Autore Topic: Dalla Sicilia in Puglia con l'ammiraglia!  (Letto 1315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline umberto

  • Citro-novice
  • **
  • Post: 87
Due settimane fa, esattamente un giorno prima di ferragosto con la mia XM sono andato a trovare un mio caro amico in Puglia!  :)
Intanto due giorni prima, l'ho controllata tutta, per quando riguarda motore, gomme e tutto quello che serve da controllare prima di un "lungo viaggio" che poi tanto lungo non lo è stato ;D

L'ora della partenza era prevista per le 06:00 circa del mattino, ma tra una cosa e l'altra, son partito dal mio paesello, in provincia di Catania alle 07:00.
Partito dal mio paese, raggiungo la stazione di servizio che dista circa 8km da casa mia e ho fatto il pieno di benzina. Fatto il pieno mi immetto sulla SS417 Catania-Gela in direzione Catania per poi imboccare l'A18 Catania-Messina ovviamente in direzione Messina per andare a prendere il traghetto. Anche se conosco buona parte della Sicilia, visto che ci abito, è sempre bello ammirare i paesaggi che si attraversa mentre si è sull'autostrada, dall'Etna quasi accanto l'autostrada a Taormina, con tutte quelle case arroccate su quei monti che tra l'altro si affacciano sul mare, nonostante quel tratto di autostrada che sinceramente mi metteva un po di ansia, specie con quelle gallerie strette e buie ahhahaha!!  :embarrass:  Alle ore 09:00 circa arrivo a Messina e quindi all'imbarco per Villa San Giovanni; ho fatto il biglietto e mi son diretto verso il punto dove poi si viene imbarcati sul traghetto. Fortunatamente c'erano pochissime auto che attendevano il traghetto, e quest'ultimo era arrivato appena appena, quindi solo l'attesa delle auto che uscivano da traghetto che in quel momento era arrivato da Villa San Giovanni e poi siamo entrati noi. Il tempo che son state imbarcate tutti i mezzi e siamo partiti.













Arrivato in Calabria, quindi a Villa San Giovanni, siamo usciti dal traghetto son andato a prendere l'A2 Salerno-Reggio Calabria proseguendo ovviamente in direzione Salerno fino all'uscita con le indicazioni per Taranto;









intanto verso le 11:00 circa ho fatto una piccola sosta nella stazione di servizio di Pizzo (VV)



per poi riprendere il viaggio!



Dopo circa un ora dalla ripartenza dalla stazione di servizio vicino Vibo Valentia, trovo un uscita in provincia di Cosenza che non ricordo quale con altrettante indicazioni tra cui quella per Taranto con sfondo giallo (guarda caso  [A:mai] ), che tra l'altro anche il mio TomTom mi diceva di prendere quell'uscita.... e la presi....
Esco, e proseguo sempre tenendo conto il navigatore e anche le indicazioni stradali. Avevo preso o meglio, il navigatore mi aveva fatto prendere una strada semi deserta che sembrava che non mi portava da nessuna parte! Nei primi due incroci c'erano le indicazioni per Taranto, ma nel terzo che era una rotonda con due uscite, sulla sinistra mi indicava una località e sulla destra un altra località, ma non c'era l'indicazione per Taranto! Il navigatore che dava i numeri dicendo "torna indietro appena puoi"  [:no] [:no] pure lui si era perso! Vabbè decido di andare a sinistra, quindi imboccando la seconda uscita e proseguo dritto. Più avanti uscendo dalla rotonda c'era un altro incrocio e di fronte, da dove provenivo altre due segnaletiche che indicavano delle località ma non quella per Taranto, proseguo e noto che più avanti c'era una piccola stazione di servizio pensando di andare li e chiedere informazioni; arrivo li, e non c'era nessuno, se non una bellissima Lancia Prisma (scusate se la cito in questo forum che ci azzecca poco o forse niente ma ho la passione anche per le Lancia!  [A:D] ). E adesso che faccio?  [A:spa] Decido di tornare indietro, ovviamente ripassando dall'incrocio di prima che guarda un po?  :surprise: Trovo la segnaletica per Taranto!! Che caspita! Metteteli giusti ste indicazioni! Praticamente venendo dalla rotonda verso il prossimo incrocio (che è un po nascosto) di fronte ci sono le indicazioni stradali di altre località ma non quella per Taranto, ma se si viene dal senso opposto sempre andando nel medesimo incrocio si trova di fronte altre segnaletiche con le stesse località ma anche con quella che indica Taranto. Trovata la strada proseguo e arrivo in un borgo credo, comunque un piccolo paese e per confermare se il mio TomTom mi stava indicando la strada giusta ho chiesto informazioni per Taranto, e un ragazzo mi aveva indicato che dovevo proseguire fino a Sibari e poi da li prendere la SS106 Jonica, (la strada che cercavo!) che come qualcuno di voi sa collega Reggio Calabria fino a Taranto. Finalmente arrivo a Sibari e prendo sta caspita di statale! Indicazione per Taranto, 125km! Ohh finalmente sono sulla giusta strada! Imboccando la SS106 mi fermo 5 min su una piazzola di sosta, il tempo di fare una chiamata....







imageupload

....e riparto!









