Sito Citroencx.it

Aperto da Martini, 01 Maggio 2018, 20:54:43

Martini

Solo per informare gli interessati che sul sito www.citroencx.it è iniziata la pubblicazione dei manuali tecnici della CX in italiano, visibili a tutti, gratuitamente.

Troverete online quello del cambio automatico ZF montato dalla CX dall'inizio degli anni '80 in sostituzione del C-Matic, soluzione "palliativa" adottata da Citroën in mancanza di un vero cambio automatico. Il manuale è completo di tutti gli aggiornamenti e vale per i cambi automatici CX dal 1980 a fine produzione.

Si tratta di un dispositivo non molto diffuso in Italia, dove era disponibile sulla sola Prestige, ma oggi che molte delle CX che sono arrivate nel Bel Paese sono dotate di questo dispositivo, il manuale diventa interessante per un gran numero di appassionati.

Buona lettura!

«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

robyazz

Noi appassionati CX siamo sempre commossi per il fatto che l'unico modello per cui il cdsc trovi il tempo, fra i suoi mille impegni e incarichi, di pubblicare così tanto materiale di pregio in un sito appositamente dedicato, sia proprio il nostro. Un vero  onore  [:riv]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Sono commosso per queste tue parole e anche felice, perché immagino che piacere che ti faranno le novità che arriveranno su quel sito da qui a fine anno.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

MarioCX

Però...un ritorno a gamba tesa!
Domanda: perché hai fatto un sito CX e non altri siti dedicati ad altri modelli?

Risposta ufficiale (aka "fuffa"):
[riempire gli spazi bianchi dopo avere quotato]

Motivo reale:

Per rompere gli zebedei al CX Club.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Martini

Mario, ho offerto al cx club la collaborazione del Centro Documentazione così come ho fatto con tutti gli altri Club e con il RIASC.
Vi ho invitato a piantare il vostro alpenstock anche sul meraviglioso incontro che organizzammo a febbraio 2014 in gattapelata, dove ogni altro club di modello, per la propria vettura avrebbe fatto i salti mortali per esserci. Nonostante questo ho continuato (e continuo) a dare i vostri riferimenti a ciascuno che mi chiama con una CX e vuole iscriversi ad un club diverso... ma non c'è mai stato nessun segnale da parte vostra.
Con gli altri Club (praticamente tutti quelli più significativi in termini numerici) c'è collaborazione nella diffusione del materiale tecnico: sui siti (SM, Bicilindriche, IDéeSse e presto XM), sulle riviste o con eventi organizzati all'interno di raduni (vedi la conferenza sulla storia Dyane a Bobbio l'anno scorso).
Davanti all'enorme mole di documentazione (spesso unica al mondo) su questo modello, vostro continuo diniego, cosa dobbiamo fare? Ignorare la CX?
Abbiamo deciso di far da soli, appoggiando (come facemmo nel caso del 40x40) ogni persona che decida di fare eventi o esposizioni dedicate alla CX ed aprendo un sito dove pubblicare il pubblicabile. E ce n'è di pubblicabile!

Quindi, concludendo e riguardo al tuo club, abbiamo rinunciato a proporre ogni genere di collaborazione e di quello che fate, mancando ogni genere di sinergia, ci interessa davvero pochino, ma davvero-davvero eh.

RicDyane

Delle volte pare che tutto sia in funzione dell'attuale politica PSA: CX viene spesso citata, esposta negli stand, e a lei è dedicato il nome dell'ultimo prototipo di berlina presentato da Citroen. Tanto meglio per gli appassionati di CX.

Che però la mole di materiale sia superiore a quella di altri modelli... lascia un po' perplessi.

Martini

Fatti un viaggetto in Toscana e capirai, qui le porte son sempre aperte.

