Autore Topic: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano blocate da sole! Grave problema  (Letto 4967 volte)

Offline rouge

siamo partiti dalla centralina ABS perchè la prima di esse aveva effettivamente un problema (Errore c1350 - "Guasto fuggitivo elettrovalvola interna") , anche se la frenata non aveva NESSUN problema: quando l'errore si presentava l'ABS veniva disabilitato dalla centralina stessa,MA la frenata era regolare. quando l'errore veniva resettato(tramite Lexia, ma anche semplicemente spegnendo e riaccendendo il motore) la centralina non rilevando errori tornava a funzionare perfettamente: simulando frenate di emergenza l'ABS interveniva e lavorava egregiamente(fino al successivo riapparire dell'Errore saltuario, di solito dopo aver percorso un po' di Km).

Mandata questa prima centralina(quella originale di fabbrica del mio esemplare) in laboratorio specializzato(compreso il suo blocco elettroidraulico), ce la rimandano riparata, ma dopo il rimontaggio appare il problema in frenata(una o due ruote che si bloccano con comportamento anomalo del pedale come se andasse giù da solo e rimanesse gi fino allo sblocco della ruota un o due secondi dopo, secondo il meccanico) di cui parliamo ora(ma niente più errori in centralina).
Allora pensiamo(più il meccanico che io. Io gliel'ho detto subito che quel sintomo/difetto non c'era mai stato prima che lui rimontasse la centralina) che non sia stata riparata a dovere, la rispediamo in laboratorio il quale però afferma che rinunciano alla riparazione.

quindi dopo le ferie ordino una seconda centralina, sperando che fosse davvero colpa del laboratorio o della centralina vecchia non riparabile.
arriva la seconda centralina(usata ma garantita e ricondizionata),il  meccanico la rimonta e... stesso problema in frenata!
a quel punto ho pensato a problemi di spurgo e/o di impurità finite nel circuito dopo il primo rimontaggio(e si che mi ero raccomandato in tal senso fin dall'inizio) ma il meccanico, dopo aver fatto alcune prove, si accorge che togliendo il fusibile ABS la frenata torna normale(compreso il comportamento del pedale,dice) anche se ovviamente cosi' l'ABS è spento(frenata "tradizionale").

quindi pensa(sempre più lui che io) di essere incappato in una seconda centralina difettosa(immaginando un difetto ricorrente per quel modello) e mi fa ordinare una terza centralina(da un altro venditore, sempre ricondizionata e garantita) , ma quando rimonta la terza centralina, il difetto è sempre li' ad aspettarci! :-(

detto questo, dice di aver fatto anche altre prove(smontate le pastiglie, guardata la pinza, pulito la ruota fonica), ecco spiegato perchè non siamo partiti dal tubo freno o dal sensore.

aggiungo che nella brevissima prova fatta da me, quando la ruota anteriore sinistra inchioda, non ho sentito lavorare l'abs, né a orecchio, nè per le tipiche vibrazioni/scatti sul pedale).
ipotizzando che ci sia un'occlusione nel tubo pinza che fa arrivare l'olio tutto di colpo ai cilindretti e poi lo fa defluire troppo lentamente(ipotesi vostra anche sensata), perchè l'ABS non prova nemmeno a intervenire?
e perchè togliendo il fusibile l'ABS il problema non si presenta(questo lo dice il meccanico, io non ho provato) più e la frenata/pedale tornano regolari?

quindi, come ho detto, prima di una triste rottamazione della C5, come ultima spiaggia proverò un nuovo tubo pinza e un nuovo sensore ABS(costo totale per i ricambi,meno di 50 euro) ma sono molto poco fiducioso :-(

« Ultima modifica: 24 Novembre 2019, 14:09:01 da rouge »
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline double chevrons

ciao ,in ogni caso prima di richiudere mi curerei di smontare la pinza e pulirla perfettamente ,in modo da non avere dubbi e non farei assolutamente buttare i ricambi vecchi ,puoi sempre rimontarli e rivendere quelli nuovi  ed ....................   in cuculo  alla balena !!!!!!
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

Offline rouge

Aggiornamento: finalmente ho potuto provare brevemente guidando io la macchina nel piazzale davanti all'officina

Ho scoperto che avevo capito male(me ne scuso) i sintomi:
frenando con un minimo di decisione il pedale improvvisamente va a fondo corsa(all'improvviso smette di opporre resistenza e resta giù) più o meno nel momento in cui la ruota anteriore sinistra si blocca(inchioda) però contemporaneamente l'ABS interviene e lo sento lavorare(sia a orecchio che sul pedale) ma non riesce a impedire il bloccaggio di quella ruota e non rileva nessun errore(io invece fino ad oggi vi ho detto, riportando quello che avevo capito dalle parole del meccanico, che l'ABS non interveniva mai, ma non è vero, interviene eccome. Avevo capito male io).
Poi appena la ruota si sblocca(dopo circa uno o due secondi dal bloccaggio) il pedale torna su(quando ormai la macchina si è fermata, dato che ho fatto prove solo a bassissima velocità).

