TORINO 22 GIUGNO 2019 - 100 ANNI CITROEN E FESTA DEGLI APPASSIONATI

Aperto da mickey, 16 Aprile 2019, 18:04:54

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 18 Giugno 2019, 10:12:37
...non è che possiamo immaginare un nuovo D'Annunzio che getta volantini sopra Parigi con un biplano...



Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Scusate, ricordavo erroneamente un biplano...
[:allops]

fmiglius

E' il caso di pubblicare un reminder dell'appuntamento di sabato a Torino con:
orari,
indirizzi,
programma,
disposizioni,
documenti,
biglietti,
accessori,
news,
dress code,
riferimenti,
nomi,
numeri di telefono,
emergenze,
soccorso (stradale),
etcetera, etcetera...
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

pablo

Posto qui un avviso di servizio. Non avendo compreso  bene le istruzioni di prenotazione ho dato solo il mio nome e la targa pensando non fosse necessario indicare quello del mio accompagnatore  visto che comunque erano previste due persone a vettura. Pertanto ho aggiunto ieri il mio amico/cliente carrozziere e per scrupolo, e solo dopo aver prenotato hotel e predisposto il viaggio, ho scoperto che la lista dei nominativi per la cena è a numero chiuso con i posti esauriti. Colpa certamente mia per non aver preso correttamente visione delle modalità di prenotazione ( che tra l'altro è avvenuta tramite club).  Ora sono ufficialmente in lista per eventuali defezioni anche dell'ultimo minuto. Qualora qualcuno decidesse di rinunciare per qualsiasi ragione vi prego di avvisarmi qui o via messaggio privato..

grazie mille  [:riv]

RicDyane


robyazz

Più tardi con calma, ma anticipo che è stato un grande raduno, proprio come speravo che fosse.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

mickey

Indimenticabile; una festa semplicemente indimenticabile!

Anche se per me questa notte è stata davvero lunga e difficile  [:grrr]....a dopo....

mickey

Prima di tutto un grande grazie a Maurizio Marini ed Elena Fumagalli.
Senza di loro nulla sarebbe stato ciò che è stato.

Eppoi un identico grazie a tutti gli appassionati che hanno voluto esserci. Ne è valsa davvero la pena.

E stata una magnifica festa degli appassionati per i 100 anni del marchio.
L'antipasto per chi andrà a Parigi nel mese di luglio, e la festa per eccellenza per chi non potrà andarci (come purtroppo per il sottoscritto ed altri).

Ho contato 99 auto lungo il Po, in parata nelle strade di una stupenda e festante Torino  vestita ed addobbata  per l'occasione,  e in esposizione a Stupinigi.

Citroen Italia, CDSC e RIASC,  hanno mostrato al mondo che divertirsi insieme in nome di una sana e bella  passione è possibile.

Partiamo dall'inizio. E' venerdì sera, mi chiama Robert. La CX Prestige non va, cambio inchiodato.
c***o, non ci voleva;  è l'incubo per ognuno di noi, qualcosa tipo presentarsi all'altare e lei non c'è.
Studiamo varie soluzioni possibili, alla fine Robert opta per il binomio C6+C5: scelta azzeccatissima.

Mattino di sabato, nubifragio e diluvio in tutto il nord Italia, Lombardia e Piemonte in particolare.
Peggio di così.....

Avviso un po' di amici con cui eravamo d'accordi di partire insieme: noi spostiamo di 1 ora la partenza, troppa acqua. Ed i cagnolini a casa, sarebbe da incoscienti partire con loro con questo tempo, specie per la più anziana.

Ore 10.20, via.
La mia SM davanti e dietro i miei nipoti con la loro 2CV.
Arriviamo a Torino per le 12 con il sole, viaggio perfetto; la giornata inizia a prendere la piega giusta.
In loco pian piano si radunano lungo le rive del po nel centro di Torino 100 Citroen che hanno fatto la storia del marchio.

Alle 14.45, divisi in 3 blocchi da quasi 40 auto, parata di Citroen nel cuore di Torino, destinazione Stupinigi e sotto la scorta di  polizia locale,  davvero abile e capace.

Caffè di benvenuto (Welcome coffee mi ricorda troppo Briatore...) e rinfresco prima della visita guidata della residenza di caccia.
Superlativa!
Viali prestigiosi e ricchi di storia, impreziositi da auto che la storia l'hanno fatta.

L'unica Traction Avant di Walter in mezzo all'incrocio dei viali ad illuminare tutto il resto.
Come a dire, guardate che tutto parte da qua.

Rientro lungo le rive del Po, e cena in Piazza Vittorio Emanuele, sotto il tramonto.
Calici in alto, visi felici e sorridenti.
Diversamente non potrebbe essere.

