CITROEN XM - RADUNO DEL TRENTENNALE - VOLANDIA E LAGO D'ORTA

Aperto da paw999, 27 Maggio 2019, 12:51:05

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cristiano

Molto bello, giornata davvero positiva anche per me
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: robyazz il 16 Giugno 2019, 09:23:59davvero uno dei migliori raduni in assoluto a cui abbia mai partecipato.
Mi affianco al tuo giudizio!
E' pure, in assoluto, il raduno più family-friendly a cui io abbia mai partecipato:
- c'era un'area bimbi, esterno - interno (simulatori di volo, gonfiabili, eccetera), da sogno, ed in effetti sia Leonardo sia Maria Stella, se la sono goduta alla grande.
- le XM erano veramente tutte in gran forma. Non ho avuto l'occasione di complimentarmi con Pablo per la più bella Break che io abbia mai visto in vita!
- bellissima la conferenza, con ricchi e simpatici retroscena su XM, C6, i rapporti Peugeot-Citroen, a cui è seguito un interessante dibattito (PS. dalla Francia mi dicono che le XM multiplexé sono state distribuite unicamente in... Francia, e che ne esistono di serie 1 e serie 2).
- fantastico anche il buffet, molto informale e fresco, quasi un pic-nic, che ha soddisfatto anche la mia ben nota allergia alle portate e alla staticità dei ristoranti
- infine, una lode al sorprendente museo del volo, veramente esteso, ben curato (guida e personale in gran parte, se non tutti, volontari e appassionati) con delle vere chicche, di cui noi italiano dobbiam andar fieri
- commovente la collezione Bertone (anche se l'XM versa in uno stato pietoso): sono rimasto incantato a contemplare la Volvo Tundra, a mio avviso uno dei pezzi più significativi di quella collezione.
- lascia un po' a desiderare l'area allestita per Flaminio Bertoni...

Un grazie particolare al brio di Paolo Bravi (che mi tenne al telefono un'ora e mezza nel novembre 2014 per spiegarmi le gioie e i dolori della XM, all'indomani sarei andato a visionare l'inaffondabile Vert Amandier) e al mitico Federico Governatori per la simpatia e l'accoglienza!

Valeva davvero la pena di esserci!

PS. C'era pure una C6 guidata da un losco figuro che va sempre in ferie a Saint-raphaël... con ui mi sono fatto grasse risate (soprattutto durante la conferenza)!
[:allops]

fmiglius

Ho partecipato solo alla giornata di sabato e devo dire che è stata veramente interessante e divertente.
Non ero mai stato a Volandia, anche se ne avevo sentito parlare, bene e in effetti così è stato.
Per gli amanti del genere è un posto da non perdere, con tantissime cose interessanti e volendolo vedere bene una giornata nonbasta.
Io stesso l'ho girato tutto ma senza leggere un pannello, una didascalia o vedere un filmato. E sono uscito praticamente alla chiusura.
Certo avrebbe bisogno di una bella iniezione di capitali, perchè la manutenzione lascia a desiderare, molti pezzi stanno arrugginendo
nei piazzali e che dire delle ragnatele o della coltre di polvere bella spessa. Ottimi i servizi a disposizione, il buffet ed il personale compresi
anche i volontari che fanno da guida.
Il raduno, di cui pubblico qualche foto qui sotto, ha visto la partecipazione di una quindicina di belle XM più qualche altra ammiraglia Citroen.
La compagnia è stata molto divertente, interessante ed è mancato il tempo per poterla approfondire perchè o guardavi il museo o ciacolavi con gli amici.
Speriamo di rifarla a breve.
In conclusione BRAVI..! di nome (Paolo) e di fatto (eXtreMe Club XM).
PS: Ho fatto circa 300 foto del museo, chi le volesse me lo dica che gliele spedisco con wetransfer.
ciao e grazie
Fla






Questa è la XM personale (e un po' trascurata) di Nuccio Bertone e facente parte della collezione ASI Bertone


Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

mickey

#33
BRAVI, BRAVI, BRAVI!
E non solo Paolo, front - man e Presidente del club organizzatore dell'evento, ma anche il buon Federico, ineccepibile segretario, e l'inossidabile Marco, Relazioni esterne del club.
Due giorni letteralmente volati via in scioltezza, tra divertimento e cultura.