Dopo aver attraversato Trebisacce, Amendolara, Rocca Imperiale (in Calabria) e Nuova Siri, Policoro e quel po di Basilicata, arrivo in Puglia! E dopo un paio di km arrivo a Taranto!  [:clap]
Un paio di minuti prima avevo parlato al cellulare con il mio amico che mi stava aspettando vicino la concattedrale con il suo Pandino del '92 appena restaurato!  :D












Durante la permanenza in queste due settimane in Puglia (bellissima regione che mi è rimasta molto a cuore!) con la XM siamo andati a Polignano a Mare (spettacolare località!!! Molto molto bella!!!) attraversando Martina Franca e Locorotondo!



Ovviamente Taranto, la città dei due mari! Città dove ho alloggiato e che mi è rimasta a cuore!! Nonostante sia passata quasi una settimana dal mio rientro sento nostalgia!


Foto scattate vicino al Ponte Girevole dove si trova il Castello Aragonese e la Xm verso il "mare piccolo"; e la spiaggia di Lama (TA).
E poi il faro di San Vito (TA), mentre mi accostavo sotto al faro per fare delle foto si era avvicinato un signore in auto guardando la XM e urlare "bellissima!!!" e se ne andato ahahahah  [A:D]





Ed infine Lecce (altra bellissima città) ma al momento non ho la foto... la posterò appena che l'amico mio me la invia!
Durante la permanenza a Taranto ho fatto qualche avvistamento Citroen! Una Visa, una Xantia che per tre giorni consecutivi la vedevo sempre ferma nello stesso posto ma io non mi trovavo con la mia XM, ma con l'auto dell'amico mio, al quarto giorno che esco con la XM e passo di proposito da li per poter fare una foto con la mia Xm e quella Xantia, non c'era più!  :no: e che caspita! Tra l'altro molto ben tenuta! Ed infine, peccato che non ero con la mia, una Citroen GS del 1979! Il e il mio amico appassionato di auto storiche siamo andati a fare due chiacchiere con il proprietario, una persona anziana ma fiero ancora oggi di possedere quell'auto!  ;D ;D ;D Comprata nuova da lui!

....alcuni scatti fatti anche assieme alla Escort del mio amico!  :) ;)










.....e le foto del ritorno in Sicilia....



e di nuovo a casa!





image host

chilometri totali percorsi: 1700km
Citroën Xm 2.0i Turbo-CT (1992)
Citroën C5 2.0 HDi (2002)
  

Offline RicDyane

w la prima Citroen con un cervello e i suoi pazzi proprietari (che di cervello ne hanno poco) che la fanno ammirare sulle strade d Italia!

Tra l altro quella strada l avevo battuta io qualche giorno prima di te... ma usando google maps non ho avuto problemi di sorta, che credo tu abbia avuto perché parte di quella strada è stata rifatta con un nuovo tracciato.

Comunque quello che ho notato è che la benza costa molto al Sud, per non parlar del gpl che mi ha fatto quasi raggiungere trenta euro per un pieno (neanche in Baviera): assurdo contando le numerose raffinerie e quindi i bassi costi di trasporto...

La costa calabra è molto bella!

Complimenti per le foto, il reportage ma... nemmeno uno scatto con la Panda?
  

Offline umberto

  • Citro-novice
  • **
  • Post: 87
Ehh si! Infatti percorrendo quel tratto pensavo appunto te, che l'avevi percorso qualche giorno prima di me  ;D
Per quanto riguarda la benzina, hai ragione... cosa strana! Nelle zone dove ti trovavi tu quanto era il prezzo della benzina e del GPL al litro? Comunque per il GPL si, per un pieno quasi o anche un po di più dei 30 euro ci vogliono. Stamattina nella mia zona ho notato che era €0,65; mentre la benzina quando due settimane fa feci il pieno sulla XM per andare in Puglia era €1,42. Per quanto riguarda il gas ne so qualcosa perché ho una Lancia Thema con l'impianto a gas e sono appunto circa 30 euro per un pieno.
Sisi!! Ho anche una foto col Pandino che fece l'amico mio... appena mi farò mandare la foto, la posterò ;)
« Ultima modifica: 01 Settembre 2017, 17:04:08 da umberto »
Citroën Xm 2.0i Turbo-CT (1992)
Citroën C5 2.0 HDi (2002)
  

Offline RicDyane

Diciamo che dalla Romagna in su abbiamo trovato il gpl a 0.55/57. La benza è molto simile al veronese, anche se abbiamo distributori che arrivano a 1.35/1.38, ma sono di solito distributori privati non facenti parte delle grandi compagnie.

Comunque anche io ho avuto una vicissitudine con il navigatore a S. Lucia del Mela: mi ha portato in una cava di sabbia (tipo di quelle che vedi ne "La Piovra" e mi diceva che c'era una strada d'uscita e non c'era... di notte, abbiamo perso forse un 20 minuti, ma sembrava una vita intera da tanto che ce la siamo fatta sopra (e XM ad altezza 1° + alta per evitare alcune buche).