Autore Topic: puntatrice o filo  (Letto 1110 volte)

Offline kaneda03

è ancora presto per dover saldare, prima mi tocca smontare tutto, ma è certo che fondi e telaio della 2cv richiederanno parecchie sostituzioni e tacconi.

dovendo acquistare una saldatrice, pensavo ad una telwin a filo, ho visto che ci sono in vendita delle puntatrici a 220v.
qualcuno le conosce e sa se possono essere adatte?
ad esempio la telwin  20TI viene data per lamiere da 1 millimetro e non costa uno sproposito.
vorrei capire se può valerne la pena o meglio puntare su di una filo e fare tutto con quella.
se qualcuno ha esperienze in merito ogni informazione è gradita
Riccardo
egdfg" border="0
   Aelita                                     The skylark of space

Offline Bigmario

Ciao Riccardo, leggo solo ora...

Per la mia piccola esperienza posso dirti che le migliori saldature le fai (in ambito di carrozzeria) con le saldatrici a filo a gas, ma per uso nostro e quindi non professionale, anche una a filo continuo animato (quindi senza la bombola del gas) ci ricavi delle discrete saldature.

Soprattutto quando devi saldare lamiere che toccano bordo con bordo e non sovrapposte come per le puntatrici.
Inoltre se ti serve sovrapporre le lamiere, lo puoi sempre fare, basta che prima fai una serie di fori con il trapano da 4/6 mm di diametro sulla lamiera che devi sovrapporre e poi vai a riempire saldando, i fori, congiungendoli con la lamiera sottostante.

Già provato e collaudato su Vespa, Fiat 500 la mia Dluxe... ecc...

Spero di esserti stato d'aiuto

P.S. per il filo animato non andare oltre gli 0.8 mm di diametro e prendi una saldatrice con controllo di avanzamento del filo e controllo della potenza...
Citroenista da sempre... fra alti e bassi...
Le mie ultime (ex):
C2 1.6 VTS del 2005
C6 2.2 Hdi Pallas del 2008
C3 Picasso 1.6 Hdi Exclusive del 2011
C'è e sempre ci sarà... la mia DLuxe del 1970

Offline kaneda03

grazie mario, in effetti penso che mi orienterò sulla filo, sicuramente più versatile.
Riccardo
egdfg" border="0

Offline haiede

La filo animato produce molta scoria specie quando si deve saldare a bassa corrente (minor riscaldamento)......con la filo a gas, si possono scegliere differenti diametri e tipi di filo rendendo più facile il lavoro anche a chi non ha particolari capacità o tecnica nella saldatura: su lamiere molto sottili poi come potrebbero essere quelle di una bicilindrica.........la puntatrice rimane la soluzione migliore a seguire la filo a gas e come 3za alternativa la filo animato.
Parere personale
 [:wave]
Dodo

Offline kaneda03

per esperienza sul lavoro sono certo che la puntatrice sia meglio, come risultato, ma a costi e ingombri  siamo messi male rispetto ad una filo a gas.
in realtà devo ammettere che comprare una puntatrice per una sola auto è eccessivo.
Riccardo
egdfg" border="0

Offline Sam

[:hello]

interessante questo topic.. anche io da tempo ho cominciato a pensare a queste cose perchè vorrei mettere dei rinforzi al mio telaio che è bello dritto, però usandola tutti i giorni ho paura che possa avere qualche cedimento..
seguo...  [badPC]
teoria freuDYANE

Offline kaneda03

per esperienza di telaio piegato, posso dire che male non fanno 2 rinforzi, a volte ha ruggine interna e non la vedi, se poi fai sterrati  o strade dissestate il rischio c'è
Riccardo
egdfg" border="0

Offline Sam

per esperienza di telaio piegato, posso dire che male non fanno 2 rinforzi, a volte ha ruggine interna e non la vedi, se poi fai sterrati  o strade dissestate il rischio c'è

Si praticamente la mia ha i rinforzi laterali posti quasi sotto alla scatola dello sterzo, nel punto in cui spesso cedono..
Nel complesso è molto sano e pulito perchè l'ex proprietario (che ha percorso 250.000 km) usavo ingrassarlo ogni anno e quindi grattando via questo strato sottile di grasso emerge il telaio ancora bello pulito e lucido.. però volevo mettere tutti i tipi di rinforzi, come quelli richiesti per fare i raid, per stare tranquillo.
Usandola quotidianamente per circa 30/40 km e nel week-end almeno il doppio, capita di fare di tutto, da carichi eccezionali a sterrati..   
teoria freuDYANE

Offline kaneda03

con il mio, una volta messo a nudo, se si rivela recuperabile farò i rinforzi tipo versione P.O., diversamente lo prenderò nuovo e farò lo stesso lavoro...
Riccardo
egdfg" border="0

Offline Sam

con il mio, una volta messo a nudo, se si rivela recuperabile farò i rinforzi tipo versione P.O., diversamente lo prenderò nuovo e farò lo stesso lavoro...

[like]

teoria freuDYANE