Raduno fari gialli

Aperto da Emanuele, 19 Agosto 2018, 05:52:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robyazz

Cosa vuol dire "del RIASC non c'è traccia"  ?
Non c'è traccia dove ? Il RIASC ha il suo calendario dei raduni di Club ben noto e pubblicizzato, cosa serve oltre a ciò ?

Alle strette, a me piacerebbe moltissimo conoscere le ragioni che tengono lontani gli altri appassionati dal RIASC, dato che sembra che farne parte sia un orrore indicibile...vogliamo parlarne o continuiamo ad erigere barriere a prescindere ?? 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

GS_1220

Magari nel riasc vi sono persone che a tizio oppure a caio non vanno giù?

Non capisco il senso di patrocinare i raduni con stand, baldacchini o simili. Magari quel raduno é scelto proprio per la mancanza di club e compagnia cantante...

MarioCX

#47
E' paradossale, ma forse solo apparentemente.
Spesso l'italiano medio si spertica in lodi sul senso civico superiore dei paesi nord europei. Bene, dovrebbe sapere che in certi areali geografici vige la tradizione di rispettare le regole, anche quelle che non si condividono e non piacciono.
In tal caso, continuandole a rispettare, si cerca di cambiarle con gli strumenti opportuni.

L'italiano medio colmo di ammirazione verso il modus vivendi altrui, quando una regola non gli piace eccolo pronto a fottersene e ad agitare capestri gridando "fuori i nomi" (alludendo a chi quelle regole le ha decise) e "me ne frego".
Poi semmai, per accontentare i trasgressori, chi decide trova sempre un escamotage buffo come in questo caso, che non condivido.
Una sorta di condono per chi se ne frega con buona pace dei fessi che alle regole si attengono.
Poveri idioti.

Sono tratti tipici dell'Italia, il cosiddetto "fattore morale" che si trova nella società almeno dal Risorgimento in avanti e che si riverbera in mille rivoli anche negli aspetti più reconditi del vivere organizzato.
Compreso quello della nostra piccola realtà.
Un malvezzo civico endemico.
Ed inestirpabile.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Comunque in questo topic si era richiesto da Roby una ben articolata manifestazione dell'opinione di chi era contrario a questa norma.

Mi pare che tutti gli intervenuti contrari a ciò abbiano, nei modi che sono propri dell'esprimersi di ciascuno, cercato di dare risalto alla propria opinione. Nessuno ha aperto nuovi topic all'insegna del "me ne frego" e, va bene i danni fatti dal Risorgimento, ma direi che non vi sono strali di ciò in questo topic.

pablo

Citazione di: GS_1220 il 22 Agosto 2018, 14:20:00
Stand per pubblicizzare il registro? Uhm, dubito che gli organizzatori dei vari raduni...siano d'accordo d'avere un baldacchino/stand per il registro. In quanto non vogliono essere apprtenenti o di parte a registro, club o cose varie.

Parere personale

ecco sta proprio qui il cuore del problema. Non capisco proprio perché chi rifiuta l'appartenenza e persino la presenza di un club o di una istituzione come il Riasc provi o pretenda poi di sfruttarne i suoi spazi per pubblicizzare il proprio evento....magari pure in coincidenza di date.

Lo trovo non solo incoerente, ma pure piuttosto offensivo

Ovviamente è una mia opinione, ma in questi casi la regola che i vertici Riasc hanno stabilito credo sia quanto mai opportuna.


pablo

Citazione di: GS_1220 il 23 Agosto 2018, 09:05:29
Magari nel riasc vi sono persone che a tizio oppure a caio non vanno giù?

Non capisco il senso di patrocinare i raduni con stand, baldacchini o simili. Magari quel raduno é scelto proprio per la mancanza di club e compagnia cantante...

e allora che se lo pubblicizzino sulle riviste specializzate, sui giornali, coi volantini o come preferiscono. Non sulle pagine del forum di un club o del Registro. Un po' di coerenza!

MarioCX

Quoto pablo in entrambi i suoi interventi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Fedeesse

Citazione di: MarioCX il 23 Agosto 2018, 14:19:11
Quoto pablo in entrambi i suoi interventi.

io invece non lo quoto (non me ne volere pablito), perchè non ha letto che Emanuele Filippini ha 4 tessere RIASC (4) quindi uomo RIASC, quindi Appassionato di lunga data e quindi con un pò di furbizia, invece di sbattergli le porte in faccia il RIASC poteva semmai supportarlo nella realizzazione dell'evento, qualora ce ne fosse stato bisogno.
my opinion...

robyazz

 A dire il vero Ricky, io ho richiesto che si esprimessero i propri pareri, qualunque essi fossero, non solo quelli contrari alla norma, facciamo attenzione. Ovvio che mi sia offerto di veicolare le negatività se presenti, per cercare di abbattere gli attuali muri e sono comunque contento della piega che sta prendendo la discussione, perchè stanno emergendo le reciproche esigenze e posizioni.

Io mi sono dichiarato contrario alle barriere e lo riconfermo, ma se le vogliamo eliminare, devono cadere in entrambi i sensi, diversamente non ci sono argomenti validi per unire.