La mole di materiale deriva dal fatto che in Citroën (ma anche in Delpire, Advico Communication e B Communication) la CX fu sempre trattata con le molle: per la bella brochure italiana delle CX a iniezione (quella quadrata, del 1981 se non ricordo male) furono scattate almeno SEICENTO foto, per sceglierne cinque o sei. Le altre sono tutte qui, inedite e bellissime. Idem per ogni altra operazione dove la vettura doveva comparire, per non parlare dei manuali tecnici, le note d'officina, i cataloghi eccetera eccetera eccetera.
Del resto ti basta dare un'occhiata alla libreria dove custodiamo le brochure commerciali per scoprire che la CX per numero di faldoni (sei) viene solo dopo la DS (sette) che è stata prodotta per cinque anni in più.

robyazz

Come ho appena scritto in altro topo, riconfermo che se scendessi dal piedistallo, sarebbe buona cosa per tutti, ma per collaborare con te, al momento, bisogna proprio cancellare la ragione ed assurgere al ruolo di paggetti di sua maestà (e non intendo la SM...Citroën ovviamente). Noi aspettiamo sempre fiduciosi...più o meno...

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Robertino, vorresti cortesemente circostanziare quel che dici?
Perché io ho un sacco di email dove propongo materiale e collaborazione, dove la risposta è sempre NO.
Tu hai elementi diversi?

Ad esempio, tu puoi spiegarmi perché il vostro club non era presente a febbraio 2014 alla conferenza CX?
Tu c'eri, ti è sembrato di vedere piedistalli? Era noiosa e poco interessante?

MarioCX

Citazione di: Martini il 02 Maggio 2018, 12:51:42
Ad esempio, tu puoi spiegarmi perché il vostro club non era presente a febbraio 2014 alla conferenza CX?
Tu c'eri, ti è sembrato di vedere piedistalli? Era noiosa e poco interessante?

Come non c'era?
Azzy c'era ed è un iscritto al CX Club di rilievo: collaboratore fisso di SpazioCX e prossimo curatore della sezione C6.
Io avevo l'attivazione di un impianto (si, io lavoro...strano vero?) e non è che posso essere ogni dove sempre e comunque.
Il buon Maurizio è notoriamente soggetto stanziale e Camillo all'epoca aveva una gamba in avaria.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Martini

Beh allora è curioso che nessuno dei vostri soci avesse avuto notizia della cosa se non tramite i miei post su questo forum, ti pare.
No Mario, anche all'offerta di una vostra presenza ufficiale la riposta, nero su bianco, fu NO.
Punto. Legittimo, ma che poi non mi si dica che non ho offerto collaborazioni.

Per quel che mi riguarda, tuttavia, nessuna porta è chiusa: richiedete materiale per il vostro sito e ne avrete in abbondanza, gratis, senza che venga pubblicato sul sito oggetto di questo topic. Vi basta citare la fonte, nient'altro.

Più disponibile di così...

Martini

MarioCX

Citazione di: Martini il 02 Maggio 2018, 13:06:43
Beh allora è curioso che nessuno dei vostri soci avesse avuto notizia della cosa se non tramite i miei post su questo forum, ti pare.

Il forum serve anche a questo direi.

No Mario, anche all'offerta di una vostra presenza ufficiale la riposta, nero su bianco, fu NO.
Punto. Legittimo, ma che poi non mi si dica che non ho offerto collaborazioni.

Fu no (e non NO) perché nessuno di noi purtroppo era disponibile per quella data tranne Azzy.
E io naturalmente mi feci sangue grasso a non poter venire, sarei venuto eccome.

Per quel che mi riguarda, tuttavia, nessuna porta è chiusa: richiedete materiale per il vostro sito e ne avrete in abbondanza, gratis, senza che venga pubblicato sul sito oggetto di questo topic. Vi basta citare la fonte, nient'altro.

Cerchiamo di essere coerenti con il nostro indirizzo che è quello di restare indipendenti.

Martini

Scusa Mario, attingere ad un archivio che garantisce pubblico accesso ai documenti è esserne dipendenti?

In ogni caso, come detto sette o ottocento volte, ogni scelta è legittima, la vostra come la nostra di rendere comunque accessibili questi documenti.

robyazz

Maurizio, parlavo di piedistallo a proposito di quello che ho circostanziato, mi pare, abbastanza chiaramente. Quell'incontro fu splendido, ma, se ancora non l'hai capito, nessuno nega le tue capacità organizzative e conoscenze strepitose, però non vorrei nemmeno ripetere all'infinito quanto scritto poco sopra. Basta rileggere.
Mario credo prenderà atto con piacere della disponibilità del materiale, come sempre eccellente

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk