stanno funzionando senza problemi da qualche annetto.
Ho tenuto gli alternatori originali da revisionare con calma, appena questi rigenerati avessero dato segnali di cedere o comunque problemi, ma non è servito.
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)