Il sabato sicuramente di caratura eccezionale a "Volandia".
Alle porte di Malpensa, negli hangar accanto alle piste,  un piccolo gioiello della nostra  aviazione remota, con all'interno reparti dedicati alla collezione Bertone, e ciò che rimane del museo Flaminio Bertoni.
Come diceva Flavio sopra, intravedo ahimè  anche io  grossi rischi di manutenzione delle opere se non cambia qualcosa in fretta;  specie per la parte del "fu" museo Ogliari di Ranco,  che è interamente all'aperto.
Sperem, in fondo basterebbe davvero poco.

Nel pomeriggio conferenza con 3 relatori d'eccezione: Marini, Brugnotti, Maiocchi.
Sempre eccellenti; hanno affrontato non solo la storia della nascita della Citroen XM, ed i vari passaggi ed evoluzioni tra Traction, DS, CX,  XM e C6,  ma spronati dal pubblico,  anche argomenti particolarmente interessanti ed intensi, come il rapporto tra Peugeot e Citroen, le vicende dell' Heritage, la questione idro, il brand DS, la presentazione tardiva della C6 che ne decretò buona parte dell'insuccesso, e tanto altro.
Soprattutto  con un Walter decisamente in grande spolvero.
Ha detto e raccontato molto, avendo vissuto direttamente ed in prima persona;  e laddove non ha magari potuto dire troppo, ha fatto cmq capire tanto. :yes:
Bravissimi tutti e tre.

Eppoi infine ieri, magnifica giornata sul lago d'Orta, organizzata con l'aiuto di un appassionato e caro amico con la "A" maiuscola, Citroenista d'hoc  da sempre e per sempre (Almauri, molto conosciuto tra diessisti e forumisti di vecchia data).

Giornata incantevole in un posto magnifico, Pella.

Anche io come Robertone sono stato particolarmente felice di aver potuto passare un po' di tempo in compagnia delle persone a cui tengo di più, e non cito nessuno per non dimenticare qualcuno.
Però un plauso particolare lo vorrei fare per Paolo e Federico: in nome di amicizia e passione si sono sciroppati un Ascoli/Milano senza praticamente dormire. Siete dei grandi.

[:hello]

p.s. Tra le auto la palma della più bella la darei ad una GS conservata in condizioni spettacolari (74.500 km all'attivo, unico proprietario); mentre tra le XM, non me ne voglia nessuno, ma la V6 break di Pablo è davvero un gran mezzo; diciamo che se la gioca con l'altra V6 berlina di Paw!  [A;flex]
[:wave] [:wave] [:wave]







pablo

eccomi di rientro anche io..piuttosto provato dal caldo e dalla fatica ma davvero felice di non aver mancato un raduno epocale che ha saputo combinare al meglio i migliori ingredienti della nostra passione e dello spirito inclusivo e conviviale che il club sta cercando di infondere ai suoi raduni. Qui la carne al fuoco era davvero tanta e il rammarico è solo quello di non aver avuto tempo sufficiente per  godersi appieno tutto nei minimi dettagli, complice pure l'inevitabile nostro ritardo di arrivo nonostante una partenza nottetempo.  Evito di ripetere le lodi già espresse dai tanti che mi hanno preceduto. Mi limito a sottolineare che questo mix di passione motoristica (questa volta estesa anche al comparto aerei e alla collezione di Bertone), di storia del marchio raccontata dai suoi protagonisti, di  piacevolissima convivialità, di paesaggi e luoghi incantevoli da visitare...è assolutamente vincente e permette partecipazioni allargate alle famiglie,  ai bambini, e ovviamente anche agli amici a quattro zampe, con la migliore soddisfazione di tutti.

Mi è spiaciuto solo non essere riuscito a godere della compagnia e della più approfondita conoscenza di tutti, in special modo di Rickdyane con il quale qui mi confronto  spesso animosamente in queste pagine,   ma della cui conoscenza diretta avremmo certamente beneficiato entrambi, tra l'altro con le ns rispettive famiglie.  Invece,  per colpa sempre del mio ritardo iniziale, sono rimasto  un po' defilato rispetto al resto del gruppo, con l'eccezione ovviamente del solito nucleo di amici ormai consolidati. Ringrazio Riccardo per le parole spese per la mia xm v6 break, che avrei invero gradito poter schierare in condizioni di pulizia decisamente migliori , rovinate da una fastidiosissima pioggerellina mista a sabbia che sin dal mattino ci ha accompagnato in più punti  durante il viaggio. Sono contento che l'abbia potuta rivedere anche l'Amico Robyazz che qualche anno fa me l'ha ceduta e che ora ha potuto riammirarla nel suo ripristino generale ormai quasi completato. Inutile dire che la xm vert amandier di Rickdyane era, accanto a quella oro di Paw 999, di assoluto e stupefacente  impatto visivo cromatico. E il solo pensiero delle avventure e disavventure affrontate da questa infaticabile compagna di viaggio non poteva che infondermi un senso di rispetto e di compiacimento delle qualità intrinseche della Xm , a distanza di 30 anni dalla sua comparsa nella storia dell'automobile.

