Raduno fari gialli

Aperto da Emanuele, 19 Agosto 2018, 05:52:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emanuele

Giustissimo....però a caldo mi viene da dire "quando la burocrazia prende il sopravvento sulla passione"!
O perlomeno io la vedo così.
Nonostante le vecchie Citroen siano diventate anche parte del mio lavoro per me la cosa principale è il divertimento.
Mi piace averle, restaurare ed usarle.
E condividere del tempo di qualità con chi la pensa come me.
Ho quattro tessere Riasc ed una ASI, e mi piace partecipare a qualsiasi tipo di evento, indistintamente purché sia piacevole.
Senza pregiudizi di alcun tipo.
Buone Citroen a tutti.
Ciao, Emanuele

pablo

Sul piacere di partecipare e condividere senza pregiudizi sono pienamente d'accordo: ma le aggregazioni di appassionati non sono solo estemporanee, un minimo di istituzionalità ci deve essere. Senza un minimo di regole nulla potrebbe essere realizzato. Il tuo caso è certamente tra quelli che dovrebbero a mio parere rientrare nella ottica di ammissione per reciprocità o partecipazione indiretta. Non si dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio. Spero che la riunione dei presidenti riveda questa decisione temperandola almeno con regole di mutualità.

RicDyane

Citazione di: pablo il 21 Agosto 2018, 10:13:37
Premesso che si tratta di una decisione presa dai vertici di tutti i club del riasc e come tale da modificare eventualmente  in quella sede, ritengo che l'argomento non sia liquidabile sbrigativamente come presa di posizione illiberale.

Pur auspicando anche io la massima partecipazione e condivisione di questa passione motoristica, non posso considerare come insensate alcune valutazioni di coerenza del contesto di un sodalizio che ha precise regole di adesione, gestione e di contribuzione.

In questa ottica il favore massimo deve essere assicurato alle iniziative dei club aderenti e ritengo che l'apertura alla promozione di altri eventi (spesso pure in concorrenza o concomitanza di date) debba seguire regole precise, che si ispirino almeno a principi di reciprocità o di disponibilità ad una qualche forma di contribuzione anche indiretta alla promozione del Registro.

L'argomento è  complesso e con tante sfaccettature, ma certamente non liquidabile semplicisticamente come una chiusura insensata ad altre iniziative.

Certamente la discussione va fatta nelle sedi opportune, quindi il direttivo del RIASC. Lo staff del forum però aveva già manifestato la propria contrarietà a questa decisione. Ci tenevo a precisarlo.

Un ragionamento simile al tuo filerebbe se ci fosse un certo metodo ed organizzazione dei raduni del RIASC in collegamento con il forum del RIASC.
Invece, e il caso eclatante del raduno internazionale dell'SM Club Italia taciuto su queste pagine lo dimostra, non vi è niente di tutto ciò, quindi, al netto di casi sporadici, i raduni dei club RIASC non vengono quasi mai segnalati sul forum, altre volte in ritardo, o comunque in ordine sparso.

A mio avviso il RIASC deve aspirare ad essere il fulcro del citroenismo in Italia, quindi si ripete il leit motiv includere piuttosto che escludere. In ogni caso, è noto: i raduni cosiddetti "informali", tipo questo, spesso raggiungono cifre di gran lunga più alte rispetto a quelli ufficiali RIASC. Il che dovrebbe per lo meno far venire più di un dubbio sull'utilità di un provvedimento di questo tipo. Il primo dubbio che a me viene, per esempio, è che sia viceversa: ne traggono vantaggio i frequentatori del forum o il club che lo pubblicizza?

pablo

sulla necessità di coordinare le iniziative dei singoli Club e la loro visibilità sul forum sono d'accordo. Non conosco il motivo della mancata promozione del raduno Sm internazionale e spero che sia chiarito (era organizzato dal club sm o lo stesso era un semplice partecipante ad un evento organizzato da altri? ) e se c'è stato qualche cortocircuito informativo sarà certamente da evitare in futuro.

Per gli altri raduni riasc di solito c'è sempre visibilità sul forum, più o meno marcata. Ed è auspicabile che diventi molto più rilevante. E ti assicuro che il metodo organizzativo nei raduni Riasc c'è ed impegna molte persone a titolo totalmente gratuito.

Il Riasc non è un forum di semplici appassionati senza regole..è emanazione dei club di marca ufficiali. Pur aspirando alla massima partecipazione e al miglior successo di pubblico, ha anche inevitabili esigenze e finalità istituzionali. E i club di marca devono assicurare agli iscritti un valore aggiunto non riscontrabile in altri sodalizi estemporanei.

Non conta solo il consenso di massa insomma. I raduni informali sono altra cosa, piacevolissimi magari ma non paragonabili.

Sul cui prodest non credo ci si debba interrogare più di tanto:  le regole non sono contro altri organizzatori e sono dettate da meri  principi di coerenza. I fruitori del forum possono sempre trovare pubblicità di altri eventi altrove, non necessariamente nel forum.

pablo

#19
non è del tutto vero che lo staff del forum aveva manifestato la contrarietà a questa decisione. Ci sono posizioni diverse, alcune assolutamente favorevoli alla decisione del direttivo riasc , altre contrarie, altre favorevoli con eccezioni e correttivi ben disciplinati.  Non c'è unanimità

RicDyane

Citazione di: pablo il 21 Agosto 2018, 11:08:20
non è del tutto vero che lo staff del forum aveva manifestato la contrarietà a questa decisione. Ci sono posizioni diverse, alcune assolutamente favorevoli alla decisione del direttivo riasc , altre contrarie, altre favorevoli con eccezioni e correttivi ben disciplinati.  Non c'è unanimità
Lo staff nel quale c'ero io, aveva manifestato contrarietà alla decisione direttamente al Direttore del RIASC. Sul metodo organizzativo dei raduni, se c'è che batta un colpo anche sul forum: si pubblichino le date ad inizio anno, anche parziali, ma il forum deve essere informato. Altrimenti pare un gesto (goffo) per "zittire" la concorrenza.

Sui raduni non-RIASC, vista la grande partecipazione agli stessi, ho il dubbio che la presenza o meno dell'annuncio sul forum RIASC sia trascurabile per l'organizzazione: per gli utenti magari è utile sapere che c'è un raduno, forse come dici tu, lo sanno già perché frequentano altri spazi citroenistici.

A mio avviso, il RIASC dovrebbe auspicare ad essere il fulcro del collezionismo Citroen in Italia, e il semplice ospitare un post di segnalazione che un utente fa di tale raduno credo altro non andrebbe che in quella direzione. Anche il sovrapporsi ad un evento RIASC, lo trovo trascurabile. Ma potrebbe anche essere volano e spingere ad un coordinamento nazionale sui raduni, che attualmente non esiste.

r.re74

sono pienamente d'accordo con emanuele,  la gioia di condividere le nostre passioni tutti insieme senza troppe cattiverie, potrebbe essere un punto di dialogo al 21esimo raduno nazionale citroen il 9 settembre a faenza (ra)
matteo citroen

robyazz

In breve perchè sono di corsa. Matteo (r.re) sa bene quale sia la mia posizione.
Questo nodo può diventare l'occasione d'oro per rivedere certi rapporti ossidati ( o arrugginiti  ;D) e ripartire con più costrutto per tutti.
Io vi ho invitato ad intasare questo thread con i vostri pareri, proprio per avere la forza di poter almeno ridiscutere le inutili chiusure attuali.
Lavoriamoci assieme...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Citazione di: robyazz il 21 Agosto 2018, 14:17:38
In breve perchè sono di corsa. Matteo (r.re) sa bene quale sia la mia posizione.
Questo nodo può diventare l'occasione d'oro per rivedere certi rapporti ossidati ( o arrugginiti  ;D) e ripartire con più costrutto per tutti.
Io vi ho invitato ad intasare questo thread con i vostri pareri, proprio per avere la forza di poter almeno ridiscutere le inutili chiusure attuali.
Lavoriamoci assieme...

c'è poco da lavorare o capire o interpretare.
E' una regola che scontenta tutti, pure te che sei moderatore di questo luogo.
Una sana competizione fra raduni/organizzatori è sempre salutare poi sta ad ognuno scegliere in base alla distanza ed al programma proposto.
ma far finta che non esista nulla oltre il RIASC è semplicemente ottuso.
Conoscendo poi Emanuele io mi sarei vergognato a chiudergli la porta in faccia, dopo tutto quello che fa per noi appassionati.

Fedeesse

aggiungo inoltre che non è una votazione che dovrebbe spettare ai soli 5 o 6 presidenti dei vari clubs. ma se si sta parlando di riasc e questa è la finestra dove il RIASC si affaccia per parlare con gli appassionati è qui, con un sondaggio aperto a tutti, che si dovrebbe sondare il terreno.
Credo che la vittoria per la riapertura alla pubblicizzazione di eventi citroen non necessariamente patrocinati RIASC sarebbe schiacciante.

manug75

Citazione di: RicDyane il 21 Agosto 2018, 10:42:23

... e il caso eclatante del raduno internazionale dell'SM Club Italia taciuto su queste pagine lo dimostra, ... al netto di casi sporadici, i raduni dei club RIASC non vengono quasi mai segnalati sul forum, altre volte in ritardo, o comunque in ordine sparso.
...
A mio avviso il RIASC deve aspirare ad essere il fulcro del citroenismo in Italia, quindi si ripete il leit motiv includere piuttosto che escludere.

Ecco quindi emergere ciò che intendevo sottolineare in maniera sibillina in un intervento inserito in altro topic dedicato all'evento dell'SM Club Italia.
Mi scuso con Roby se il mio modo ermetico di esprimermi ha dato adito a fraintendimenti.
Secondo il mio punto di vista, Ricky ha perfettamente individuato il nocciolo della questione.


r.re74

Allora ci vediamo tutti a Faenza il 9 settembre
matteo citroen

pablo

Citazione di: RicDyane il 21 Agosto 2018, 12:38:31
Lo staff nel quale c'ero io, aveva manifestato contrarietà alla decisione direttamente al Direttore del RIASC. Sul metodo organizzativo dei raduni, se c'è che batta un colpo anche sul forum: si pubblichino le date ad inizio anno, anche parziali, ma il forum deve essere informato. Altrimenti pare un gesto (goffo) per "zittire" la concorrenza.

Sui raduni non-RIASC, vista la grande partecipazione agli stessi, ho il dubbio che la presenza o meno dell'annuncio sul forum RIASC sia trascurabile per l'organizzazione: per gli utenti magari è utile sapere che c'è un raduno, forse come dici tu, lo sanno già perché frequentano altri spazi citroenistici.

A mio avviso, il RIASC dovrebbe auspicare ad essere il fulcro del collezionismo Citroen in Italia, e il semplice ospitare un post di segnalazione che un utente fa di tale raduno credo altro non andrebbe che in quella direzione. Anche il sovrapporsi ad un evento RIASC, lo trovo trascurabile. Ma potrebbe anche essere volano e spingere ad un coordinamento nazionale sui raduni, che attualmente non esiste.

evidentemente mi riferivo alla posizione dell'attuale staff. Non del precedente. Comunque sono solo opinioni le nostre...siamo semplici esecutori di decisioni prese ai vertici e a quanto pare pure disattese da altri club.. Se le si vuole cambiare è giusto che gli iscritti (non chiunque) facciano valere le loro ragioni

Se la presenza sul forum riasc dell'annuncio di altri raduni non è trascurabile per gli organizzatori allora credo che sarebbe lecito chiedere il rispetto di elementari regole di non sovrapposizione, di reciprocità, di scambio di favori a livello promozionale. Non trovi?

Sovrapporsi ad un evento Riasc non è affatto trascurabile. Se avessi speso energie e soldi nell'organizzare qualcosa te ne renderesti conto. E reclamizzare un evento in concorrenza e sovrapposto  è quanto meno autolesionista. Ma qui lo sport di sminuire i raduni riasc lo hanno praticato pure certi moderatori..non mi meraviglia.


sergio.beneggi

#28
Citazione di: r.re74 il 21 Agosto 2018, 18:30:35
Allora ci vediamo tutti a Faenza il 9 settembre


IL giorno  9  settembre 2018  se  non  sbaglio , e' in  programma  unn'altro raduno Citroen  patrocinato dal  Riasc ( le CX al  Castello di Sustinente ) , in una location sita  non molto  distante  da Faenza . [A:spa]

Scusate ;
ma nessuno  si  e' accorto, nessuno  ne  parla  di  questa  incresciosa circostanza ?....e si che e' per  gli  interessi  del  Riasc !

Scusate ancora, ma queste  cosette non le  capisco proprio !   

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

GS_1220

Citazione di: sergio.beneggi il 21 Agosto 2018, 19:03:35

IL giorno  9  settembre 2018  se  non  sbaglio , e' in  programma  unn'altro raduno Citroen  patrocinato dal  Riasc ( le CX al  Castello di Sustinente ) , in una location sita  non molto  distante  da Faenza . [A:spa]

Scusate ;
ma nessuno  si  e' accorto, nessuno  ne  parla  di  questa  incresciosa circostanza ?....e si che e' per  gli  interessi  del  Riasc !

Scusate ancora, ma queste  cosette non le  capisco proprio !   



Parli della sovrapposizione dei raduni?

SMF spam blocked by CleanTalk