Autore Topic: Sospensione sinistra - C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4 del 2002  (Letto 718 volte)

Offline XMan

Avrei bisogno di un aiuto per un problema nato da ieri e che non riesco a capire.

In pratica e non sempre sento partire delle forti vibrazioni dalla ruota sinistra che poi spariscono, uso pochissimo l'auto e quindi molto tempo rimane ferma, per cui avevo pensato alle gomme, poi ai freni poiche all'inizio di ogni viaggio va tolta la ruggine e vibrano un pò.

Quando ho comprato le gomme invernali avevo fatto controllare l'avantreno e il gommista mi disse che era a posto, per cui mi rivolgo a chi ha esperienza un consiglio / spiegazione sui motivi, grazie in anticipo a tutti.

[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Pensavo che fossero le ruote sgonfie (In realtà e al contrario del mio compressore era esattamente il contrario almeno con lo strumento usato ieri), oppure i freni, le gomme, insomma non ci capisco un tubo.   :embarrass:
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline GilC3

Dato che hai detto che finora non ti ha risposto nessuno su questa cosa, te la butto lì...
Quella gomma, sarà stata equilibrata male? :surprise: :confused:

Offline XMan

Dato che hai detto che finora non ti ha risposto nessuno su questa cosa, te la butto lì...
Quella gomma, sarà stata equilibrata male? :surprise: :confused:
Infatti sei il PRIMO, ma purtroppo non vinci nulla  [CIT] [:allops] [:allops] [:allops] [CIT]

L'auto non ha sempre quelle reazioni, infatti da quando ho scritto il post non ho più avuto il problema, rimane una piccola vibrazione intorno ai 120 ma rimane limitata a quel breve range e senza saltellamenti, quindi spero solo che resti così.

Nello stesso range ci rientrano anche le invernali che ti posso assicurare sono bilanciate perfettamente, il gommista non mi odia ma di sicuro avrebbe fatto a meno di vedermi così spesso quando gli ho comprato le gomme  :embarrass:
XMan
P.S. Le gomme estive non le ho fatte controllare (Bilanciature) perchè nelle mie condizioni di marcia vanno perfettamente, tranne quando si viaggia intorno ai 120 si innesca una lieve vibrazione del volante che sparisce immediatamente se porto il volante verso sinistra, il caso del mio topic per ora si è presentato solo una volta per fortuna.

Offline GilC3

E magari far vedere i giunti, le guarnizioni di gomma delle testine e braccetti avantreno?

Offline XMan

E magari far vedere i giunti, le guarnizioni di gomma delle testine e braccetti avantreno?
In mia presenza e su mia richiesta il gommista aveva controllato l'avantreno ed era tutto a posto a suo dire, avevo chiesto anche al mio citromecca un suo parere e non aveva trovato nulla di strano a parte una lieve durezza della leva del cambio ad uscire dalla P, infatti dopo due giorni sono rimasto fermo per la rottura della "Supposta" sotto la leva stessa, cambiata da me al costo di SFr.10.00 e tutto è tornato alla normalità, il caso è stato unico per fortuna e unica anomalia era la pressione un pò alta delle 4 gomme rimessa a posto dopo appena due chilometri di autostrada fatti a bassa andatura.
XMan
P.S. In realtà ho speso SFr.30.00 perchè ho ordinato 3 pezzi  [:allops]

Offline XMan

Oggi per chi fosse interessato, si è scoperta la causa dei problemi alla sospensione anteriore sinistra.

In pratica è il pistone della pinza dei freni che tende a bloccarsi, oggi andando a far spese ho sentito il classico odore di freno surriscaldato, e in effetti era caldo anche il cerchio, quindi andato dal meccanico che ha trovato appunto il problema al pistone.

Adesso aspetto che mi dica il costo della riparazione, poi si vedrà, unico dubbio è se cambiare entrambe le pinze o solo quella col problema.
XMan

Offline rouge

dici che è proprio necessario cambiare la pinza (o addiritttura entrambe) ?

non basta comprare un kit revisione cilindretti e ripulire/ripristinare il tutto?

è anche vero che se qualcosa va storto nel revisionare i freni il meccanico rischia grosso, mentre se ti mette una pinza nuova di pacca e questa è difettosa, la colpa è di Brembo/Teves (o quel che è), non sua

comunque non ci sono più i meccanici di una volta...
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline Bigmario

Concordo con Rouge, non ci sono più i meccanici di una volta!

Però, se hai un poco di manualità, gli attrezzi e le info necessarie, potresti anche tu revisionarti la pinza.
Molte volte é dovuto a sporcizia nella sede del pistone o la sua guarnizione che è andata... in tutti i casi non è un lavoro difficilissimo!
Citroenista da sempre... fra alti e bassi...
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005
C6 2.2 Hdi Pallas del 2008
C3 Picasso 1.6 Hdi Exclusive del 2011
C'è e sempre ci sarà... la mia DLuxe del 1970