Autore Topic: FONT STORICO CITROEN USATO PER COMUNICAZIONE PSA  (Letto 565 volte)

Offline RicDyane

Lo storico font della S.A. André Citroen, il Gotham, viene utilizzato in questo video promozionale di PSA: balza all'occhio quando compare da sola la scritta "citroen"... ma lo si può intuire già dalle "C" maiuscole che compaiono.

Ci si chiede ancora, con che coraggio, abbiano spazzato via dall'immagine del marchio, questo patrimonio grafico di notevole qualità (tant'è che viene utilizzato in un video promozionale del 2019) per far posto ad un logo e ad un logotipo, al limite della leggibilità e che risultano già oggi demodé!

Qui lo storico logotipo campeggia sul C42, appena inaugurato.

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2019, 14:26:27 da RicDyane »

Offline RicDyane

Sulla leggibilità del nuovo logotipo (la scritta) Citroen:

Offline RicDyane

Preciso che il Gotham è usato per tutta la comunicazione ufficiale del gruppo PSA:
https://site.groupe-psa.com/italia/it/

https://www.groupe-psa.com/en/

Offline robyazz

Ricky...posso dirti che non ci ho capito una mazza ??  [:allops]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline RicDyane

Il carattere tipografico GOTHAM è in uso da parte di Citroen (con lievi modifiche nel tempo, soprattutto la forma della dieresi) dagli anni '30 come logotipo (la scritta CITROEN che trovi nel logo, nelle insegne, nei badge, nella comunicazione).
E' stato cestinato negli anni 2000, per far posto ad un carattere differente, sia nella comunicazione, sia nel logo (il logotipo).

ecco il logo tipo, con il font GOTHAM:

Ora, incredibilmente, GOTHAM viene usato come font ufficiale per la comunicazione del gruppo PSA.

Alcuni esempi di uso del Gotham, sia sulla carta che su badge o insegne:

Insegna C42 anni '30.

borchure ami8

Badge fiancata CX, in particolare la scritta "CX"

Citroen SM

Badge Citroen SM

« Ultima modifica: 01 Marzo 2019, 10:40:19 da RicDyane »

Offline nissino

Il font che utilizza la Citroen non si chiama Gotham. Si chiama Delpire ed è ad uso esclusivo di Citroen perciò non lo trovi sul tuo PC. Ci sono un bel pò di differenze fra Gotham e Delpire.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2019, 13:45:58 da nissino »

Offline Gianluca

Io ho capito meno di Robertino...

Non ho neanche capito se c'√®  uno spirito critico o polemico...

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline MarioCX

Io ho capito meno di Robertino...

Non ho neanche capito se c'√®  uno spirito critico o polemico...

Cosa c'è da capire?
Si parla di font di carattere, gli stessi che puoi selezionare dalla tendina sulla barra in alto di word.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline RicDyane

Il font che utilizza la Citroen non si chiama Gotham. Si chiama Delpire ed è ad uso esclusivo di Citroen perciò non lo trovi sul tuo PC. Ci sono un bel pò di differenze fra Gotham e Delpire.
Si tratta del Gotham e non del Delpire... ma le divergenze di questi due font sono veramente poche (per es. alcune versioni del Delpire di inizio secolo hanno le stesse dieresi quadrati del Gotham) e di piccoli dettagli, atti appunto a bypassare il copyright del Delpire.

Non mi pare in generale che la questione si sposti.

Delpire

Gotham

« Ultima modifica: 04 Marzo 2019, 16:19:49 da RicDyane »

Offline robyazz

Scusate ancora, ma continuo a non capire dove stia il problema...adesso va bene tutto, per√≤ star li a guardare anche i font...mah.. sar√≤ tardo io, cosa volete...l'et√†  [:allops] [old] 

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline nissino

Non sono un esperto di grafica, font e ancora meno della storia di Citroen legato a questi 2 temi. Avendo riprodotto circa 80 adesivi Citroen d'epoca, solo con Delpire riuscivo ad ottenere la grafica corretta. Impossibile fare una cosa del genere con Gotham. Guardate il seguente immagine che mette i 2 font a confronto con una foto di un logo del 1973.

