Autore Topic: Display digitale citroen cx 2^ serie  (Letto 1474 volte)

Offline roby63

• Citro-novice
  • **
Salve a tutti. Ho una domanda da fare ai più esperti di riparazioni fai da te. E' possibile sistemare i led sul display (per intenderci quello con orologio, temperatura acqua, ecc..) al centro del cruscotto della Cx 2^ serie?
Il mio è distrutto.
Buona giornata [:prosit] [:prosit] [:prosit] a tutti.

Offline fmiglius

SI.... è possibile.
Ma devi essere pratico di elettronica.
Innazitutto che problemi ha..?
ciao
Flavio

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline GilC3

In una puntata di "Affari a 4 Ruote" se ricordo bene, Mike comperò un' Audi che aveva problemi alla strumentazione, mi pare aveva proprio un difetto ad un display.
Portò il quadro ad un centro specializzato, ovvio in Inghilterra. Un giovane tecnico aprì il blocco, e lavorando di saldatore e stagno, lo rimise a posto. Ma penso che, cercando ben bene su Internet, qualcuno qui da noi che sa restaurare strumentazioni e display vari ci sarà senz'altro.
Ma se tu hai pratica in elettronica, e puoi farlo da te, meglio ancora. [:clap] :laugh:

Offline cristiano

...spesso basta serrare le viti o se non tengono incollare i due gusci in plastica, in modo da ripristinare i contatti e rivedere i display funzionare. Io ho risolto cosi'.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline sergio.beneggi

Ha ragione  Cristiano , il problema sta' nell'accoppiamento display - scheda .
Fra scheda e display , c'e una  sorta  di barretta ''gommosa'' che serve come ponte elettrico . Col  tempo questi contatti  perdono  la  loro  efficacia , non sono  piu' conduttivi  al 100% , ed ecco che  toccando  o    serrando  meglio  le  viti dell'involucro  di  plastica che  assembla lo  strumento stesso, magicamente  tutto   torna  a  funzionare perfettamente . Se  volete un consiglio per ovviare a  questo  malfunzionamento , aprite lo  strumento  e pulite per  bene le  piste di  contatto con dell'alcol . All' 80% dei casi in questo modo si  risolve , altrimenti bisogna passare  alla  fase  due,  che nel  caso  vi  posto delle  fotografie illustrative  per  come  procedere.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline Kanon X

Interessante,anche io ho qualche problema con i display.
In pratica ho il quarto di sinistra mezzo illeggibile ed l'orologgio che funziona solo se premo sul suo display.
Credete sia fattibile riprestinare il corretto funzionamento,possibile basti una pulita alle piste?!
Merci.
 [A;flex]
XM 2.5 td Exlusive 2000.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exlusive 2003.

Offline fmiglius

Si... il problema è dovuto all'ossidazione dei contatti presenti sui connettori flessibili gommati. Due per ogni display.
Occorre pulirli accuratamente senza danneggiarli perchè introvabili.
Più il contatto tra il connettore gommato e la basetta è efficace e minore sarà la pressione da applicare tra i gusci di plastica,
anche perchè, essendo anche loro costruiti con la famosa plastica (demmerda) Citroen, a stringere troppo si rischia la rottura delle
sedi delle viti con conseguente difficoltà a richiudere i gusci. 
Occhio anche a rimontare i vetrini dei display perchè non sono uguali. In trasparenza si notano le serigrafie delle funzioni.
ciao
Fla
Spero di essermi spiegato

Offline sid

Sid.

Offline sid

Io comunque ho risolto drasticamente cambiando il display dell'orologio e temp acqua con display aftermarket riciclando la mascherina davanti dello strumento!
Sid.

Offline sergio.beneggi

Fmiglius permettimi di correggerti , ma i connettori flessibili gommati si  trovano ancora  senza  problemi ,   Al  solo  titolo  d'informazione , le  plastiche di  questi gusci sono le  stesse  di  alcune vetture  tedesche molto  piu'  blasonate dell'epoca , non una pecca delle  Citroen CX , almeno  in  questo  caso . 
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline fmiglius

Fmiglius permettimi di correggerti , ma i connettori flessibili gommati si  trovano ancora  senza  problemi ,   Al  solo  titolo  d'informazione , le  plastiche di  questi gusci sono le  stesse  di  alcune vetture  tedesche molto  piu'  blasonate dell'epoca , non una pecca delle  Citroen CX , almeno  in  questo  caso . 

Ciao Sergio, completa la tua affermazione elencando agli appassionati (me compreso) ove possiamo trovare i connettori flessibili.  Sulle plastiche in ABS perdonami ma dissento....
grazie infinite 
Ciao
Fla

Offline sergio.beneggi

Nei  centri  professionali specializzati in riparazione  e  commercio di componentistica  elettronica . [A:spa]

Per  le  plastiche non e'  tutta  colpa  della  qualita di cui  sono composte, che per  le  quali  bisogna anche tenere  in  considerazione che non sono  piu'  giovanissime , fatto che  se non considerato e   si va  a  stringe  troppo le  viti che assemblano  i  due  semi  gusci .... e quasi scontato che si  possono  rompere gli  attacchi di  fissaggio . Comunque nel caso,  si  puo' sempre  rimediare  con  della  colla . [:wink]
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018, 20:02:56 da sergio.beneggi »
(Bertolt Brecht)

Offline MarioCX

Nisse (nissino) aveva trovato un modo per ripararli in modo permanente e renderli più solidi e meno cagionevoli.
Prova a mandargli un MP.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline fmiglius

Nei  centri  professionali specializzati in riparazione  e  commercio di componentistica  elettronica . [A:spa]
Per  le  plastiche non e'  tutta  colpa  della  qualita di cui  sono composte, che per  le  quali  bisogna anche tenere  in  considerazione che non sono  piu'  giovanissime , fatto che  se non considerato e   si va  a  stringe  troppo le  viti che assemblano  i  due  semi  gusci .... e quasi scontato che si  possono  rompere gli  attacchi di  fissaggio . Comunque nel caso,  si  puo' sempre  rimediare  con  della  colla . [:wink]

Sono un Perito Elettronico e credimi, è il primo posto dove li ho cercati. Ma evidentemente i miei fornitori non sono così...forniti..! Hai qualche nome/indirizzo?
Gli attacchi si sbriciolano hai voglia mettere colla...

Offline sergio.beneggi

Flavio, anche  io ho il tuo stesso indirizzo di  istruzone .
Ribadisco, qualsiasi centro professionale specializzato questi strumenti  li  ripara  senza  nessun problema e soprattutto sa dove  rifornirsi dei  ricambi che  servono .

Ovvio che deve   avere anche un  po di  conoscenza in riparazioni oltre  alla esperienza  , ma  se  non  ha  conoscenza che  centro professionale  sarebbe ?

Se  proprio  non trovate  nessuno , io li  riparo questi dysplay digitali .
N.b. rilascio  ricevuta/fattura di  garanzia del lavoro  eseguito .
 [:wave]
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2018, 08:45:09 da sergio.beneggi »
(Bertolt Brecht)