Autore Topic: ITAS OLDTIMER - ecco chi la stipula  (Letto 6856 volte)

Offline cristiano

Ieri mi sono arrivate le condizioni di rinnovo e si tratta sempre di Itas (Rc) piu' Uca (tutela legale e traino) al costo di 227 Eur.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline RicDyane

Ieri mi sono arrivate le condizioni di rinnovo e si tratta sempre di Itas (Rc) piu' Uca (tutela legale e traino) al costo di 227 Eur.
Peggio per te!
 [:allops]

Offline Bigmario

Salve a tutti,
mi ero dimenticato di chiedervi una cosa circa questa polizza:
esistono delle liste di auto con più di 20 che sono inseribili in questa polizza o si possono inserire TUTTE le auto ultra-ventennali?

Ho da poco stipulato questa polizza per la mia Dluxe con Assilogos (servizio veloce, puntuale e sono molto professionali) a cui ho rivolto anche questo quesito, ma mi hanno risposto che devono valutare il libretto ed il CdP della vettura in questione per poterla inserire eventualmente come altra auto, oltre la Dluxe del '70.

Ergo, avrei bisogno di una vostra conferma su questo modus operandi per sapere anticipatamente se sia fattibile inserire anche una più "giovane" ultraventennale alla vecchietta!

Non so se sono stato chiaro... [suu]
Citroenista da sempre... fra alti e bassi...
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005
C6 2.2 Hdi Pallas del 2008
C3 Picasso 1.6 Hdi Exclusive del 2011
C'è e sempre ci sarà... la mia DLuxe del 1970

Offline paw999

Ciao, per quanto ne so io il requisito fondamentale è l'età anagrafica della vettura. Ovviamente, per quanto riguarda il costo, ci sono più fasce di prezzo e, nel caso che la stessa polizza copra più vetture, la tariffa applicata sarà quella relativa all'auto più giovane. Rimane comunque condizione fondamentale che nel nucleo familiare ci sia almeno un'automobile moderna.  [:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline RicDyane

Esattamente. Per poter inserire una ultraventennale va indicata un'auto moderna (cioè ad RCA normale) che deve essere di proprietà del proprio nucleo famigliare.

Offline Bigmario

[suu]grazie Paolo e Riccardo!

Si la condizione dell'auto moderna la conoscevo, e per le fasce di prezzo che si vanno ad applicare, anche!
Però quello che mi serviva sapere è che fa fede la data anagrafica della vettura a prescindere da marca, modello, ecc...
Ovviamente il mio discorso era sottinteso per una  [CIT] e credo proprio una bella Xantia... ma ancora sto "tribolando" un poco...

Devo ammettere quindi, che questa polizza (OldTimer) è veramente ben strutturata e dai prezzi accessibili!!!  [:clap]
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005

Offline cristiano

A me non hanno chiesto niente in merito al possesso di un'auto moderna. L'auto da assicurare deve avere piu' di 25 anni di eta' ed e' poi possibile aggiungere in polizza altre auto con piu' di 20 anni. I modelli pero' sono a loro discrezione e se nn ricordo male non accettano i classici muli per trasporto tappeti tipo Mercedes 190, o le utilitarie Fiat ancora quotidianamente usate nei contesti urbani come auto da battaglia. Io ho in polizza la DLuxe a cui ho aggiunto anni fa la CX, mentre sto valutando se aggiungere l'XM che quest'anno compie 20 anni.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline Bigmario

Ciao Cristiano,
è innegabile il risparmio nell'inserire anche la tua XM in polizza, alla Assilogos (ma credo anche che la Bartolini & Mauri sia la medesima cosa...) mi hanno detto che il premio verrebbe solo 50€ in più, ma per la mia fascia territoriale (sud ed isole) quindi nel mio caso, con poco meno di 340€/anno assicurerei un parco auto come il tuo, che per inciso è un SIGNOR PARCO AUTO!! [:clap] [wowlove]

Facci sapere come va a finire per la XM!
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005

Offline RicDyane

Le condizioni della ITAS sono chiare e scritte nel contratto.
Nei moduli sia dell'una che dell'altra, c'è una parte in cui scrivere targa e veicolo in uso come "moderno", indicando il ruolo all'interno del nucleo famigliare.
Non so se abbiano delle liste, la condizione della polizza non prevedono discriminazioni esplicite, se non nell'età... però si sono tenuti un margine di discrezionalità, per evitare di assicurare la Panda.

