Comperando oramai tanti ricambi on line, è difficile verificare a priori cosa si sta comperando.
Nel caso delle cinghie di distribuzione, mio malgrado, ho ricevuto prodotti alquanto datati.
Optando per il montaggio d'origine, ho ricercato la Dayco.
E l'ho pure interrogata, la quale (attraverso la sua filiale italiana) mi ha così risposto:
Per quanto concerne l'identificazione, gli articoli Dayco riportano sul dorso una serie di numeri che identificano il prodotto e la data della produzione: la parte marcata in colore blu indica il codice aftermarket dell’articolo (94187) + il numero dei denti (114) e la larghezza della cinghia (170, espresso in decimi di mm, quindi 17 mm)
Per la identificazione della data di produzione si prende in esame la serie numerica 14 27 6 154, ove:
14 è rispondente all’anno (2014)
27 è rispondente alla settimana (27^ settimana del 2014)
6 è rispondente al 6° giorno della settimana (sabato)
In pratica la cinghia è stata prodotta il 5 luglio 2014.
Per completare, gli ultimi 3 numeri, che si susseguono in progressione, vanno ad indicare la posizione della cinghia nello stampo ed è un parametro utilizzato nei reparti produttivi per la gestione Qualità.
Nel caso specifico la cinghia da lei menzionata è scaduta (da pochi giorni).

E alla mia domanda, se i 5 anni di validità si riferiscono al prodotto integro o alla vista reale del prodotto:
è una interessante domanda, siamo nel limbo, tuttavia considerando i tipi di applicazioni e motori (1.6 -2.0 benzina), sarebbe stato più sicuro non installarla, anche per il tema della conservazione dell’articolo.
Le cinghie non devono essere conservate esposte a polveri, solventi, raggi solari diretti e soprattutto ozono (per quest’ultimo si riporta l’esempio di un possibile immagazzinamento a ridosso di motorini per frigoriferi). Le condizioni appena descritte portano a rompere i polimeri chimici delle mescole, riducendone le caratteristiche di resistenza al lavoro. Al riguardo vi è una normativa alla quale attenersi: DIN7716
Ancora un cordiale saluto
Franco D'Emilio
Technical Support Aftermarket Division
Per vostra informazione.