Xantia Activa salvata in extremis

Aperto da Antodeuche89, 21 Maggio 2018, 11:13:44

Antodeuche89

Da tempo pensavo che prima o poi ne avrei riavuta una, la Xantia mi è sempre piaciuta, mi ha permesso di fare fior di km in totale comodità e divertimento e con quelle che ho avuto (da solo o in coppia) ho avuto modo di legarmici non poco al modello.

Proprio adesso non ne cercavo una, non mi serviva, non ho lo spazio e fra 2Cv in restauro totale, la SM che a breve verrà messa in sesto e altre cose in corso non ero affatto alla ricerca di un'altra Citro.
Fra l'altro mesi fa ho venduto proprio la mia ex AX dell'87 per questo motivo, sapendo poi per vie traverse di essere stato anche additato come "traffichino commerciante"! Ahahahaha...non sapevo si diventasse ricchi smerciando AX 950, non si finisce mai di imparare.

Cazzeggiando con Andrea (V6) al tel, lo scorso aprile, approfittandosi delle mie varie psicopatie, mi ricorda della Activa TCT di Rouge a rischio pressa, lo mando a cagare e appena chiusa la chiamata ero già sul forum e in tempo zero avevo rintracciato il RAC dove giaceva la Xantia e anche il cell di Francesco.
Ci sentiamo al volo, ci annusiamo tipo citroenisti da curare e capiamo entrambi di non avere una persona "normale dall'altra parte del filo", mi spiega brevemente cosa è accaduto mesi fa al TCT e alla fine dopo l'ufficio ci becchiamo da lei, Miss Insalata di valvole 1995.
Parcheggio la C5 e piano piano andiamo nel retro dell'officina dove da mesi la Xantia aspettava il suo destino, parcheggiata accanto altri "cadaveri" pronti per essere ragnati...
Sarà stata l'ansia di essere ragnata ma diciamo che la ragazza si è un po' lasciata andare facendo "cadere" il rivestimento dell'imperiale e facendosi riempire di ragnatele e nidi di vespe.

Saluto Francesco e mi sparo i 90 km che mi separano da casa, ci penso vari giorni, ricevo minacce a casa sia dai miei che dal mio compagno (quello che ora ha già spulciato fior di siti e caga il ca**o chiedendo quando il meccanico la rimetterà in strada.  [culo]).

Dopo qualche giorno ero già d'accordo con Francesco per organizzarci su come fare la voltura.

Sabato mattina finalmente, la gsandià activà è stata portata via.

I paraurti hanno bisogno di una bella rinfrescata, hanno avuto qualche "botta di vita" e il silenziatore finale come il fendinebbia sinistro non hanno gradito il fermo all'aperto. Poco male, verranno ripristinati anche loro.

Ora è dal mio meccanico che aspetta di essere risvegliata... accanto una Rover 111 Cabrio e una LNA.  [badPC]

Ora vorrei sentirla in moto, darle una lavata e sistemare l'imperiale.
E' già assicurata e entro giugno sarà di nuovo in strada, poi una volta provata valuteremo altri ripristini da fare prima di mandarla in carrozzeria per un lifting.
Diciamo che grazie al sottoscritto borderline, all'amico anch'esso non proprio in bolla [culo] (e sopratutto al suo vecchio proprietario che ha tenuto duro e che in questi anni l'ha coccolata) una delle più vecchie Activa esistenti non è finita alla pressa. Ora è tutta discesa!

La cosa bella e strana è che è targata "AE" come la mia prima 1.8 SX. Sarà un segno?
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

AndreaV6

:D Grande Anto! Sono felice di averti incasinato un po'  :D :D :D :D 
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Antodeuche89

Citazione di: AndreaV6 il 21 Maggio 2018, 11:31:04
:D Grande Anto! Sono felice di averti incasinato un po'  :D :D :D :D 
Tanto ormai.. peggio di così.. [badPC]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

rouge

Citazione di: anto4ever2cv il 21 Maggio 2018, 11:13:44

Diciamo che grazie al sottoscritto borderline, all'amico anch'esso non proprio in bolla [culo] (e sopratutto al suo vecchio proprietario che ha tenuto duro e che in questi anni l'ha coccolata) una delle più vecchie Activa esistenti non è finita alla pressa. Ora è tutta discesa!