Citazione
Art. 18 - Veicoli assicurabili
L’assicurazione è prestata per veicoli di interesse storico o collezionistico.
Tali veicoli devono avere data di costruzione, ovvero di prima immatricolazione, non inferiore ai 25 anni
riferiti al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione.
Si intendono unicamente assicurabili (a discrezione della Società) i veicoli che presentino caratteristiche di
rarità del modello (tiratura limitata), valore “storico”, integrità del veicolo.
Sono inoltre assicurabili, dietro corresponsione del premio relativo, i veicoli aventi data di costruzione oppure
di prima immatricolazione non inferiore a 20 anni riferiti al giorno di stipula del contratto o della successiva
inclusione.
Salva diversa esplicita pattuizione, tali veicoli non sono assicurabili singolarmente ma solo in quanto facenti parte
di una collezione.
http://assilogos.vittoriotarantino.com/pdf/CGA-Oldtimer-Itas-Mutua.pdf

Offline cristiano

Sara' cosi' per i nuovi contratti. A me non han chiesto nulla di tutto questo (comunque, ho anche un veicolo intestato piu' moderno) e inoltre la tariffa dovrebbe essere fissa fino a tre veicoli assicurati. Valutero' a tempo opportuno (compimento del 20mo anno dalla data di costruzione e    scadenza della polizza ordinaria) se inserire anche l'XM e le condizioni che mi fanno. L'unica riserva e' per quella clausola sull'utilizzo che non e' affatto chiara e puo' rivelarsi foriera di spiacevoli sorprese.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline tractor

Le condizioni della ITAS sono chiare e scritte nel contratto.
Nei moduli sia dell'una che dell'altra, c'è una parte in cui scrivere targa e veicolo in uso come "moderno", indicando il ruolo all'interno del nucleo famigliare.
Non so se abbiano delle liste, la condizione della polizza non prevedono discriminazioni esplicite, se non nell'età... però si sono tenuti un margine di discrezionalità, per evitare di assicurare la Panda.
http://assilogos.vittoriotarantino.com/pdf/CGA-Oldtimer-Itas-Mutua.pdf
Grazie Ric per le info,ho letto il PDF,le condizioni sono valide anche per le moto vecchie?

Offline RicDyane

Sara' cosi' per i nuovi contratti. A me non han chiesto nulla di tutto questo (comunque, ho anche un veicolo intestato piu' moderno) e inoltre la tariffa dovrebbe essere fissa fino a tre veicoli assicurati. Valutero' a tempo opportuno (compimento del 20mo anno dalla data di costruzione e    scadenza della polizza ordinaria) se inserire anche l'XM e le condizioni che mi fanno. L'unica riserva e' per quella clausola sull'utilizzo che non e' affatto chiara e puo' rivelarsi foriera di spiacevoli sorprese.
Se il veicolo moderno è a te intestato, credo che loro abbiano modo di vederlo... certo è che questa è la polizza, e siccome viene rinnovata di anno in anno, a queste regole fa riferimento anche la tua. E potrebbe scattare la rivalsa, nel caso una di queste condizioni cessi.

Offline RicDyane

Grazie Ric per le info,ho letto il PDF,le condizioni sono valide anche per le moto vecchie?
Non ho idea, credo di sì ...

Offline Bigmario

Se il veicolo moderno è a te intestato, credo che loro abbiano modo di vederlo... certo è che questa è la polizza, e siccome viene rinnovata di anno in anno, a queste regole fa riferimento anche la tua. E potrebbe scattare la rivalsa, nel caso una di queste condizioni cessi.
Vero!
Osservazione inappuntabile.
Anche perchè questa condizione di avere un'auto "moderna", fa intuire la posizione di "collezionista di auto d'epoca" che nella stragrande maggioranza dei casi, vengono utilizzate con molta attenzione, cura e parsimonia!!!
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005

Offline cristiano

Dove c'e' scritto nelle condizioni di assicurazione che devi avere un veicolo moderno intestato?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998