Autore Topic: cambio  (Letto 4711 volte)

Offline vercesi

prtroppo la magnifica mi fa uno strano scherzo.a caldo le marce non vogliono entrare ed ho notato che la frizione stacca quasi a fine corsa .a freddo  invece ridiventa un burro.nb ho fatto mettere olio e additivo dal mitico sergio ma il risultato non cambia .vi e capitato consigli help :-\ :-\ :-\

Offline Fedeesse

Ciao Massimo,
 di quale delle tue meraviglie stiamo parlando?

Citroen Maserati?

Offline vercesi

si l SM

Offline Fedeesse

rileggendo posso pensare a qualcosa che col calore si dilata e non scorre bene .
probabilmente un cuscinetto o un selettore del cambio... oppure qualcosa nel meccanismo frizione
il problema è che per scoprirlo bisogna smontare un pò di cosette.
Hai provato a sentire telefonicamente Vertuani?

Offline Alaios

• Citro-amateur
  • **
    • http://www.stealthsi.it
prtroppo la magnifica mi fa uno strano scherzo.a caldo le marce non vogliono entrare ed ho notato che la frizione stacca quasi a fine corsa .a freddo  invece ridiventa un burro.nb ho fatto mettere olio e additivo dal mitico sergio ma il risultato non cambia .vi e capitato consigli help :-\ :-\ :-\

premesso che di SM so zero (a parte ammirarle)

vien da pensare che la frizione possa anche centrare. Se la frizione non stacca completamente a caldo, tiene il cambio "in tiro" e ovviamente inserire le marce diventa difficile.

Ora non so, potrebbe esservi una rottura nella frizione o nei comandi che la attuano. E' idraulica o a cavo?
 Se è a cavo una regolazione o la sostituzione dello stesso (a me dava questo problema la BX gti ed era il cavo frizione sfibrato, in pratica non era più rigido ma si allungava sotto trazione, col risultato di staccare tardi e male...poi il cavo si è spezzato..)
 Se è idraulica potrebbe esserci aria nel cirquito, guarnizioni che non tengono...
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)