Autore Topic: CX 25 GTi TURBO vs. XM 3.0 V6 24V  (Letto 497 volte)

Offline MarioCX

Sul numero 35 di "Chevronnes" c'è un confronto tra GTI Turbo (non 2, quindi senza intercooler) e XM V6 24V.

Riporto il box "Conclusion":

Il n'est pas simple de départager deux routières aussi accomplies.
D'un cote, la CX fait preuve s'un caractère particulièrment fort, fruit d'une technologie sans compromis.
Une conception avancée, un confort ultra-souple et aussi un moteur étonnamment performant, quoique sans ce supplement d'ame qui fait les mécaniques attachantes.
De l'autre, sa descendance fait mieux que de se défendre.
Outre de réelles qualités pratiques et un progrès très sensible en matière de finition et de protection anticorrosion, la XM sait aussi parler à l'épicurien de la route.
Car elle offre, plaisir plutot rare sur une grande Citroën, un bouilleur vraiment attachant.

Avec 24 soupapes, le PRV n'a jamais été aussi musical, latin et enjoué, et il développe 200 chevaux plutot rageurs et démonstratifs, bien qu'ils ne distancent pas les 168 percherons del la CX.

Par ailleurs, si les sensations de conduite sont moins typées qu'avec sa devancière, la XM presente le grand avantage d'etre plus facile à dompter dans toutes les circonstances que la CX, qui demande une longue pratique.
Sans parler des bienfaits de l'Hydractive, laquelle sait s'affermir quand la route et le mode de conduite le demandent, ce qui est autant apprécié du pilote que des passagers. Sans oublier un equipement infiniment plus luxueux et moderne.
Lachement, j'aurais tendance à dire  qu'il vous faut l'une et l'autre dans votre garage!

In sintesi il punteggio dato ai vari indicatori lungo l'esteso articolo:

Conception et estetique:
CX   [CIT] [CIT] [CIT] [CIT] [CIT]
XM   [CIT] [CIT] [CIT] [CIT]

Vie a bord:
CX   [CIT] [CIT] [CIT]

Moteur, boite et performances:
CX   [CIT] [CIT] [CIT] [CIT]

Confort et qualites routieres:
CX   [CIT] [CIT] [CIT] [CIT]
XM   [CIT] [CIT] [CIT] [CIT] [CIT]

Entretien et Budget:
CX   [CIT] [CIT]
XM   [CIT] [CIT]
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline robyazz

Interessante, conclusione un pò pilatesca però  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline MarioCX

Consiglio a tutti l'abbonamento.
E' meglio, molto meglio delle defunte "Citromania" e "Citropassion".

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline RicDyane

Interessante, conclusione un pò pilatesca però  [:wink]
Il sottotitolo ha causato una lunga discussione sulle fanpage estere...

Per il resto, la conclusione è pilâtes, i punteggi paiono propendere per XM, anche se trovo discutibile il paragone: un auto degli anni 70 contro una degli anni 90.

Offline cristiano

...significativo invece il riquadro in basso, ove si chiedono se C5 motocross sia l'alto di gamma, cosa diranno in merito?
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline gianni.ga

• Citro-passionné
  • XM 3.0 24v C.A. '98; C5 2.0 HDI C.A. '08; Leaf '16
    • La bella del mese, Ottobre 2009
Non ho mai guidato una cx, ma concordo sul fatto che il sistema idroattivo ha raggiunto il suo massimo con l'xm.
La combinazione perfetta fra comodità, tenuta di strada e silenzio.
Io ho guidato per 7 anni una xm 2000 16 valvole, rispetto alla 3000 che uso solo per qualche raduno, aveva una tenuta ancora migliore, ma era un po'rumorosa sopra i 130 kmh. La 3000 è un po' sottosterzante ma ai semafori sembra che sia spenta.
Ci sono varie versioni di xm 24 valvole, la migliore che ho provato è la seconda serie del 1995 con cambio manuale e diravi.
Una rarità da comprare subito se ne avete l'occasione. Altrimenti dovrete accontentarvi della mia del 1998 con cambio automatico. :laugh:

Offline MarioCX

...significativo invece il riquadro in basso, ove si chiedono se C5 motocross sia l'alto di gamma, cosa diranno in merito?

Cose molto interessanti...

Non ho mai guidato una cx...

Fa parte delle 10 cose da fare prima di morire.

Offline robyazz

Non ho mai guidato una cx, ma concordo sul fatto che il sistema idroattivo ha raggiunto il suo massimo con l'xm.

Spiacente di non poter concordare. Sulla C6 l'abbinamento fra idrattive e AMVAR non ha eguali, sicuramente l'ultima e massima evoluzione (purtroppo) della saga idro.
Rispetto a XM c'è maggior dondolamento e perfino migliore tenuta di strada, senza ombra di dubbio. Ho guidato XM per 9 anni e sono al 5° anno di C6, tempo per verificare ne ho avuto, poi ognuno si fa comunque le sue opinioni  [:wink]   

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline gianni.ga

• Citro-passionné
  • XM 3.0 24v C.A. '98; C5 2.0 HDI C.A. '08; Leaf '16
    • La bella del mese, Ottobre 2009
Spiacente di non poter concordare. Sulla C6 l'abbinamento fra idrattive e AMVAR non ha eguali, sicuramente l'ultima e massima evoluzione (purtroppo) della saga idro.
Rispetto a XM c'è maggior dondolamento e perfino migliore tenuta di strada, senza ombra di dubbio. Ho guidato XM per 9 anni e sono al 5° anno di C6, tempo per verificare ne ho avuto, poi ognuno si fa comunque le sue opinioni  [:wink]   

Ti credo sulla fiducia.
Il mio breve giro di 1 km non fa certo testo.

Offline robyazz

Se ti capita...sempre meglio provare personalmente, ne vale la pena  ;)

Offline RicDyane

La tua però era una XM Break non idrattiva... o sbaglio?

Offline robyazz

Non sbagli...per quanto riguarda la prima, mentre la seconda fu una 3.0 V6 con Diravi, ovviamente idrattiva, sempre prima serie  ;)