Non mi dilungo oltre, esprimo solo la mia gratitudine e i migliori complimenti agli organizzatori dell'evento, che farà scuola per i successivi e futuri raduni! E ora tutti a Torino per il centenario!!  [:hello]

Gianluca

Citazione di: pablo il 17 Giugno 2019, 15:45:43
[...]
E ora tutti a Torino per il centenario!!  [:hello]


Pablo tu con cosa verrai a Torino ?
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

pablo

ti rispondo anche qui...in Xm naturalmente. Spero la nuova arrivata, una 21 td automatica exclusive bianca anno 1999...
Con buona pace dei blocchi del traffico per i diesel...

Gianluca

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

RicDyane

Citazione di: pablo il 17 Giugno 2019, 15:45:43Inutile dire che la xm vert amandier di Rickdyane era, accanto a quella oro di Paw 999, di assoluto e stupefacente  impatto visivo cromatico. E il solo pensiero delle avventure e disavventure affrontate da questa infaticabile compagna di viaggio non poteva che infondermi un senso di rispetto e di compiacimento delle qualità intrinseche della Xm
Sulle cromie c'era un variegato esempio delle prime colorazioni della XM, che sarebbe stato bello accostare, per una fotina...

Ti ringrazio per l'apprezzamento della cosiddetta "inaffondabile". Io la tua XM prima l'ho contemplata poi Roby mi ha detto che era la sua, quindi ora la tua!

Eravamo sì gli unici, con Marco, ad aver pure i figli oltre che alle mogli al seguito: ma davvero l'occasione meritava. La prossima volta facciam due chiacchiere...

BX380

Sia a nome del club che a titolo personale, ringrazio ogni partecipante e mi scuso se il sabato non sono riuscito a salutare qualcuno, non è stato per scortesia ma per stanchezza perchè avevo dormito veramente poco.
Mi inorgoglisce leggere le vostre belle parole, indubbiamente Volandia con tutte le sue attrazioni ed i suoi spazi ha agevolato la convivialità (anche a beneficio di mogli e figli per una volta) tuttavia la buona riuscita di un raduno è per gran parte merito dei partecipanti. Vedersi e confrontarsi dal vivo, dove possiamo manifestare con sincerità la passione che ci lega alle Citroen storiche, azzera ogni differenza e ci unisce ancora di più.
Ci si vede a Torino sabato!
Un saluto idropneumatico
BX TRD TURBO Break '89 km 782.000
XM 2.0i '90 km 184.000

robyazz

Visto che ne avete parlato tanto, permettetemi un ringraziamento al grande Amico Pablo, che ha allungato vita e splendore della mia amata Heidi (la V6 Break che importati dalla Svizzera), non potevo consegnarla in mani migliori  [:prosit]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fmiglius

Citazione di: robyazz il 17 Giugno 2019, 22:04:08
Visto che ne avete parlato tanto, permettetemi un ringraziamento al grande Amico Pablo, che ha allungato vita e splendore della mia amata Heidi (la V6 Break che importati dalla Svizzera), non potevo consegnarla in mani migliori  [:prosit]

Ma Heidi, aveva l'impianto a gas..?
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Citazione di: BX380 il 17 Giugno 2019, 20:06:45Vedersi e confrontarsi dal vivo, dove possiamo manifestare con sincerità la passione che ci lega alle Citroen storiche, azzera ogni differenza e ci unisce ancora di più.
Parole sante!

robyazz

 Si Fla, Heidi era gpllata, come tutte le mie citrone a benza..tranne quella che ho tuttora e da più tempo...ovvero la Prestige  :scared:
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fmiglius

Citazione di: robyazz il 17 Giugno 2019, 22:30:49
Si Fla, Heidi era gpllata, come tutte le mie citrone a benza..tranne quella che ho tuttora e da più tempo...ovvero la Prestige  :scared:
L'ho immaginato perchè è una vettura adatta a macinare chilometri ed avrebbe consumato troppo. E' ancora a GPL oppure è stato smontato?
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

SMF spam blocked by CleanTalk