Come gi√† scritto prima, il font in questione √® ad uso esclusivo di Citroen, perci√≤ PSA. Di conseguenza far√† quel che vuole con le sue propriet√†, non vedo nemmeno io tutta questa problematica. Il marchio vuole legarsi col suo passato, avranno scelto questa via per arrivarci (invece di fare quel che piacerebbe pi√Ļ a noi cio√® fare berline idrau da sogno).

Offline RicDyane

Non sono un esperto di grafica, font e ancora meno della storia di Citroen legato a questi 2 temi. Avendo riprodotto circa 80 adesivi Citroen d'epoca, solo con Delpire riuscivo ad ottenere la grafica corretta. Impossibile fare una cosa del genere con Gotham. Guardate il seguente immagine che mette i 2 font a confronto con una foto di un logo del 1973.
Come gi√† scritto prima, il font in questione √® ad uso esclusivo di Citroen, perci√≤ PSA. Di conseguenza far√† quel che vuole con le sue propriet√†, non vedo nemmeno io tutta questa problematica. Il marchio vuole legarsi col suo passato, avranno scelto questa via per arrivarci (invece di fare quel che piacerebbe pi√Ļ a noi cio√® fare berline idrau da sogno).

Questo è il Gotham Bold:

Che potete scaricare qui: https://www.cufonfonts.com/font/gotham

Il Delpire (nella versione regular) lo potete scaricare qui:
https://en.fontke.com/family/1303507/style/

A differenza di quello da te usato, le lettere "t", "o" e altre, sono pressocché identiche a quelle del Delpire, che ha la caratteristica di avere i caratteri circolari inscritti in un cerchio perfetto e non in un elissoide.

Il Delpire assomiglia molto al... Delpire! E pure al Gotham. Presumo che stiano usando il Gotham, dato che è molto fashion (da quanto lo usò Obama per le sue campagne elettorali).

E' piuttosto evidente che il gotham elude il copyright del carattere tipografico di proprietà di Citroen, con delle modifiche ad alcune lettere... Il fatto che le dieresi siano nel vecchio Delpire squadrate e nel nuovo Delpire rotonde, è un indicatore dell'evoluzione di quel font. Il Gotham le riprende come sul vecchio "Delpire".

Comunque sia, un altro pezzo della storia Citroen viene psaizzato e tolto dal patrimonio spendibile del marchio. Tutto qua.

Il patrimonio della marca Citroen, non è solo legato a tecnologia e design di automobili, ma anche nel settore grafica-comunicazione. Per questo ho posto questa questione su questo forum.

« Ultima modifica: 05 Marzo 2019, 09:49:28 da RicDyane »

Offline robyazz

Comunque sia, un altro pezzo della storia Citroen viene psaizzato e tolto dal patrimonio spendibile del marchio. Tutto qua.

Il patrimonio della marca Citroen, non è solo legato a tecnologia e design di automobili, ma anche nel settore grafica-comunicazione. Per questo ho posto questa questione su questo forum.

Ma almeno fosse che PSA si citroenizzasse, perchè il corretto senso della questione da te posta sarebbe in realtà questo: PSA prende spunto dal patrimonio Citroen.
Invece, purtroppo è Citroen che si sta PSAizzando, anzi, manco quello ,perchè la gamma attuale del marchio confronto a quella di Peugeot, è semplicemente ridicola, infamante e umiliante.
Si prendessero tutti i font che vogliono e magari facessero Citroen e Peugeot con le idro...io mica mi lamenterei  ;D   

Offline RicDyane

Ma almeno fosse che PSA si citroenizzasse, perchè il corretto senso della questione da te posta sarebbe in realtà questo: PSA prende spunto dal patrimonio Citroen.

La questione è differente: PSA sta smembrando pezzi di patrimonio Citroen, per toglierli al marchio Citroen e usarli per il gruppo. In linea con la meritoria operazione DSA.