invece staccando il fusibile dell'ABS si bloccano tutte le ruote(ovviamente) ma il pedale resta normale(duro, cioè oppone la normale resistenza di un pedale in frenata) e quindi non si manifesta più nessun difetto.

non so se questo possa essere d'aiuto a individuare l'origine del problema(spero di si)

ciao e grazie a tutti

« Ultima modifica: 26 Novembre 2019, 15:27:05 da rouge »
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline double chevrons

Pompa freni !  l'impianto è incrociato ,alla sx ant corrisponde la post. dx , non la senti bloccare perchè il correttore di frenata  agisce in base all'altezza della coda che in quel caso è quasi scarica.  se la provassi  sulla terra la vedresti bloccare . Sinceramente è strano che il meccanico non l'abbia pensato....
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

Offline rouge

cambiata pompa freni (o servofreno, ora non ricordo) con una usata, come prova (provata con la prima e seconda centralina (forse ho dimenticato di dirlo) , poi smontata e rimontata la pompa originale(tanto non cambiava niente)  :-/
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline double chevrons

Offline rouge

è già stato fatto a settembre.
risultato: tutto uguale a prima(stesso difetto)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline GilC3

Se posso dire la mia, sono letteralmente allibito ed anche un pelo sconvolto, nel vedere che non si riesce a scoprire l' origine di tali mali oscuri. :hurt: [A:mai]
A volte passo davanti ad un demolitore della mia zona, e dalla strada vedo accatastate, impilate delle auto anche molto recenti, che non sembrano mica incidentate.
Allora perchè le demoliscono? Sempre a causa di mali oscuri che non riescono a risolvere??? [sick]

Offline rouge

ieri sono ri-passato dal meccanico e ho provato(senza troppa fiducia) a fare una prova che mi è venuta in mente prendendo spunto da un consiglio letto su altro forum, e cioè di provare a disattivare l'ESP per sincerarmi che non fosse quello a intervenire in maniera indebita.

accendo la C5, schiaccio il puslante ESP e non succede niente(nel senso che ESP non si disattiva)

noto subito che il pulsante è durissimo, in pratica non ha nessuna corsa. Piccola considerazione generale: caratteristica comune di qualsiasi pulsante è che quando  ne premi uno, c'è un momento di corsa a vuoto in cui il dito spinge e il pulsante si muove, poi quando il dito/pulsante arriva a fine corsa (cioè quando è premuto "fino in fondo") di colpo il pulsante inizia a svolgere la sua funzione(aprire un contatto elettrico o chiuderlo, a seconda del tipo di pulsante) finché non viene rilasciato(togli il dito)

il pulsante della mia C5 invece è completamente duro, non fa nessun movimento meccanico mentre lo premi, è come se fosse un tappo nero applicato sul tunnel centrale(o come se fosse un pulsante "touch" "a sfioramento")

sta di fatto che per disattivare l'ESP ho dovuto premere molto forte sul relativo "pulsante" aiutandomi col peso del corpo.

a quel punto ho provato un paio di frenate a bassissima velocità(ero nel piazzale davanti al meccanico) e le ruote si sono bloccate(molto strano, l'ABS avrebbe dovuto intervenire, ma non mi sembra di averlo sentito lavorare),ma senza il difetto del pedale,
subito dopo ho riattivato l'ESP (sempre con difficoltà a premere il relativo tasto), ho provato ad accelerare/frenare e il difetto si è di nuovo ripresentato: ruota anteriore sx che inchioda e pedale che smette improvvisamente di opporre resistenza e va a fondo corsa, non appena l'ABS inizia a lavorare.

allora ho di nuovo disinserito(sempre con la difficoltà del relativo tasto) l'ESP e stavolta il difetto si è presentato come al solito: ruota che inchioda lato guida, pedale che va giù quando l'Abs lavora.

quindi ho reinserito l'ESP, ma da quel momento il tasto ESP ha smesso definitivamente di funzionare (non sono più riuscito a disattivare l?Esp per fare altre prove)

a questo punto mi viene il dubbio(o la speranza?) che il tasto di disattivazione/attivazione dell'ESP difetttoso/incastrato possa far impazzire in qualche modo il modulo ABS.

la cosa assurda è che io il pulsante ESP non l'avevo mai premuto(se non molti anni fa, giusto per prova, dato che è un importante sistema di sicurezza e quindi lo tengo perennemente inserito). Non mi spiego come possa essersi danneggiato/incastrato se non è mai stato premuto, forse lo ha premuto uno dei meccanici o ci si è appoggiato per sbaglio mentre lavorava sulla macchina.

qualcuno di voi che ha una C5 con (possibilmente una phase 1(prodotta dal 2001 al 2004, perchè la restyling dal 2004 al 2008 POTREBBE essere diversa, ,dato che ha impianto elettrico CAN-Bus invece che CAN-Van) potrebbe per favore  provare a premere il tasto "ESP" vicino alla leva del cambio e dirmi se anche il vostro è durissimo(praticamente senza escursione) o se invece ha una corsa a vuoto come tutti i  normali pulsanti?

immagino che anche la Peugeot 406 o altre auto del gruppo Peugeot/Citroen di quegli anni e dotate di ESP avessero lo stesso pulsante

grazie
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2019, 05:52:05 da rouge »
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane