Raduno fari gialli

Aperto da Emanuele, 19 Agosto 2018, 05:52:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergio.beneggi

#30
Gs 1220 , parlo e mi  riferisco solo alle  circostanze   descritte negli  interventi precedenti .

Rilleggendo  e  rifflettendo meglio quanto  scritto da  Pablo alla  fine del suo intervento , non  posso  che  condividere  la  sua  perplessibilita' nell'eventualia' del sovrapporsi  un evento Riasc  ad  unn'altro  raduno , ne perde  il  Riasc  , ne perde l'appassionato  , ci  perdiamo  tutti .

Altro  discorso il  raduno  che in  questi  lidi e'  stato ''censurato'' , non mi  sembra  che nella  medesima  data sono in programma  altri raduni  in zona , e per  tanto  non  capisco  e non condivido questa  censura .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Cerchiamo di non fare confusione, per cortesia.

La regola attuale è che in questo spazio non possano venire pubblicizzati raduni non patrocinati dal RIASC, che vi sia o non vi sia sovrapposizione di date. Punto.

In testa a questa sezione c'è un post di Mario, con l'invito a leggerlo, che ricorda questa regola, il link del quale ho ripostato nel mio primo intervento, quindi la situazione al momento è questa.

Che io non la condivida non è un mistero, ma è altrettanto vero che non è che questa regola sia stata fatta perchè ci si è svegliati al mattino e non si sapesse cosa fare durante la giornata. Delle ragioni ci sono, e Pablo le ha ricordate con moderazione e precisione.

Così come è palese che gridare "al lupo al lupo" dall'esterno è facile e costa nulla. Tanto per chiarirci, le rimostranze di Emanuele, che del RIASC fa parte, valgono ennemila volte in più di chi non è socio. Che ha comunque il diritto, come frequentatore del forum ad esprimere le sue opinioni ed io stesso vi ho infatti invitato a farlo, perchè anche il forum conta. Ma non è facendo le verginelle ed invocando parità di peso sempre e comunque che si risolvono le questioni. Se si vuole cambiare qualcosa, ci si devono sporcare le manine e agire dall'interno, ovvero, se voglio cambiare il RIASC (che in questi ultimi anni di cambiamenti ne ha fatti parecchi), mi iscrivo ad uno dei club che lo compongono e, da socio, faccio valere le mie ragioni.   

Qui poi subentrano i famosi discorsi stile uovo e gallina. Perchè il RIASC avrebbe bisogno di più soci e bisogna valutare se queste politiche favoriscano o scoraggino le potenziali adesioni e il buon andamento del RIASC stesso, però è altrettanto vero che tutti gli appassionati Citroen avrebbero a disposizione un ente ufficiale, e l'ufficialità per andare a far valere certi diritti serve eccome, e anzichè rafforzarlo lo snobbano, salvo poi accusarlo se non si confà a certe esigenze.

Per questo la mia posizione è di ricerca del dialogo fra tutte le parti, senza chiusure a prescindere e lasciandosi alle spalle episodi non propriamente riusciti del passato. A mio parere i raduni più "easy" devono assolutamente esserci, anche perchè pur eventualmente volendo, il RIASC da solo non può certo coprire da solo tutte le esigenze dello sterminato numero di appassionati del Double Chevron.   

Sarebbe bellissimo, tanto per capirci e per esempio, che soci RIASC partecipassero ai raduni degli Amici di Russi e viceversa, con reciproche pubblicizzazioni degli eventi.
Geograficamente c'è spazio per tutti, più occasioni di ritrovo vi siano, tanto di guadagnato sarebbe per le nostre amate e per gli appassionati.
La sovrapposizione di date è un problema che si risolve serenamente, superando asti e ruggini sedimentate, parlandosi tranquillamente e tenendo presente, come per esempio mi spiegò Matteo (r.re74), che i periodi favorevoli e le date disponibili non sono tantissimi, per cui a volte non è una questione di volontà di rompere i coglioni, ma di inevitabilità dettate dalle disponibilità di luoghi, piazze e organizzatori.

Per cui credo, per concludere, che cercare di capire reciprocamente le ragioni di un ente "ufficiale" come il RIASC, che dovrebbe essere patrimonio di tutti gli appassionati, così come quelle di altri gruppi di amici che da anni e anni organizzano raduni nelle loro zone, sarebbe estremamente proficuo per tutti.
Se gli attuali "esterni" recepissero il RIASC come un completamento naturale delle loro associazioni, in grado, come ho già spiegato prima, di svolgere un lavoro più profondo e incisivo per la nostra passione, e il RIASC non percepisse più gi esterni come dei "rivali" a prescindere, staremmo tutti infinitamente meglio.

Sono ingenuo ? Sono un'anima bella ? Può darsi, però perchè non organizzarsi finalmente per un bel confronto e verificare se invece questi sogni non possano realizzarsi ?       
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Voglio poi rispondere a Manug75 a proposito della sua segnalazione sulla scarsa pubblicità data al raduno internazionale SM.
Direi che il caso non è pertinente a questo thread e a alla discussione che ne è sorta, perchè il club SM fa parte del RIASC.
Quindi se il raduno non è stato adeguatamente segnalato, è stato per semplici black-out comunicativi che, concedetelo a tutte la parti in causa, essendo volontari e non professionisti, possono a volte verificarsi, e di conseguenza non certo a causa dell'applicazione della regola di cui stiamo parlando.   
Rinnovo a tutti, con l'occasione, l'invito a partecipare maggiormente alla vita del forum in tutti i suoi aspetti e non soltanto per criticarlo o metterne in evidenza le inevitabili pecche.
Una critica posta da chi il forum lo vive con intenti costruttivi, ha infinitamente più peso di quelle di chi si fa vivo solo nelle occasioni negative. Mi pare abbastanza evidente da comprendere [:wink] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

#33
Citazione di: robyazz il 22 Agosto 2018, 01:23:46
Cerchiamo di non fare confusione, per cortesia.

La regola attuale è che in questo spazio non possano venire pubblicizzati raduni non patrocinati dal RIASC, che vi sia o non vi sia sovrapposizione di date. Punto.

In testa a questa sezione c'è un post di Mario, con l'invito a leggerlo, che ricorda questa regola, il link del quale ho ripostato nel mio primo intervento, quindi la situazione al momento è questa.

Che io non la condivida non è un mistero, ma è altrettanto vero che non è che questa regola sia stata fatta perchè ci si è svegliati al mattino e non si sapesse cosa fare durante la giornata. Delle ragioni ci sono, e Pablo le ha ricordate con moderazione e precisione.

Così come è palese che gridare "al lupo al lupo" dall'esterno è facile e costa nulla. Tanto per chiarirci, le rimostranze di Emanuele, che del RIASC fa parte, valgono ennemila volte in più di chi non è socio. Che ha comunque il diritto, come frequentatore del forum ad esprimere le sue opinioni ed io stesso vi ho infatti invitato a farlo, perchè anche il forum conta. Ma non è facendo le verginelle ed invocando parità di peso sempre e comunque che si risolvono le questioni. Se si vuole cambiare qualcosa, ci si devono sporcare le manine e agire dall'interno, ovvero, se voglio cambiare il RIASC (che in questi ultimi anni di cambiamenti ne ha fatti parecchi), mi iscrivo ad uno dei club che lo compongono e, da socio, faccio valere le mie ragioni.   

Qui poi subentrano i famosi discorsi stile uovo e gallina. Perchè il RIASC avrebbe bisogno di più soci e bisogna valutare se queste politiche favoriscano o scoraggino le potenziali adesioni e il buon andamento del RIASC stesso, però è altrettanto vero che tutti gli appassionati Citroen avrebbero a disposizione un ente ufficiale, e l'ufficialità per andare a far valere certi diritti serve eccome, e anzichè rafforzarlo lo snobbano, salvo poi accusarlo se non si confà a certe esigenze.

Per questo la mia posizione è di ricerca del dialogo fra tutte le parti, senza chiusure a prescindere e lasciandosi alle spalle episodi non propriamente riusciti del passato. A mio parere i raduni più "easy" devono assolutamente esserci, anche perchè pur eventualmente volendo, il RIASC da solo non può certo coprire da solo tutte le esigenze dello sterminato numero di appassionati del Double Chevron.   

Sarebbe bellissimo, tanto per capirci e per esempio, che soci RIASC partecipassero ai raduni degli Amici di Russi e viceversa, con reciproche pubblicizzazioni degli eventi.
Geograficamente c'è spazio per tutti, più occasioni di ritrovo vi siano, tanto di guadagnato sarebbe per le nostre amate e per gli appassionati.
La sovrapposizione di date è un problema che si risolve serenamente, superando asti e ruggini sedimentate, parlandosi tranquillamente e tenendo presente, come per esempio mi spiegò Matteo (r.re74), che i periodi favorevoli e le date disponibili non sono tantissimi, per cui a volte non è una questione di volontà di rompere i coglioni, ma di inevitabilità dettate dalle disponibilità di luoghi, piazze e organizzatori.

Per cui credo, per concludere, che cercare di capire reciprocamente le ragioni di un ente "ufficiale" come il RIASC, che dovrebbe essere patrimonio di tutti gli appassionati, così come quelle di altri gruppi di amici che da anni e anni organizzano raduni nelle loro zone, sarebbe estremamente proficuo per tutti.
Se gli attuali "esterni" recepissero il RIASC come un completamento naturale delle loro associazioni, in grado, come ho già spiegato prima, di svolgere un lavoro più profondo e incisivo per la nostra passione, e il RIASC non percepisse più gi esterni come dei "rivali" a prescindere, staremmo tutti infinitamente meglio.

Sono ingenuo ? Sono un'anima bella ? Può darsi, però perchè non organizzarsi finalmente per un bel confronto e verificare se invece questi sogni non possano realizzarsi ?       

A tratti condivisibile. Tieni però presente che spesso le segnalazioni dei raduni esterni sono fatte da semplici utenti che nulla hanno a che fare con l'organizzazione del raduno stesso, quindi difficilmente si arriverebbe ad intercettare l'organizzazione di tali raduni esterni tramite questo forum, ahimé sempre più snobbato.

Citazione di: pablo il 21 Agosto 2018, 11:03:54E i club di marca devono assicurare agli iscritti un valore aggiunto non riscontrabile in altri sodalizi estemporanei.
Certo che la vicenda raduno SM non riguarda la "censura" che è qui richiesta, ma riguarda l'oggetto della censura. Cioè si possono pubblicare solo i raduni RIASC ma gli stessi organizzatori Riasc spesso non pubblicano o non usano in alcun modo questo spazio: qual è il valore aggiunto?


CitazionePossono postare annunci di manifestazioni e/o raduni solo ed unicamente soci di club aderenti al R.I.A.S.C. che promuovono iniziative dei club RIASC o del RIASC medesimo. Ogni altro post editato da soggetti estranei al Registro sarà eliminato

Se il prossimo step sarà quello di interdire la parola ai non iscritti al RIASC (perdona se uso le tue parole sul "peso" che ha la voce degli utenti di questo forum), perché, va precisato, non basta essere soci di un Club affiliato RIASC per essere iscritti al RIASC, le conseguenze sono ben evidenti.

pablo

Il valore aggiunto di cui parlavo è nella organizzazione dei raduni (certamente più curati dal punto di vista logistico, conviviale ecc)  e in tutte le altre opportunità che l'adesione ad un club ufficiale garantisce, come l'assistenza tecnico informativa,  l'accesso al CDSC ad esempio, alla documentazione tecnica ufficiale, per alcuni club pure ai ricambi. Senza trascurare le pubblicazioni dei club.

Che ci sia da migliorare in termini di comunicazione esterna sul forum di certi raduni sono d'accordo.  Alcuni organizzatori non lo frequentano molto e hanno trascurato questo importante passaggio. Lo faremo notare e porremo rimedio a questa mancanza. 

Fedeesse

pablo, può essere vero quello che dici sul valore aggiunto (da verificare, comunque) ma è pur vero che se il RIASC organizza  2 o 3 raduni all'anno mentre i vari gruppi di citroenisti ne organizzano 17 o 18 è anche ottuso nasconderli e non pubblicizzarli. Anzi una "delegazione riasc", oltre che benaccetta sarebbe anche utile per riunire appassionati e far conoscere la linea ed i progetti del riasc stesso.
Sono dentro a 3 o 4 gruppi citroen su Whatzup ed ogni domenica c'è un raduno citroen da qualche parte in Italia...

pablo

Citazione di: sergio.beneggi il 21 Agosto 2018, 19:03:35

IL giorno  9  settembre 2018  se  non  sbaglio , e' in  programma  unn'altro raduno Citroen  patrocinato dal  Riasc ( le CX al  Castello di Sustinente ) , in una location sita  non molto  distante  da Faenza . [A:spa]

Scusate ;
ma nessuno  si  e' accorto, nessuno  ne  parla  di  questa  incresciosa circostanza ?....e si che e' per  gli  interessi  del  Riasc !

