Autore Topic: Cambio gomme  (Letto 5170 volte)

Offline Carmelo

Ciao a tutti! Un consiglio pleas! Devo portare la piccola a cambiare le gomme e presumo che il gommista la metta sul ponte..mi date qualche dritta da dare al gommista per  smontare le ruote? Devo alzarla tutta?? Scusate l ignoranza!!

Offline Fedeesse

Ciao Carmelo non ci sono grandi indicazioni. Se la alza sul ponte a 4 bracci non serve neanche alzarla...magari togli tu a casa le borchie cosi nel frattempo le lavi e le lucidi nel frattempo. Io ne approfitto x lavarle anche dietro...

Offline Carmelo

Grazie👍👍vedo che non sono l unico maniaco😂😂 comunque lui ha il ponte classico. É  uguale?

Offline XMan

Grazie👍👍vedo che non sono l unico maniaco😂😂 comunque lui ha il ponte classico. É  uguale?
E come fa a smontare le ruote se poggiano sul piano?! Si presume che si possa alzare anche una parte come il ponte di un mio conoscente.  [CIT] [:allops] [CIT]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline Carmelo

Credo proprio che sia come dici tu in effetti  :happy:

Offline robyazz

Io anche quando le tirano su, le alzo sempre
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline XMan

Io anche quando le tirano su, le alzo sempre
Il manuale di C5 e XM dicono che va messa al massimo dell'altezza, per cui confermo.

Però devo anche dire che un paio di volte me ne sono dimenticato e non è mai successo nulla, va anche detto che il cambio delle gomme da invernali ad estive (E viceversa) lo faccio da me nel box e due ruote toccano sempre terra mentre quelle che si alzano lo fanno il minimo indispensabile per togliere e mettere le gomme.
XMan

Offline Carmelo

Il manuale di C5 e XM dicono che va messa al massimo dell'altezza, per cui confermo.

Però devo anche dire che un paio di volte me ne sono dimenticato e non è mai successo nulla, va anche detto che il cambio delle gomme da invernali ad estive (E viceversa) lo faccio da me nel box e due ruote toccano sempre terra mentre quelle che si alzano lo fanno il minimo indispensabile per togliere e mettere le gomme.
XMan
Io devo proprio cambiare le gomme quindi smontare le vecchie dai cerchi. Devo per forza andare dal gommista.😯

Offline XMan

Io devo proprio cambiare le gomme quindi smontare le vecchie dai cerchi. Devo per forza andare dal gommista.😯
La cosa era chiara, il mio era un riferimento a quanto detto da Robyazz e a cui ho aggiunto la mia esperienza al fattore "Sollevamento".

Nel caso di smontaggio lasciando completamente sospese in aria le spspensioni personalmente alzerei tutta la vettura, siccome non hai specificato su quale auto devi fare il cambio gomme ti posso dire che nelle ultime citroen idro lasciare la sospensione in posizione "Normale" si potrebbe incappare in danni in casi come questo del cambio gomme, tutto li.  :embarrass:
XMan

Offline Carmelo

La cosa era chiara, il mio era un riferimento a quanto detto da Robyazz e a cui ho aggiunto la mia esperienza al fattore "Sollevamento".

Nel caso di smontaggio lasciando completamente sospese in aria le spspensioni personalmente alzerei tutta la vettura, siccome non hai specificato su quale auto devi fare il cambio gomme ti posso dire che nelle ultime citroen idro lasciare la sospensione in posizione "Normale" si potrebbe incappare in danni in casi come questo del cambio gomme, tutto li.  :embarrass:
XMan
Grazie mille per il consiglio!! Il cambio gomme devo farlo sulla mia GS. [:clap]

Offline XMan

Grazie mille per il consiglio!! Il cambio gomme devo farlo sulla mia GS. [:clap]
Non ne sono sicuro, ma penso che anche nel tuo caso sia da alzare tutta, se lo hai controlla sul libretto di uso e manutenzione, sia mai,  [:allops] [:allops] [:allops] Comunque è sicuramente meno problematico che nelle altre citroen moderne.
XMan

Offline robyazz

Alzandole tutte non si sbaglia mai  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline nissino

Ciao Carmelo,
Complimenti per l'acquisto.
Per un cambio gomme devi alzarla semplicemente per poter rimuovere la ruota posteriore senza danneggiare il parafango (che non è smontabile a differenza di DS e CX).

Aggiungo che la posizione di guida normale è il primo scatto (verso la leva del cambio).

Offline Carmelo

Ciao Carmelo,
Complimenti per l'acquisto.
Per un cambio gomme devi alzarla semplicemente per poter rimuovere la ruota posteriore senza danneggiare il parafango (che non è smontabile a differenza di DS e CX).

Aggiungo che la posizione di guida normale è il primo scatto (verso la leva del cambio).
Grazie mille!!! Infatti appena presa non capivo bene perche la leva in posizione normale fosse posizionata li...ricordo che sul BX quella era la posizione tutta bassa. Mi sa che ti stressero un po vista la tua immensa competenza per avere consigli su questa meravigliosa macchina😁😁 intanto grazie in anticipo!! [:hello]

Offline GS_1220

• Citro-amateur
  • **
Presso quale officina ti servi a Bolzano?