Autore Topic: Sostituzione supporto motore inferiore destro CX 25 D  (Letto 9053 volte)

Offline Sam

Buona sera a tutti  [:hello]

Apro questo nuovo topic per capire se tutti i passaggi sono andati secondo la norma e quindi chiedo la partecipazione di chiunque per arricchire il tutorial e chiedo umilmente perdono per gli eventuali errori   [affogo]

Come dal titolo il tutorial prevede la sostituzione del supporto motore per una Citroen CX 25 D con uno non originale ma destinato ad una Citroen Xsara 2.0.

Premetto che non è un lavoro complicato e quindi alla portata di tutti (ve lo dice un ragazzo di 20 anni).

Materiale:

-supporto motore (citroen Xsara 2.0 €10.00)
-N. 2 perni da 13;
-N. 1 perno da 18.

Attrezzi:

-chiave da 13;
-chiave a cricchetto da 13 e da 18 (possibilmente snodabili)
- tanta..... ma taaaanta........ ma taaaaaaaantissimissima pazienza!!  [bestem]

Posizionare l'auto in piano e portarla alla massima altezza, mettere dei cavalletti in direzione degli appositi punti e abbassare alla minima altezza l'auto che così rimarrà con la parte anteriore sollevata.

Rimuovere la ruota destra (lato passeggero).

Smontare il vecchio supporto svitando il perno da 18 con una chiave a cricchetto da infilare dalla parte inferiore del telaio, quindi stendendosi sotto l'auto, in cui ci sarà l'apposito incavo nel quale si vedrà la parte inferiore del supporto.

il foro tondo è quello in alto a destra

Successivamente svitare anche i due perni da 13 con chiave a cricchetto infilandola nel vano laterale (dietro la ruota già tolta) e facendosi spazio come meglio si può.

Sollevare con un cric idraulico il motore dalla coppa frapponendo un blocchetto di legno per evitare lesioni.

Procedere alla rimozione del supporto sfilandolo dal foro nel telaio semi rettangolare.

il primo in alto

Purtroppo per questa parte di smontaggio non ho le foto perchè il mio era già smontato.. mi è bastato toglierlo.

Prendere il supporto nuovo.

Allungare il foro superiore del supporto di circa 1 cm in una sola direzione

Infilare il supporto nell'incavo rettangolare del telaio, come fatto precedentemente per togliere il vecchio, e posizionarlo nel vano apposito

Posizionare il supporto e avvitare non del tutto i due perni da 13, per dare gioco laterale, e centrare il foro con quello del motore.
Abbassare il motore facendolo appoggiare sul supporto e avvitare il perno da 18 dalla parte inferiore del supporto infilando l'apposita chiave a cricchetto dalla parte inferiore del telaio.
Successivamente serrare i perni da 13.

Rimontare la ruota e sollevare l'auto per togliere i cavalletti.

Eeeeeeee buon viaggio!!!! spero...

ecco un video della mia cx col supporto nuovo adattato.

« Ultima modifica: 16 Dicembre 2017, 19:23:53 da geo.chris »
teoria freuDYANE

The following users thanked this post: geo.chris

The following users thanked this post: geo.chris

Offline geo.chris

Buonasera a te.
   Direi che il tuo primo tutorial va benissimo!  [like] [:clap] C'è solo da aggiungere "CX" prima di "25 D", lo faccio subito.

Offline Sam

Buonasera a te.
   Direi che il tuo primo tutorial va benissimo!  [like] [:clap] C'è solo da aggiungere "CX" prima di "25 D", lo faccio subito.

Grazie!! Sbadatamente l'ho omesso  [like]
teoria freuDYANE

Offline RicDyane

[:clap]
Non c'è niente da fare, i dyanisti hanno una marcia in più nel fare i tutorial  :yes: ;)

Scherzi a  parte, grazie due volte: per la spiegazione dettagliata e per l idea di adattamento!

Unica perplessità, l'appoggio del crick sulla coppa...

« Ultima modifica: 16 Dicembre 2017, 22:00:21 da RicDyane »

Offline Sam

[:clap]
Non c'è niente da fare, i dyanisti hanno una marcia in più nel fare i tutorial  :yes: ;)

Scherzi a  parte, grazie due volte: per la spiegazione dettagliata e per l idea di adattamento!

Unica perplessità, l'appoggio del crick sulla coppa...

Grazie!! Ne ho fatti altri per la dyane anche!!! Evviva la dyane!!! :D

Per la coppa non saprei.. Ho visto farlo spesso e pian piano l'ho fatto anche io. Purtroppo non ho altri mezzi e attrezzi.
teoria freuDYANE

Offline RicDyane

Ne ho fatti altri per la dyane
Grande! Non vedo l'ora di vederli...

