Autore Topic: Polish per i capelli...o gel per la carrozzeria.  (Letto 204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarioCX

Il modulo espressivo della comunicazione pubblicitaria tipico degli anni '80 (ma portato a livelli parossistici) dopo DSA sembra aver contagiato anche Citroën.

Overdose del logoro vocabolo "esclusivo", per proporre un gel buono per carrozzeria, capelli e barba.
Uno sciocchezzaio da Milano da bere che sarebbe stato ridicolo anche nel 1986:

http://m.infocitroen.com/nl/jsp/m.jsp?c=df47520a40723910fb&utm_source=internal&utm_medium=EML_BEX&utm_campaign=2019_01_other_other_20190130_ac_newsletter_newsletter_time-limited_ac_it_central_eml_bex_vi

Questa reclame avrebbe fatto sorridere anche gli yuppie di 30 anni fa e oltre.
Adesso che gli yuppie sono in gran parte finiti col conto in rosso e si sono venduti la Porsche da un pezzo per pagare gli alimenti ai figli, non si capisce a quale platea sia rivolta questa sciocca pubblicitĂ .
Questi hanno perso la bussola.

Altra cosa erano le pubblicità Citroën proprio di quegli anni '80, divertenti senza ammiccare a nessuno per rivolgersi a tutti.

"Chilometri si meccanici no"
"Hey gringo la macchina...va-va-vuuumaaa"
"CX2 la bellezza selvaggia"
"Nuova CX TRD Turbo 2: Taci benzina!"
"L'amour toujours"
"XM la strada domata"

E così via.

Ma quale potrebbe essere quella platea oggi se gli yuppie sono venuti a mancare?
Forse c'è e non è quella che cercava DS, CX , SM o 2CV negli anni 70...proviamo ad indentificarla.

Reddito medio (o meglio: mediocre), cultura media, curiosità media, indottrinamento medio. Rappresenta la “pancia della società”, come si suol dire, ed in genere è abbastanza conformista, nonostante non si consideri affatto tale e disprezzi profondamente quelli che definisce conformisti o, peggio, “abitudinari”.
Se una cosa esiste, o se la gente segue determinati comportamenti stereotipati, allora vuol dire che quella cosa o quel comportamento sono leciti e quindi innocui.
Ammazzarsi di lavoro usando lo smartphone 24 ore su 24 o credere nell’oroscopo. Tutto va bene purché sia socialmente accettato.
Lo dice la pubblicità, lo dicono i saggi televisivi, lo dice il dottore, lo dice il prete e via “dicendo”. Anche l’omeopatia funziona perché esiste; Il classico modo di ragionare degli adepti del mercato, la perfetta incarnazione dell’ideologia, altro che anticonformismo.
Ma cosa vuoi che me ne freghi di capire,  l’importante è andare all’Expo, alla mostra di Van Gogh o dieci giorni in Kenya, altrimenti dopo cosa racconto in ufficio.
E poi c’è il mutuo da pagare, il lavoro che non va, il viaggio da fare, la zumba, il corso di tango argentino, l’escursione a 3000 metri, battere il record personale sui 20 km di corsa per dimostrare a se stessi e agli altri di essere ancora fisicamente prestanti.

Eccola qua quella platea, pronta a mettersi in testa il gel che serve a lucidare la macchina.
Al peggio, si dice ed è vero, non c'è limite.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  

Offline geo.chris

   Come rendersi ridicoli.

   Un mio amico è divenuto da poco Citroenista (C4 Picasso) dopo anni di Peugeot e ne stĂ  lodando le doti di comoditĂ , come posso guardarlo e dirgli "finalmente" senza provare imbarazzo se poi i geni del marketing tirano fuori queste ridicole fesserie?

   Secono loro, la platea alla quale è rivolta la pubblicitĂ  passa la domenica mattina a lucidarsi la C3 dopo aversi lucidato barba e capelli?

   Passassero piĂą tempo a cercare di riempire il vuoto di modelli che si è creato invece...
  

Offline robyazz

Dunque...io sarò tardo, ma no ho capito se è una presa per il culo o quel prodotto  esiste davvero (intendo la crema, dell'auto purtroppo...lo so )  [:allops]

Piccola nota per Mariuz: peggiore esempio di conformismo non potevi proporre, citando l'omeopatia. Ma è discorso fuori policy  [A:ur]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006