Manicotto intercooler alta pressione

Aperto da stefano65, 25 Gennaio 2018, 15:13:09

stefano65

....a proposito di consigli circa le riparazioni di ricambi costosi ...
La mia C6 ha un manicotto intercooler che trasuda olio, è un componente particolare perchè costruito in plastica, quindi soggetto a rotture dopo un certo numero di km ...
Ho letto su altri forum che è un particolare soggetto a rotture, non solo sulla C6, ma anche su Peugeot e Jaguar ...
In PSA costa la modica cifra di 250 euro ... ed ovviamente va ordinato .
Ho trovato un'azienda Croata  http://www.pasaric.hr/shop/eng/  che lo riproduce in materiale vulcanizzato e morbido, con 5 anni di garanzia al costo di soli 52 euro .
Già comprato, arriverà tra una settimana ...
vi dirò come andrà ...

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

monecxgtiturbo2

altra soluzione sempre economica e duratura all'infinito era prendere due belle curve fatte di manicotto in silicone e metterci un bel tubo in inox nel mezzo dove il tubo e' dritto e lungo
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

RicDyane

fmiglius

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 25 Gennaio 2018, 18:08:03
altra soluzione sempre economica e duratura all'infinito era prendere due belle curve fatte di manicotto in silicone e metterci un bel tubo in inox nel mezzo dove il tubo e' dritto e lungo

Io l'ho fatto con il tubo dell'intercooler della Jeep. Costo del pezzo originale 400€+iva. Costo del pezzo fatto da me 40€ scarsi. Manodopera esclusa.
Ma la rogna è recuperare i pezzi.
Il tubo di alluminio si può sempre tagliare nella misura desiderata ma il diametro è fondamentale.
Le curve devono essere giuste e del diametro corretto.
Non è facile trovarli perchè ormai i fornitori non fan più magazzino.
Se qualcuno conosce rivenditori (magari online) pubblichi indirizzi che possono sempre servire.

IDEA...!!
perchè non creare una sezione apposita del forum dove pubblicare recapiti (telefono, siti, ecc. ) di aziende di pubblica utilità tipo:  ricambisti, accessori, pezzi come questi, ecc.

ciao
Flavio

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

stefano65

Citazione di: stefano65 il 25 Gennaio 2018, 15:13:09
....a proposito di consigli circa le riparazioni di ricambi costosi ...
La mia C6 ha un manicotto intercooler che trasuda olio, è un componente particolare perchè costruito in plastica, quindi soggetto a rotture dopo un certo numero di km ...
Ho letto su altri forum che è un particolare soggetto a rotture, non solo sulla C6, ma anche su Peugeot e Jaguar ...
In PSA costa la modica cifra di 250 euro ... ed ovviamente va ordinato .
Ho trovato un'azienda Croata  http://www.pasaric.hr/shop/eng/  che lo riproduce in materiale vulcanizzato e morbido, con 5 anni di garanzia al costo di soli 52 euro .
Già comprato, arriverà tra una settimana ...
vi dirò come andrà ...
Manicotto arrivato da un .....po...ma solo oggi sono riuscito ad osservarlo con attenzione (è arrivato direttamente in officina..)
Dimenticato di fare una foto...ma sabato lo installano e le farò certamente.
Devo dire che sembrerebbe di ottima fattura...anche il mio meccanico che....e veramente pignolo è favorevolmente impressionato.
Doppia trama telata...un anima resistente...vulcanizzato e elastico al tatto.
Sabato vi dirò come andrà.

stefano65

Come promesso.
Lavoro di sostituzione ultimato.
Il nuovo manicotto modificato calza alla perfezione.
Si deve solamente molare leggermente la staffa di tenuta originale perché la sezione del nuovo manicotto è poco più larga.
Il vecchio manicotto in materiale plastico era praticamente cotto e biscottato.
Trasudava da ogni parte.
Quindi vi erano sfiati importanti.
Non ho potuto provare bene la.macchina ma....certamente andrà meglio.
Cerco di allegare qualche foto.

RicDyane

haiede

Dodo

rouge

https://www.pasaric.hr/shop/eng/product/citroen-c5-c6-2-7-hdi-intercooler-turbo-pipehose-9646191480/
sarebbe questo?

in tal caso sembra che abbiano aumentato il prezzo da 52 euro a 92 euro, alla faccia dell'inflazione...

chissà se la C6 3.0 HDI ha lo stesso manicotto e se è altrettanto "delicato"...
fortunatamente per ora la mia non manifesta problemi

ad ogni modo grazie per il tutorial (purtroppo le foto di chi se l'è autocostruito non sono più visibili)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk