Xantia Activa salvata in extremis

Aperto da Antodeuche89, 21 Maggio 2018, 11:13:44

Kanon X

Fantastico,  [:clap] [:clap]
Ancora  [compliments] [compliments]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Antodeuche89

Citazione di: Kanon  X il 03 Luglio 2018, 14:37:17
Fantastico,  [:clap] [:clap]
Ancora  [compliments] [compliments]
Aspettiamo coi complimenti... fatemela prima provare! Ah ah
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

rouge

grande Anto, sono felicissimo per te e per la Activa che sta tornando nuova...
ammetto che ora ti guarderò con un po' di invidia, se avessi saputo che era LA PRIMA Xantia Activa di serie in assoluto uscita dalla fabbrica, probabilmente me la sarei tenuta in attesa di tempi migliori.

Mi consola sapere che ora è in mano a qualcuno che la amerà quanto me e che la curerà come ho fatto io, se non di più

dovrebbero darti un premio, altro che internarti...
...anche se potrebbe anche accadere che la cerimonia di premiazione ce la organizzeranno come momento di socialità tra pazienti all'ospedale psichiatrico, nelle pause tra i nostri turni di terapia dell'elettroshock :-p

non vedo l'ora di rivederla

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Antodeuche89

Citazione di: rouge il 04 Luglio 2018, 09:10:32
grande Anto, sono felicissimo per te e per la Activa che sta tornando nuova...
ammetto che ora ti guarderò con un po' di invidia, se avessi saputo che era LA PRIMA Xantia Activa di serie in assoluto uscita dalla fabbrica, probabilmente me la sarei tenuta in attesa di tempi migliori.
Mi consola sapere che ora è in mano a qualcuno che la amerà quanto me e che la curerà come ho fatto io, se non di più
dovrebbero darti un premio, altro che internarti...
...anche se potrebbe anche accadere che la cerimonia di premiazione ce la organizzeranno come momento di socialità tra pazienti all'ospedale psichiatrico, nelle pause tra i nostri turni di terapia dell'elettroshock :-p
non vedo l'ora di rivederla

Già immagino la scena, tutti seduti in cerchio e via:

2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Antodeuche89

Sabato mattina, accompagnato da Gianluca (G-Luka), finalmente la Xantia ha lasciato l'officina dopo aver passato la revisione.  [:clap]

Il motore è un violino ed'è anche stato lavato (prendendo le dovute precauzioni):

Pagato il conto e via, si va in torneria dal mio compagno per... levare i muschi e licheni dalla vernice.
La Xantia comincia a perdere le sembianze di auto da scasso e a presentarsi molto meglio.
Cercherò un prodotto specifico per i cerchi perchè la polvere dei ferodi non è venuta via del tutto.

Ma il risultato è già soddisfacente di suo visto lo sporco accumulatosi durante il fermo all'aperto:

La carrozzeria nonostante gli anni si presenta molto bene, i paraurti hanno bisogno di una rinfrescata e quello posteriore è crepato e devo ancora decidere se sistemare quello o sostituirlo per uno nuovo.
Le fiancate e i cofani sono quasi impeccabili tralasciando qualche segno e sportellata alla porta guidatore fatta durante il semi abbandono.
Il fendinebbia l'ho comprato nuovo originale e in settimana, appena ho tempo, lo sostituisco.

Ho bisogno di consigli su quale colla utilizzare per incollare il tessuto dell'imperiale, che resista al calore e che non macchi il sottile tessuto nero onde evitare cappellate...

Pomeriggio abbiamo fatto qualche km per vedere come va la piccola, il motore è fantastico, silenziosissimo e spinge molto bene, la frizione (originale) va ancora benone e le marce entrano benissimo senza il minimo impuntamento, le sfere invece sono totalmente morte, sembra una Mini Hydrolastic.  [badPC]
Al primo tornante ho sentito uno "sclank" sinistro provenire da sotto il pianale, sarà stata una bielletta o un tirante dello SCCAR inchiodato dovuto al fermo e mi sono ovviamente cagato sotto.  [culo]
I freni sono da sostituire sia avanti che dietro perchè sono alla frutta e i dischi ovalizzati.
Sentivamo uno strano rumore provenire dal vano motore, come qualcosa che andasse in risonanza ad un certo numero di giri, siamo diventati scemi e alla fine abbiamo scoperto il colpevole: la sirena dell'antifurto che vibrando tocca il supporto motore! 'Sta stronza.

I lavori da fare non son pochi per averla davvero efficiente e penso di farne anche di preventivi conoscendo i punti deboli della Xantia Activa.
Il sito della Activa club è utilissimo e hanno parecchi consigli, vorrei anche trovare le quote precise per togliermi un dubbio: il muso mi sembra più alto del normale, magari vanno tarati i correttori d'altezza o semplicemente spurgato bene l'impianto seguendo la giusta sequenza (se non erro c'erano tre spurghi sulla Activa).
Poi altra cosa: quando aziono il clima dopo aver premuto il tasto mi si accende nel quadro la spia arancione del liquido lavavetri! Che sia una massa? Magari aprirò un topic apposito in modo tale da lasciarne traccia.
A voi è mai successa 'na cosa simile?

Piano piano tornerà perfettamente efficiente.  [CIT]

Il prossimo week end provvederemo a pulire a fondo l'abitacolo e cominceremo col ripristino dell'imperiale e altre cosine.

Che Xantia!!!  [:clap] [:clap] [:clap]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

RicDyane

Molto bella, ha sempre un certo fascino il sistema Activa, che per altro non ho ancora avuto modo di provare...

Antodeuche89

Tornare a bordo di una Activa è quasi sconcertante, è un sistema fantastico e non vedo l'ora di provarla con le sfere efficienti!
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

haiede

Complimenti per il lavoro fin qui svolto.....lem perdite della ACTIVA sono per la maggior parte dovute a ritorni (giuntini e curvette di gomma).....ma anche gli attuatori SCAR e la Pompa HP non sono esenti.
Non girare a sfere esaurite perchè il martellamento sfascia tutto a cominciare dai supporti steli anteriori.
Parere personale
[:wave]
Dodo

Antodeuche89

Finchè non arrivano freni e sfere nuove, l'unico tragitto che farà stasera saranno i 100 metri che la separano dal garage!
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Fedeesse

Antodeuche89

Sarebbe sotto casa ma per accedere alla rampa bisogna fare il giro dell'isolato.  [culo]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

tractor

Antodeuche89

Piano piano la Xantia torna a splendere... e a profumare.

Oggi sessione di pulizia intensiva degli interni e decontaminante alla carrozzeria e sopratutto ai cerchi in lega, ha cambiato aspetto!

2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk