Autore Topic: Cx 2000 PRV non parte  (Letto 2008 volte)

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Offline fiat 509

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Ciao a tutti
Mi permetto di disturbarvi dopo qualche mese.
Infatti dopo un lungo ripristino della carrozzeria ho provveduto al rimontaggio.
Ieri l'altro ho messo in moto l'auto poi si è spenta e, da quel momento in poi, nessun cenno!!!
Ho sostituito bobina condensatore puntine cavi candele e calotta: nulla di fatto!!!
Smontato carburatore e pulito.
Controllato cablaggi.
Niente da fare!!!
Avete consigli da darmi?
Grazie comunque
Buona giornata
  

Offline geo.chris

   Ciao a te.

   Hai provato a verificare se la pompa benzina gira e se arriva carburante al motore?

   Sembra un cosa scontata, ma sei sicuro che ci sia carburante nel serbatoio? Magari una non corretta reinstallazione della pompa benzina nel suo alloggiamento può dare delle false letture del livello; a me è capitato con XM... pensavo fosse chissà cosa, segnava che c'era ancora benzina, riserva ma pur sempre qualcosa segnava, ed invece non ce n'era...
  

Offline Frank65

Ieri l'altro ho messo in moto l'auto poi si è spenta e, da quel momento in poi, nessun cenno!!!

Potrebbe essere (riallacciandomi al commento di geo.chris )  che la vaschetta del carburatore non riceve benzina, magari quella poca che c'era
ha consentito l'avviamento del motore e poi finita, non è più partito.   Hai fatto la prova di togliere il coperchio del carburatore e mettere un bicchiere
di benzina nel carburatore ?  Se il problema è quello ipotizzato facendo così il motore dovrebbe avviarsi.
92' BX 1600           Athena          (199.950 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (308.700 Km)
  

Offline haiede

Verificare presenza di scintilla alle candele........poi vedere se dal ramo di ritorno del carburatore c'è flusso di benzina......se si, la pompa manda benzina al carburatore..... deve avviarsi...se no, rottura pompa o rottura tubi con aspirazione aria.........
Controllare il livello liquido di raffreddamento in vaschetta: se è calato molto potrebbe esserci trafilamento dalla testata alle canne: il liquido vaporizzato per compressione  "spegne" la scintilla e non si avvia......
Ultima ma proprio ultima ipotesi alquanto remota, usura della cinghia di distribuzione con salto di uno o più denti........in tale sciagurato caso è stato un bene che non sia partita!
Parere personale
 [:hello]
Dodo
  

prima cosa controllare staccando un cavo candele e tenendolo vicino alla testa se arriva la scintilla, se arriva vuol dire che non arriva benzina, le cause possono essere la pompa benzina in se che è saltata, oppure se arriva la scintilla alle candele togli il coperchio di plastica sul carburatore metti un po' di benzina dentro e vedi se tenta di partire se lo fa e se la pompa benzina funziona puo' essere lo spillo conico dentro alla vaschetta del carburatore che si è bloccato e non da afflusso di carburante

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03
  

Offline fiat 509

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Sono un asino!!!
Erano le candele che reputano nuove.
Avevano percorso 1500 km ma erano vecchie di 5 anni!!!
  

Offline geo.chris

   Bene, sono contento che hai risolto e con spesa irrisoria.

   A volte la causa degli inconvenienti è una sciocchezza che magari subito neanche ci si pensa.
  

Offline fiat 509

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Pensavo ma invece punto e a capo.
Si sporcano le 4 candele, fatica a partire, borbotta, puzza di benzina allo scarico, va a 3, sembra anticipata, fenomeni di autoaccensione!
Non sappiamo più cosa farci!!!
  

Offline haiede

Cavi AT e calotta sono nuovi?.......il condensatore è buono?........su quel motore il condensatore c'è anche se è presente il pick-up magnetico al posto delle puntine.......
I cavi, essendo invilati in profondità nella testa possono abbradersi e scaricare a massa facilmente........non si vede ma si sente lo scoccare di qualche scintilla.........
Parere personale
 [:wave]
Dodo
  

Offline fiat 509

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Ho sostituito:
Bobina
Cavi
Puntine
Condensatore
Calotta
Spazzola
Candele (Bosch H7DC)
Cavi.
Comincio a pensare che sia un motore stanco, fiacco, che pompi troppo dalle fasce...
  

Offline fiat 509

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Grazie a tutti per la collaborazione...
A causare il problema era quella sorta di sicurezza che protegge la bobina in caso ci su dimenticasse il quadro acceso con il motore non in funzione.
Una sorta di resistenza elettrica accanto alla bobina dunque.
La scintilla dunque era poco consistente e faceva si che si avesse una combustione incompleta che...imbrattava le candele, portandomi a pensare che il motore fosse arrivato.
Eliminato tale accorgimento adesso sembra un orologio svizzero.
Grazie per la vs/assistenza
  

Offline haiede

Avendola tolta e lasciato la sua bobina originale.........ora arrostiranno le puntine in metà tempo.
La resistenza serve a limitare la corrente nel circuito.....o cambi la bobina con una con resistenza al primario di circa 2/2.5 ohm oppure ne devi prendere una nuova con resistenza.
Parere personale
 [:wave]
Dodo