Scusate ancora, ma queste  cosette non le  capisco proprio !   




ma prima di scrivere baggianate Sergio....guarda almeno no? Qualche post prima di questo ha pubblicizzato l'evento con tanto di rinvio alla pagina del CX Club con il programma.
http://forum.riasc.it/index.php/topic,17717.0.html

pablo

Citazione di: Fedeesse il 22 Agosto 2018, 11:26:21
pablo, può essere vero quello che dici sul valore aggiunto (da verificare, comunque) ma è pur vero che se il RIASC organizza  2 o 3 raduni all'anno mentre i vari gruppi di citroenisti ne organizzano 17 o 18 è anche ottuso nasconderli e non pubblicizzarli. Anzi una "delegazione riasc", oltre che benaccetta sarebbe anche utile per riunire appassionati e far conoscere la linea ed i progetti del riasc stesso.
Sono dentro a 3 o 4 gruppi citroen su Whatzup ed ogni domenica c'è un raduno citroen da qualche parte in Italia...


sono d'accordissimo. Ma allora in contropartita della giusta pubblicità all'evento potrebbe essere apposto una sorta di patrocinio riasc o più semplicemente ammessa la  possibilità di un piccolo stand per pubblicizzare il registro e richiedere iscrizioni. Oltre alla necessità di evitare assolutamente sovrapposizioni di date che a quanto pare è stata ampiamente disattesa fino ad ora. Insomma gesti concreti pro-riasc e pro-club riasc in contropartita.

robyazz

Ricky, sei un assiduo frequentatore di questo forum e ne sei stato moderatore. Credo che la tua forzatura sul diritto di parola sia assolutamente gratuita e ingiustificata, suvvia...
Mi rifiuto di credere che non si possa capire che per modificare alcuni aspetti di un sodalizio, è più costruttivo ed incisivo farne parte e agire dall'interno.
O se ne fonda uno alternativo... operazione che nel nostro caso mi pare assai improbabile.

Sulle parole, poi, vorrei far notare che leggerne meno e per alcune non leggerne più affatto, è un valore aggiunto che abbiamo con fatica ottenuto su questo spazio, a vantaggio di un indubbio aumento nella qualità e nella civiltà dei confronti, come anche in questo caso si sta dimostrando.
Meglio pochi ma buoni, come tu dovresti ben sapere, avendo contribuito con la precedente gestione a questa impostazione...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

GS_1220

Citazione di: pablo il 22 Agosto 2018, 12:36:00
sono d'accordissimo. Ma allora in contropartita della giusta pubblicità all'evento potrebbe essere apposto una sorta di patrocinio riasc o più semplicemente ammessa la  possibilità di un piccolo stand per pubblicizzare il registro e richiedere iscrizioni. Oltre alla necessità di evitare assolutamente sovrapposizioni di date che a quanto pare è stata ampiamente disattesa fino ad ora. Insomma gesti concreti pro-riasc e pro-club riasc in contropartita.

Stand per pubblicizzare il registro? Uhm, dubito che gli organizzatori dei vari raduni...siano d'accordo d'avere un baldacchino/stand per il registro. In quanto non vogliono essere apprtenenti o di parte a registro, club o cose varie.

Parere personale

sergio.beneggi

#40
R.re74.
......Allora ci vediamo tutti a Faenza il 9 settembre


Citazione di: sergio.beneggi il 21 Agosto 2018, 19:03:35

IL giorno  9  settembre 2018  se  non  sbaglio , e' in  programma  unn'altro raduno Citroen  patrocinato dal  Riasc ( le CX al  Castello di Sustinente ) , in una location sita  non molto  distante  da Faenza . [A:spa]

Scusate ;
ma nessuno  si  e' accorto, nessuno  ne  parla  di  questa  incresciosa circostanza ?....e si che e' per  gli  interessi  del  Riasc !

Scusate ancora, ma queste  cosette non le  capisco proprio !   





Carissimo  Paolo , forse no hai  letto quanto  avevo  quotato  dal  post  di  R.re74....

L'intento del  mio  intervento  non era  finalizzato  alla  promozione  dell'evento  del  raduno Riasc del  9 settembre , che so  bene che  e'  stato pubblicizzato .