Mi sovviene un esempio interessante proprio sulla tua persona, dato che sei stato moderatore del forum RIASC, senza essere socio RIASC  [:wink]
Ora, prima di dire che siamo brutti e cattivi, trovatemi altri esempi di una simile democrazia in altre associazioni, sono convinto che farete non poca fatica a trovare simili eccezioni...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Fede hai ragione anche tu, infatti il caso di Emanuele deve farci riflettere sull'assurdità delle divisioni. Però se le posizioni sono che il RIASC ci sta sulle palle, ma ne sfrutto i canali per i miei comodi, non si va da nessuna parte.
Inoltre basta con sta storia che il RIASC dovrebbe e il RIASC farebbe !! Siamo dei volontari, non un governo con mezzi illimitati, se chi organizza un raduno al RIASC non chiede nulla, mica si può leggere nel pensiero, no ?
Volete che il RIASC funzioni meglio ?
Sotto, forza, iscrivetevi e miglioratelo !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Citazione di: Fedeesse il 23 Agosto 2018, 15:09:57
io invece non lo quoto (non me ne volere pablito), perchè non ha letto che Emanuele Filippini ha 4 tessere RIASC (4) quindi uomo RIASC, quindi Appassionato di lunga data e quindi con un pò di furbizia, invece di sbattergli le porte in faccia il RIASC poteva semmai supportarlo nella realizzazione dell'evento, qualora ce ne fosse stato bisogno.
my opinion...

ovviamente non mi riferivo al caso di Emanuele, che non mi pare abbia opposto un veto al Registro. E credo che proprio per la sua appartenenza ai club Riasc non disdegnerebbe forme di collaborazione reciproca.  Mi riferivo agli incoerenti "anarchici " della passione che poi cercano di sfruttare club e "istituzioni" di appassionati per pubblicizzare i loro eventi. Se odiate i Club e il Registro siate anarchici coerenti fino in fondo!

RicDyane

Citazione di: robyazz il 23 Agosto 2018, 15:12:14Mi sovviene un esempio interessante proprio sulla tua persona, dato che sei stato moderatore del forum RIASC, senza essere socio RIASC 
Sì, a titolo gratuito, come va di moda precisare ultimamente. E mi risulta che nessuno del precedente staff (forse Achab) fosse iscritto al RIASC. In ogni caso sono (e sono stato) socio di due club associati al RIASC, il bicilindriche e il 2cv.

Non vedo comunque dove stia la "democrazia", si alzò il grido "cerchiamo moderatori" e io e altri ci proponemmo. In quel momento, più che democrazia, pareva una difficoltà nel trovar volontari...

Ora il forum è animato e frequentato da "chiunque", ma possono essere indicate solo iniziative del RIASC. Che però le stesse iniziative del RIASC se ne "fottono" del forum. C'è un cortocircuito in questo ragionamento... a meno che gli scopi di questa iniziativa fossero altri.

In ogni caso se si va a monte di questa direttiva, si arriva al dunque. Venne emanata poco dopo che, noi dello staff del forum, redigemmo per tutto il 2017 un calendario dei raduni in Italia. Quindi fino a tale calendario tutto andava benissimo, ognuno poteva scrivere di qualsiasi cosa, anche della pizza tra amici in Citroen.

Dopo quel timido tentativo di fare ordine, spunta un divieto.

RicDyane

Citazione di: pablo il 23 Agosto 2018, 16:04:44
ovviamente non mi riferivo al caso di Emanuele, che non mi pare abbia opposto un veto al Registro. E credo che proprio per la sua appartenenza ai club Riasc non disdegnerebbe forme di collaborazione reciproca.  Mi riferivo agli incoerenti "anarchici " della passione che poi cercano di sfruttare club e "istituzioni" di appassionati per pubblicizzare i loro eventi. Se odiate i Club e il Registro siate anarchici coerenti fino in fondo!
Non mi risulta Emanuele sia tra gli organizzatori. Ha soltanto segnalato l'evento.

Fedeesse

Citazione di: pablo il 23 Agosto 2018, 16:04:44
ovviamente non mi riferivo al caso di Emanuele, che non mi pare abbia opposto un veto al Registro. E credo che proprio per la sua appartenenza ai club Riasc non disdegnerebbe forme di collaborazione reciproca.  Mi riferivo agli incoerenti "anarchici " della passione che poi cercano di sfruttare club e "istituzioni" di appassionati per pubblicizzare i loro eventi. Se odiate i Club e il Registro siate anarchici coerenti fino in fondo!

ma SIETE  chi? fai nomi e cognomi, come da policy.

robyazz

Ricky, la dietrologia spicciola in questo caso non serve davvero a nulla. Il consiglio dei presidenti si è semplicemente stufato di concedere spazio a chi non dà nulla in cambio, fosse anche un semplice "grazie".
Come ho scritto, non è che la regola sia stata fatta perchè non si sapesse come impiegare il tempo, io preferirei la strada del dialogo che, però, deve essere reciproco.

Per la moderazione, mettila come vuoi, il fatto resta e se anche altri membri del vecchio staff non erano iscritti RIASC, il ragionamento ha ulteriore legittimità. Non ho poi ben capito la tua situazione a questo punto, perchè se sei socio 2CV sei socio anche RIASC...o no ?

Sul volontariato, non fai altro che darmi ragione. Nessuno prende soldi per quello che fa nel RIASC, tutti impiegano tempo, pazienza e soldi propri per portarlo avanti.

Coloro che stanno contestando questa regola, e mi riferisco ora a chiunque organizzi raduni non RIASC (immagino che Pablo si riferisse a loro nell'intervento di cui sopra), sono disponibili a trovare modi di scambio e di accordi civili e reciproci ? Se si, questa è l'occasione perfetta, diversamente, ben poco si potrebbe obbiettare in merito a questo provvedimento.
Il ragionamento è di una banalità sconcertante.

Per coloro che invece si oppongono a questa politica del RIASC e non organizzano raduni in prima persona, l'invito è quello di fornire il loro contributo attivo al dibattito, come del resto sta già avvenendo, con la raccomandazione di tenere la mente aperta e di cercare di comprendere le ragioni di entrambi i fronti, perchè il "volemose bene" a senso unico, non ha, e non potrebbe avere in alcun modo, basi sufficienti per qualsiasi tipo di rapporto costruttivo fra persone intelligenti.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk