Plafoniere posteriori... come aprirle per cambiare lampadina

Aperto da peppe1964, 03 Gennaio 2019, 17:23:28

peppe1964

Forse sarò rimbambito o poco intuitivo nell'accorgermi di levette, viti o scanalature, ma ho un problema che, a priori, pensavo di risolvere con facilità. Invece...
La mia è una XM TCT dell'aprile 1993.
Non riesco a comprendere come cavolo si fa a smontare la plafoniera posteriore destra (non ho tentato con la sinistra perché lì funziona tutto).
La luce spot sotto la maniglia funziona, ma non la plafoniera. Per sostituire la lampadina non trovo un punto utile per far leva e aprire il tutto. C'è una vite nascosta? Qualcosa d'altro?
Non forzo perché vedo che il complesso plafoniera-luce spot è bello tenace. Dovrà esserci una tecnica, un modo!
Secondo dilemma aggiuntivo.
Come ripristinare l'illuminazione della plancetta nella sezione che mostra i dati temperatura-comsumi istantanei-ecc: in quell'angolo la lampadinetta si deve essere fulminata. Sotto le cifre dell'orologio l'illuminazione è giusta e l'orario si legge bene, ma non nell'area più a destra che è quasi buia e usufruisce del minimo riflesso dell'illuminazione dell'orologio.
Grazie e a presto!

XMan

Citazione di: peppe1964 il 03 Gennaio 2019, 17:23:28
Forse sarò rimbambito o poco intuitivo nell'accorgermi di levette, viti o scanalature, ma ho un problema che, a priori, pensavo di risolvere con facilità. Invece...
Non riesco a comprendere come cavolo si fa a smontare la plafoniera posteriore destra (non ho tentato con la sinistra perché lì funziona tutto).
La luce spot sotto la maniglia funziona, ma non la plafoniera. Per sostituire la lampadina non trovo un punto utile per far leva e aprire il tutto. C'è una vite nascosta? Qualcosa d'altro?
Non forzo perché vedo che il complesso plafoniera-luce spot è bello tenace. Dovrà esserci una tecnica, un modo!
Come ripristinare l'illuminazione della plancetta nella sezione che mostra i dati temperatura-comsumi istantanei-ecc: in quell'angolo la lampadinetta si deve essere fulminata. Sotto le cifre dell'orologio l'illuminazione è giusta e l'orario si legge bene, ma non nell'area più a destra che è quasi buia e usufruisce del minimo riflesso dell'illuminazione dell'orologio.
Grazie e a presto!

Per la plafoniera non posso aiutarti, per l'altro "Problema" dei display se non ho capito male la soluzione c'è, ma va smontato parte del cruscotto, triste ma vero, lo feci nella mia prima XM.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: peppe1964 il 03 Gennaio 2019, 17:23:28
Grazie e a presto!
la plafoniera posteriore è ad incastro, dovresti vedere usare un piccolo cacciavite piatto...

peppe1964

Ho provato, ma la plafoniera ha tenacemente resistito. Mi sono fermato per paura di spaccare qualcosa. Riproverò seguendo le vostre indicazioni.
Per la plancia invece aspetto, ho da far cambiare il cuscinetto del compressore dell'aria condizionata o tutto il compressore stesso: fa un rumoraccio e dopo un'analisi fatta dal mio meccanico (non si capiva la fonte di questo rumore periodico avvertibile al minimo e a bassi regimi), escludendo dalle cinghie dei servizi si è visto che la fonte è proprio il compressore e un suo cuscinetto malandato

GilC3

Mia personale ipotesi: stai a vedere che la lampadina che tu dici era già stata sostituita tempo addietro...e quando tolsero il trasparente, forse si ruppero le mollette di plastica.
Ed allora forse il trasparente sarà stato addirittura incollato con l' Attak o giù di lì...

GilC3

O al limite, andare alla Leonori; con tutte le XM che hanno fatto negli anni passati, spero si ricordino ancora come si toglie (solo per stavolta, per capire -se possibile- come si smonta il trasparente e porta lampada, anche se fa girare le scatole un "movimento" del genere, per una "stupida" lampadina); che ne dici? Così, se smontandolo si rompe, credo che sapranno porci rimedio...magari ne hanno ancora in magazzino.
O anche lì non hanno più voglia di lavorare sulle Citro-vecchiette?

peppe1964

Intanto domani riprovo... poi ogni tentativo andrà bene, anche Leonori: non sopporto quella luce spenta

RicDyane

C'è un lato con un dente e uno che è quello da cui si sgancia...

peppe1964

Riuscito! Dovevo fare leva più decisa dal lato corto dove sta la luce spot. Tutto il gruppo delle due luci (plafoniera e spot) è venuto fuori. La lampadina della plafoniera era intatta, ma era venuta fuori con il suo portalampada perché quest'ultimo si era "cotto" all'altezza di uno dei sue dentini di ritenuta (quello che nella scheda che hai messo tu RicDyane, è indicato col numero 8 ) : anche a rimetterlo si sganciava. Così da un ricambi auto l'ho cercato. Tra i vecchi pezzi con diversi tipi di lampadine e portalampada, NON ne ho trovato uno identico, ma un modello che comunque si incastra, si adatta bene e la lampadina si illumina.
Problema risolto

SMF spam blocked by CleanTalk