L'intento era in risposta  a R.re74,  dove  invitava  tutti  (nella  stessa  data) nel partecipare ad un altro raduno ( non molto distante ) cosa che  permettimi  ancora non l'ho  capita , non capisco come  posssa  accadere , non mi  sembra  giusta  nei  riguardi di chi  organizza.... tutto  qua ..... [A:spa]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

r.re74

È dal 1998 che si organizza il raduno amici della Citroen, mi sono sempre adeguato con accordi, e molte volte sovrapposti. Dispiace molto di questa cosa ma non è semplice xche tutte le domeniche c'è un raduno, quindi capisco tutti gli organizzatori di questo inconveniente. Il raduno amichevole di Faenza il del 9 settembre è rivolto a chi è più comodo raggiungere il nostro raduno . Tutto qua' siamo citroenisti e la cosa importante è stare insieme con amici conosciuti x la stessa passione. Amici della Citroen .
matteo citroen

pablo

Sergio spiegati meglio allora ..perché non sono il solo a non comprendere quello che spesso scrivi. [A:spa]

Quanto al raduno di  Russi so che queste ripetute coincidenze di date, nonostante tentativi di coordinamento o di comunicazione con largo anticipo di altri raduni riasc, non siano poi tanto state inevitabili. Magari un po' di buona volontà in più  consentirebbe a tutti gli appassionati di non doversi dividere rinunciando all'uno o all'altro. 

Resta pacifico che nella coincidenza di date il forum debba cercare di incentivare il raduno riasc. Mi pare ovvio.

Dandy

Citazione di: pablo il 22 Agosto 2018, 17:58:58
Sergio spiegati meglio allora ..perché non sono il solo a non comprendere quello che spesso scrivi. [A:spa]

Quanto al raduno di  Russi so che queste ripetute coincidenze di date, nonostante tentativi di coordinamento o di comunicazione con largo anticipo di altri raduni riasc, non siano poi tanto state inevitabili. Magari un po' di buona volontà in più  consentirebbe a tutti gli appassionati di non doversi dividere rinunciando all'uno o all'altro. 

Resta pacifico che nella coincidenza di date il forum debba cercare di incentivare il raduno riasc. Mi pare ovvio.

Inutile insistere sulla sovrapposizione delle date, l'economia non gira così bene per potersi permettere di fare 4 raduno al mese!! La gente normale se ne può permettere uno si è no e quindi che siano la stessa domenica o quella successiva non cambia nulla.
Sul fatto che il Riasc non voglia pubblicare sul forum altre manifestazioni non è sicuramente visto di buon occhio dal resto della comunità!
Il Riasc si chiude su stesso e non sembra coordinarsi neanche al proprio interno, anche il raduno nazionale 2CV non è stato pubblicato.
Qualcuno del direttivo del Riasc dovrebbe chiedersi come mai un ragazzo da solo, senza Club, senza un forum, senza social internet riesce in pieno inverno a fare un raduno con 240 persone e il Riasc è contento se con nove Club arriva a 50 macchine!!
Meglio pochi ma buoni fra un po' diventerà meglio soli che soli.

Rouler Hydraulique c'est fantastique

GS_1220

Citazione di: Dandy il 22 Agosto 2018, 19:01:01
Inutile insistere sulla sovrapposizione delle date, l'economia non gira così bene per potersi permettere di fare 4 raduno al mese!! La gente normale se ne può permettere uno si è no e quindi che siano la stessa domenica o quella successiva non cambia nulla.
Sul fatto che il Riasc non voglia pubblicare sul forum altre manifestazioni non è sicuramente visto di buon occhio dal resto della comunità!
Il Riasc si chiude su stesso e non sembra coordinarsi neanche al proprio interno, anche il raduno nazionale 2CV non è stato pubblicato.
Qualcuno del direttivo del Riasc dovrebbe chiedersi come mai un ragazzo da solo, senza Club, senza un forum, senza social internet riesce in pieno inverno a fare un raduno con 240 persone e il Riasc è contento se con nove Club arriva a 50 macchine!!
Meglio pochi ma buoni fra un po' diventerà meglio soli che soli.



Basti guardare il raduno di Ivano (VR) 130-150 auto, e 270 persone a tavola....
...raduno di Rimini 270 persone a tavola...110 auto....

Giusto per citarne 2, cosi vi tirate la zappa sui piedi, non dando spazio agli appassionati...

Non può esistere un calendario nazionale dei raduni, tra raduni di club, raduni senza club, e ritrovi...c'è nè 1 ogni domenica...



E del riasc non c'è traccia.

SMF spam blocked by CleanTalk