Brindisi sotto ai riflettori, perchè 100 anni sono una cosa importante.
Soprattutto se fatti come Citroen li ha fatti.

Alla fine verso le 23.30 rientro per Milano, sempre io con SM davanti e miei nipoti  Lorenzo e Mattia in 2CV Special/Charlestone (taroc..) subito dietro.
E meno male che c'erano loro, perchè appena venti minuti dopo,  dopo aver fatto il pieno  3km prima della barriera della A4 di Torino, la mia SM ha iniziato a balbettare, come andasse a 5 cilindri....

E così, la 2CV ha portato tutta la family a casa a Milano, mentre io ero ad aspettare il carro attrezzi in compagnia di un gattino randagio che mi si è avvicinato dalla campagna antistante ed è stato caro e prezioso amico per una notte.

Alle 4,15 di questa mattina ancora in una officina di Torino per capire cosa mi avesse piantato in asso......forse la benzina farlocca, o forse roba elettrica....chissà.... ma nulla poteva rovinarmi la giornata, manco la sfiga.

Rientro questa mattina alle 12 in treno, ma cmq con il sorriso sulle labbra.

Auguri vecchiette ed auguri Citroen: tenete sempre duro!

[:hello] [:hello] [:hello]

p.s. Il carro attrezzi è arrivato dopo 2 ore dalla chiamata: quando la centralinista ha riferito al conduttore che un automobilista era rimasto in panne alla barriera della A4 Torino/Milano con una Citroen Maserati, ha pensato che fossi un ubriaco o qualcuno che la prendesse in giro. O era una Citroen o una Maserati.... sè mai vista una Citroen Maserati? Poi quando è arrivato, mi ha chiesto di raccontargli tutto di quella macchina, e siamo rimasti insieme circa 2 ore a parlare di vecchie Citroen....










robyazz

Cominciamo col dire che mai come questa volta gli assenti hanno avuto torto e i presenti si sono dovuti strasudare l'evento.

Come già detto da Mick, non bastassero i soliti contrattempi delle vecchiette (per la precisione e per fortuna la Prestige a cambio sta benone, ma non il maledetto sensore della valvola farfalla), il meteo ha devastato Torino venerdì sera e mi ha reso quasi impossibile traversare Monza, allagata e con sottopassi chiusi, il sabato mattina.
Per fortuna e con un pò di incoscienza, dato che la protezione civile aveva dichiarato all'erta giallo anche per sabato pomeriggio, le mie due citrone sono giunte regolarmente a destinazione anche se un pò in extremis con l'orario.

E i tempi sono stati infatti fondamentali, perchè la mirabile organizzazione aveva regolato il programma stile orologio svizzero.
Un centinaio di fantastiche vetture, sono state gestite manco fossero una decina, anche grazie ai magnifici spazi torinesi, che ho potuto riapprezzare a tanti anni di distanza da un periodo lavorativo sciagurato, che questa città me l'aveva fatta odiare.
Il parcheggio lungo i murazzi del Po e il tragitto verso la magnifica tenuta di Stupiningi passando dal centro città, sono stati poesia pura per chiunque abbia nel cuore questo marchio.

Particolarmente apprezzata dal vanitoso sottoscritto, la richiesta pervenutami dai cameramen del servizio video, di rimanere per svariati minuti del percorso a portata di ripresa con la C6, che solo io so quanto meriti di essere una volta tanto coccolata e non bistrattata.
Saluto anche il debutto in società della C5 Break, che seppur di rimpiazzo, ha finito con l'essere un altro pezzo unico come la sua sorellina.

Spettacolare il rinfresco, incantevole la visita della tenuta, bellissimo il parco Valentino e moooolto sereno il clima generale, grazie al quale mi ha fatto enormemente piacere scherzare e ironizzare perfino con Marini e Gianluchino, al quale hanno pure fatto posteggiare la sua bellissima Dea in villa, a fianco delle mie vetture.

Unica nota non perfetta, ma che a cena ha finito poi con l'aumentare il tasso di ilarità, le doti non propriamente alla Bruno Barbieri dello chef del ristorante designato.
Nemmeno l'annullamento delle proiezioni serali, ha turbato la fantastica riuscita del raduno, anche perché la mezzanotte si è avvicinata ad una rapidità siderale.