La coppa di solito è delicata... su xm per esempio, per il destro si può sollevare il motore dal cambio

Offline haiede

Bel lavoro........se si distribuisce il peso sulla coppa con un grosso blocchetto di legno, non si danneggia nulla.........mi pare solo un pò troppo morbido il supporto .......... vedo il 25d abbastanza ballerino: devi tenere presente che l'originale è un blocco di gomma piena proprio perchè oltre al carico verticale del motore sostiene anche la tendenza ad essere "sbalzato" via in avanti in rilascio ed in frenata/decelerazione..........
Bravo comunque!
 [:wave]
Dodo

Offline Sam

Grande! Non vedo l'ora di vederli...

La coppa di solito è delicata... su xm per esempio, per il destro si può sollevare il motore dal cambio

Sono sul form 2cv club Italia e derivate.. Pian piano sono riuscito a smontare i bracci per ripararli, i semiassi, reniflard, motorino d'avviamento, alternatore e alla fine ho rifatto il motore da solo perché non riuscivo a trovare nessuno in grado di potermi aiutare.. E ora sono a quota 4000 km in 3 mesi :D..

Bel lavoro........se si distribuisce il peso sulla coppa con un grosso blocchetto di legno, non si danneggia nulla.........mi pare solo un pò troppo morbido il supporto .......... vedo il 25d abbastanza ballerino: devi tenere presente che l'originale è un blocco di gomma piena proprio perchè oltre al carico verticale del motore sostiene anche la tendenza ad essere "sbalzato" via in avanti in rilascio ed in frenata/decelerazione..........
Bravo comunque!
 [:wave]

Super ballerino xD!! Ogni disinnesto era un sobbalzo con conseguente fracasso e vibrazioni..

L'avevo pensato vedendo il supporto un po rigonfio sui lati, segno del grande peso.. Lo monitorerò e vedremo fin quanto dura. Magari intanto cerco qualcosa di simile e possibilmente più massiccio.  [like]
Grazie a tutti!!!
 [:hello]
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2017, 01:52:08 da Sam »
teoria freuDYANE

Offline RicDyane

Magari intanto cerco qualcosa di simile e possibilmente più massiccio.
Siamo convenzionati con Elastomer, nella sezione convenzioni trovi tutto, azienda che ricostruisce anche pezzi per CX, tra cui i supporti... prova a sentire se hanno quel che ti serve o magari gli mandi il tuo vecchio supporto e te lo rifanno!
Sono sul form 2cv club Italia e derivate..
se ti va di pubblicarli anche qui...

Offline Sam

Siamo convenzionati con Elastomer, nella sezione convenzioni trovi tutto, azienda che ricostruisce anche pezzi per CX, tra cui i supporti... prova a sentire se hanno quel che ti serve o magari gli mandi il tuo vecchio supporto e te lo rifanno!se ti va di pubblicarli anche qui...

Sisi avevo letto della convenziona ma era per evitare spedizioni, lunghe attese e costi proibitivi con la speranza di trovarne.. Poi io ho anche problemi con le spedizioni abitando in aperta campagna xD

Per i tutorial non ci sono problemi!! Mi farebbe piacere condividerli. Prima o poi farò uno in cui spiego il montaggio di un motore pezzo per pezzo che ho già smontato.  [:wave]
teoria freuDYANE

Offline RicDyane

per evitare spedizioni, lunghe attese e costi proibitivi
A dir il vero le spedizioni sono piuttosto rapide, il pacco con i miei supporti è arrivato in Lituania il giovedì, il martedì avevo i pezzi a casa.... sui costi sono molto competitivi perché la Lituania è da poco che è entrata nell'euro... ma credo lieviteranno a breve.

ottimo tutorial comunque ti do un cosiglio volendo puoi adattare quelli della lancia thema\fiat croma\saab9000 che ha lo stesso sitema del citroen cx in quanto il supporto si imbullona al telaio e il motore poggia al disopra come nella cx , prova a darci un occhio
questo è lancia thema fiat croma
https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MOTORE-LANCIA-THEMA-FIAT-CROMA-2-0-IE-TURBO-PIRELLI-8700-ORIG-82427183-/262347020162

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03

Offline Sam

buona sera e grazie per avermi segnalato i supporti motore  [:prosit]

effettivamente potrebbero essere anche meglio di quello da me utilizzato perchè sono pieni all'interno e non cavi come quello della Xsara.

Quando sarà il momento farò una prova  [:wave]
teoria freuDYANE

buona sera e grazie per avermi segnalato i supporti motore  [:prosit]

effettivamente potrebbero essere anche meglio di quello da me utilizzato perchè sono pieni all'interno e non cavi come quello della Xsara.

Quando sarà il momento farò una prova  [:wave]

si infatti per quello te li consigliavo perché nascono praticamente con la funzione di sorreggere il motore come originariamente facevano quelli cx e poi come peso del motore piu' o meno siamo li' il bialbero fiat turbo della thema pesa quanto quello di cx piu' o meno oltretutto son belli resistenti questi, se si riescono ad adatare secondo me viene un bel lavoro .