La cosa bella e strana è che è targata "AE" come la mia prima 1.8 SX. Sarà un segno?

si,beh, se penso che l'anno scorso ho fatto cambiare i tamponi in via del tutto preventiva ma non ho pensato a controllare da quanti anni avevo fatto rifare la distribuzione(ho controllato solo i Km, che erano pochi) mi viene da spararmi nei maroni...

vederla andar via mi da grande tristezza, ma saperla nelle amorevoli mani di Anto4ever mi rincuora non poco, anche perchè avremo occasione di rivederci ogni tanto(una specie di perverso triangolo amoroso) :p

quando sarà di nuovo linda, pulita, scattante e splendente come merita, dalle un bacio sul volante da parte mia!

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

robyazz

Bellissimo racconto e salvataggio di valore, complimentissimi a tutti i partecipanti all' edificante vicenda  [:clap]  [:clap]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Antodeuche89

Scontato a dirsi ma non vedo l'ora di farci un giretto e tornare ad apprezzare lo SCCAR...

E' stato bello aprire la porta guidatore, sentire "l'odore" di Xantia prima serie e ad occhi chiusi aprire il cassettino a sinistra dov'è conservato l'astuccio coi librettini vari.
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Fedeesse

la xantia è una macchina fenomenale, tra le migliori in assoluto dell'intera produzione Citroen.
io la adoro, quasi come la DS.

Antodeuche89

La XanDia è sul ponte, si comincia coi giochi!
Ieri ho ordinato il terminale di scarico nuovo.
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Fedeesse

El_Furri

Bravo hai salvato un pezzo importante di storia citroen e il karma ti premierà
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

RicDyane

Non sono uno xanDialover ma ho molta curiosità di provare il sistema Activa, quindi ben felice che ce ne siano ancora in circolazione, soprattutto in mani di esperti nel ripristino... (a non si diventa ricchi nel commerciare AX??)

Buon lavoro.

Fedeesse

è piu' piccola di xm ma piu' maneggevole e parca.
Inoltre alcuni materiali(come il cruscotto) sono di qualità superiore.
L'affidabilità comunque è il "distinguo" piu' forte.
parlo della 20.hdi 110cv che possiedo.
la mia ex 18i 16V beveva come una spugna ed aveva piu' o meno gli stessi cavalli ma molta meno coppia (a memoria).

Antodeuche89

Diciamo che la Xantia sotto certi versi è una XM in miniatura ma la morbidezza delle sospensioni XM la "piccola" Xantia se la sogna, il risvolto della medaglia è l'agilità e lo sterzo molto più preciso. La XM di suo è un po' "pachidermica" (ma mai quanto la mia C5 del 2011, con lei tocca quasi remare...).

Detto ciò la Activa è un mondo a parte, o la ami o la odi. In curva è qualcosa di fenomenale ma dimenticatevi la Citro morbida per antonomasia, lo SCCAR non glielo concede. :-)
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

robyazz

Una serie di osservazioni assolutamente pertinenti (ma mi astengo sulla 2011 che non conosco), aggiungerei che la XM con diravi mette a posto anche la precisone dello sterzo  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Antodeuche89

Parlo da "possessore" (virgolettato qualora lo leggesse mio padre  [culo])  di una tranquiiiiiiiiiilla XM Injection. Il DiRaVi sulla 2.0 è solo un "svegliarsi tutti sudati". Ahahahaha.

La mia C5 2.2 è davvero una Citro fantastica, nulla da dire se non sullo sterzo, tutt'altro che diretto e preciso. Ma di certo non l'ho comprata pensando di fare il tamarro sgommando sui tornanti o sperando di usarla come un Piaggio Zip, anzi, con gli anni e i km si è dimostrata davvero un'ottima stradista e (toccandomi le sfere) nonostante i 218.000 km ha ancora tutto l'avantreno originale.

Tornando alla Xantia invece, sopratutto Activa, sa essere comoda ma allo stesso tempo davvero molto divertente. Sorvoliamo quando nel 2011, con la gemella dell'ultima arrivata ho stallonato una gomma dopo aver imboccato una rotonda ben oltre i limiti anche fisici delle sue Michelin... nel frattempo mi sono anche calmato dai.  [hydro]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk