Autore Topic: supporti motore ricostruiti.  (Letto 2154 volte)

Offline Kanon X

Sono alle prese con diversi lavori sulla mia CX gti turbo2 ,per completarli efficacemente forò togliere il motore dall'auto,in questo frangente mi piacerebbe sistemare più cose possibile,evitando di dover ricominciare in futuro.
In primo piano ho messo i supporti motore,piuttosto stanchi e oltremodo rigidi,li vorrei far ricostruire,qualcuno di voi lo ha già fatto?
Ho sentito che quelli ricostruiti durano poco,si conoscono alternative alla Elastomer?
Troppo salati quelli di Basis  [sad]
 [:riv]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Offline onion

potresti montare quelli della xsara 2.0 con una piccola modifica, come  dice SAM nel suo tutorial

Offline Kanon X

Ci avevo anche pensato,ma se non funziona,o non è ben tarato mi toccherebbe rifare tutto nuovamente,cosa che vorrei evitare.
Ho anche scoperto ,grazie ad un appassionato spagnolo come rivitalizzare questo altro mobello di supporto.

Grazie ad un pezzo da pochi euro sempre di origine PSA ,per berlingo.

CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Offline Alben

io ho messo i tre supporti presi da basis,

non serve togliere il motore si fa lo stesso alzando e spostando leggermente il motore per quello sotto, gli altri due è semplice,

ho preso i supporti rigenerati, quello sotto mi sembra tropppo morbido confrontandolo con uno originale nuovo ma forse è una mia impressione, lato cambio dopo un giorno si è abbassato come quello vecchio ma forse è fatto cosi, la bielletta sopra è fatta bene ma ripensandoci ci sta pure quella semplice del prv che si trova a pochi euro nuova e originale, se dura anche 50.000 km prima della sotitituzione forse se ne riparlerà fra 20 anni oppure mai visto l'uso sporadico di questi mezzi

Offline Kanon X

Immaginavonon fosse necessario ,ma devo anche cambiare frizione ed una guarnizione della sovracoppa motore,credo di non avere alternativa  [A:spa]
Hai preso i supporti da basis,ma ,rispetto ad altri che li rigenerano,che differenza si trova?
Posso chiederti quali supporti hai cambiato,credo siano più di 3.
Credo che comunque cambiarli faccia un enorme differenza,sulla mia si sente proprio che sono alla frutta.
Qualcuno ha suggerimenti su lavori che conviene far fare preventivamente con il motore fuori?
 [:riv]
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Offline haiede

Pompa raffreddamento, cinghia distribuzione, paraoli asse a camme, paraoli semiassi, boccola principale leva marce, svuotamente e lavaggio boccia espanzione e radiatorino riscaldamento, tamponi finecorsa bracci nel telaio, controllo tubi ritorno, cavo frizione, verifica cavi freno a mano, lavaggio radiatore principale e controllo tubi/manicotto in ferro inferiore.
Paraolio retrovolano facendo la frizione.

Questo è quanto mi ricordo nella versione motore 829A5.......prv,stesse cose con relative varianti per quelle a motore serie M.......

Parere personale
 [:hello]

Parere personale
Dodo

Offline Alben

sia il 2500 automatico che il prv hanno gli stessi supporti, cambia la bielletta superiore ma come detto sopra non andrei a sbattermi per quella piu grossa del 2500,

sul prv ho cambiato quasi tutto il possibile, ormai che ci sei fai lo stesso, la differenza è di pochi euro in materiale, ora  il mio motore è come nuovo, nessuna goccia e gira brillante springo come ai suoi tempi

i lavori da fare più o meno sono quelli che ha detto Davide, aggiungi paraolio del cambio e tutti quelli del blocco motore gia che ci sei, se non prendi il kit guarnizioni trovi ugualmente i ricambi sfusi

non so se c'è differenza tra i supporti basis  elastomer, magari sono gli stessi, elastomer ne vale la pena se ne mandi più di uno a far rigenerare, per uno conviene basis, velocissimi sia a spedire che rimborsare il reso

aime questi motori hanno solo tre supporti di cui uno,  il più infognato,  sorregge quasi tutto il  peso

le uniche due cose che non avevo sostituito nel prv si sono rotte dopo qualche settimana eppure sembravano belle, cuffie semiassi, tubo lhm dal serbatoio alla pompa, attenzione perche quando accade nel cx quasi sicuramente si svuota il vaso

Offline Kanon X

Grazie,suggerimenti preziosi ,arrivati a questo punto,meglio cercare di prevenire ,sistemando più cose possibile. [A;flex]
Prossimo anno,spero di sostituire anche i supporti telaio,sperando di ritrovare l'originale piacere di guida della CX  [hydro]
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

kanon non voglio deluderti ma ho avuto lo stesso problema anche io alla bielletta della gti turbo2 sbriciolata peggio della tua in foto, ho effettuato la tua stessa modifica montando il supporto (boccola cambio centrale) che hai messo tu (quellaè diametro 70 per la precisione della citroen bx Peugeot 309 Peugeot 307 2.0) solo che come vedo in foto anche tu hai fatto come me in quanto il foro centrale che sul cx è di 12 mentre sulla boccola del bx\307 è di 10 , hai montato il perno piu' piccolo da 10, io purtroppo dopo la terza tirata di prima\seconda ho letteralmente piegato il perno da 10  e il supporto si è strappato, difatti quel supporto che hai messo è sottodimensionato e non tiene , ho pero' trovato il rimedio ed è il supporto centrale del vecchio citroen c25\fiat ducato il quale monta la boccola da 70 come la nostra e il perno centrale da 12 ho tagliato recuperato la boccola adattato un po i lati perché piu' largo ma questo è bello tosto e tiene se vuoi provare e comunque rimonta i suoi perni originali da 12 con chiave da 19
https://www.mister-auto.it/sospensione-motore/febi-bilstein-18239_g247_a10118239.html

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

Offline Kanon X

Grazie,prezioso suggerimento  [:wink]
Ma ancora io non ho fatto molto,le foto le ho trovate su internet e condivise qui,proprio per capire se la cosa aveva o meno senso ed eventualmente trovare alternative migliori. [like]
La mia è ancora dal meccanico,l'ultima volta aveva ancora il motore al suo posto,tutti i consigli per fare un lavoro ben fatto sono più che piacevoli letture . [:riv]
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Grazie,prezioso suggerimento  [:wink]
Ma ancora io non ho fatto molto,le foto le ho trovate su internet e condivise qui,proprio per capire se la cosa aveva o meno senso ed eventualmente trovare alternative migliori. [like]
La mia è ancora dal meccanico,l'ultima volta aveva ancora il motore al suo posto,tutti i consigli per fare un lavoro ben fatto sono più che piacevoli letture . [:riv]

lo so difatti anche a me rode prendere quella boccola del cacchio a 60 euro da cxbasis , difatti ho optato per il supporto ducato che è moolto simile al nostro e per il momento regge anche se la cx è praticamente ferma , devo fare anche io frizione sistmeare la parte elettrica ho cotto una parte di impianto e cambiare un po di cosine , solo che probabilmente la iniziero' l'anno prossimo

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

Offline Kanon X

Quindi se ben capisco,hai acquistato il ricambio intero ed hai poi tagliato via la parte ferrosa conservando la sola boccola?
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Offline Alben

aggiornamento sui supporti motore ricostruiti, io ho preso quelli di basis

quello sotto il motore sul 2500 è troppo morbido e il gruppo propulsione ondeggia avanti, inditetro e in alto  eccessivamente, probabilmente su motori 2000 e athena è perfetto.

Da qualche parte avevo letto che diesel e 2500 il codice supporto era diverso, probabilmente hanno unificato uguale per tutti al ribasso con questo risultato poco entusiasmante

la bielletta superiore è ok

alben

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Quello sotto al motore 2500 Turbo serve anche a me.
Hai fatto bene a pubblicare questa prova.
Avvisa, per favore, se trovi in giro qualcosa di efficace ed affidabile perchè, ripeto, serve anche a me
ciao e grazie
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986