Mi preme sottolineare che i miei auspici per un raduno scevro da pubblicità inverosimili, falsi storici e contaminazioni assortite, sono stati rispettati al di là di ogni più rosea previsione  [cheers] : è stata davvero una meravigliosa festa per noi "talebani" e chissà che una simile parata, non possa risvegliare in chi di dovere qualche slancio creativo...sognare costa nulla  [:wink]

Chiudo ringraziando Mick e Fla, ai quali ho fracassato i maroni all'inverosimile fra venerdì sera e sabato mattina, non sapendo che proprio al povero amico direttore, sarebbe toccata la sorte peggiore sulla via del ritorno. Coraggio mon ami
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

Citazione di: robyazz il 17 Giugno 2019, 21:58:21Dal telefonino non riesco a quotare, ma perdonami Ricky, del tuo ultimo intervento non ho capito una mazza
Intendevo questo:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/parco-valentino-a-torino-100-citroen-per-100-anni/?fbclid=IwAR2ysjMKIO_aqWP34Bs02wjZ_LGlHd4LFnpL5ve8aNr-7Vn4N4ch8UlM1Qs
CitazioneCon tutta la famiglia. Un collezionista è riuscito a portare addirittura tre delle sue vetture, un'Ami6, una 2CV degli anni Sessanta e una Dyane primissima serie, ma non potendo ovviamente guidarle tutte insieme ha affidato le altre due al resto della famiglia, partendo in carovana da Milano.

mickey

Citazione di: RicDyane il 24 Giugno 2019, 10:31:06
Intendevo questo:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/parco-valentino-a-torino-100-citroen-per-100-anni/?fbclid=IwAR2ysjMKIO_aqWP34Bs02wjZ_LGlHd4LFnpL5ve8aNr-7Vn4N4ch8UlM1Qs

Nella seconda foto trovate la 2CV (Charlestone) targata BG dei miei nipoti: grandi!!!!
Il collezionista milanese a cui ci si riferisce nell'articolo è il caro Marcello, che possiede delle bicilindriche davvero da urlo.
Un grandissimo;  anche lui era lì con tutta la famiglia, e pure lui ha avuto qualche attimo di difficoltà lungo il viale finale che porta Stupinigi con la  2CV ferma.
Per fortuna è poi ripartito.

robyazz

Ricky, come già detto in precedenza, ogni club ha potuto gestire coi suoi soci i posti disponibili. Quelli avanzati sono stati rimessi a disposizione nel conteggio generale.
Io stesso chiedendo se sarebbe stato meglio per il club portare CX o C6, ed essendo stato invitato a portarle entrambe, ho prima atteso altre adesioni in modo da non "rubare" il posto ad altri soci, che invece mi hanno proprio lasciato solo, se vuoi dovrei ancora avere le mail  [:wink]

Non so come altri club si siano gestiti e, sinceramente, non mi frega una stramazza di nulla. Ti sei incaponito su una questione inesistente, come ti ho già detto più volte, perdendoti uno splendido evento, che ha seguito l'altro magnifico raduno XM dello scorso weekend. Non so se ricapiteranno mai due simili raduni nell'arco di una settimana, io li ricorderò per sempre.

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

Citazione di: robyazz il 24 Giugno 2019, 11:55:35Non so come altri club si siano gestiti e, sinceramente, non mi frega una stramazza di nulla. Ti sei incaponito su una questione inesistente, come ti ho già detto più volte, perdendoti uno splendido evento, che ha seguito l'altro magnifico raduno XM dello scorso weekend. Non so se ricapiteranno mai due simili raduni nell'arco di una settimana, io li ricorderò per sempre.

Ho precisato quello che intendevo dire. Mi pare di aver espresso chiaramente il resto della mia opinione, e infatti non la ripeto.
Per la partecipazione in sé, non mi interessava esserci (e tranquillo che quando ho deciso queste informazioni sui soci con più di un'auto non c'erano): questo, ovviamente, non fa dell'evento (il Centenario) una cosa poco interessante. Inutile precisare, che avevo già altri programmi per questo w-e. 

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Gianluca

Citazione di: robyazz il 24 Giugno 2019, 01:56:20
[...]
e moooolto sereno il clima generale, grazie al quale mi ha fatto enormemente piacere scherzare e ironizzare perfino con Marini e Gianluchino, al quale hanno pure fatto posteggiare la sua bellissima Dea in villa, a fianco delle mie vetture.
[...]

Come già spiegato è stato solo un buffo scherzo del destino, io sono innocente :)

Per il resto direi di poter confermare la buona riuscita dell'evento, il bel clima conviviale, il brutto tempo e la tanta acqua presa sabato per arrivare ma il fortunato rimettersi del clima per il sabato sera e per la domenica.

Davvero triste e avvilente la mancanza di una buona rappresentanza delle CX, ma anche GS ve n'erano pochine (un paio molto belle, 1 di Nisse).
Poche, pochissime anche le Mehari e le Dyane. 1 sola Traction (superlativa).


Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

SMF spam blocked by CleanTalk