Autore Topic: SOSTITUZIONE SUPPORTI SFERA ANTERIORI (tamponi)  (Letto 2929 volte)

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Offline RicDyane



Dovete sapere che il buon Francesco Gallerani (francygalle), alla notizia dell'ordine dei supporti Elastomer, mi ha proposto di preparare assieme il tutorial sulla sostituzione di quelli che il Service Citroen definisce i supporti sfera anteriori (n°2), in gergo tecnico sono chiamati duomi, qui sul forum vengono definiti tamponi, perché effettivamente all'interno vi è un "tampone" (l'elemento fine corsa dello stelo, al n°4 dell'immagine sopra), ma è diciamo una cosa altra dal supporto e con esso non ha alcun legame.

Di seguito la spiegazione passo-passo:
- posizionare l'XM all'interno di un garage che abbia per lo meno uno o più Double Chevron. Se si tratta di uno solo, sta a voi garantire un'adeguata dimensione del logo affisso, anche tenendo presente la caratura della vettura che vi soggiornerà all'interno.

Una volta posizionata, aprite il cofano, in quanto i supporti sfera si trovano sotto ad esso.

- sollevare l'XM all'altezza massima

- inserire sotto ad essa dei cavalletti

- (OBBLIGATORIO) abbassare totalmente la leva all'altezza minima: il motivo è chiaro, togliere la pressione dall'impianto idropneumatico.

- aprire l'apposita vite sul congiuntore e sfiatare l'impianto idropneumatico

- togliere la ruota SX (o DX, è indipendente dai vostri gusti politici, la decisione di iniziare da uno o dall'altro lato) e abbassare il soffietto (al n°6).


- svitare la sfera relativa


- aiutarsi con un tondino o simili per bloccare il supporto, infilare la chiave per svitare il dado (n°13) e procedere. Se per arrivare nel luogo adatto, vi capita di fare via Duchesse che poi diventa via Fruttarola nel comune di Finale Emilia (MO), fate attenzione perché uno dei supporti potrebbe saltare e rendervi più difficile lo svitamento del dado (il supporto gira su se stesso).


-sfilare lo stelo


- togliere i quattro dadi e smontare dal basso il supporto (come notate il supporto sinistro si è rotto nel mentre toglievamo lo stelo)


- i due supporti a confronto:





- il supporto va poi prima infilato sullo stelo, si da un primo giro del dado e poi si posizione nella sede, si avvitano i quattro bulloni e si rinserra il dado dello stelo.


- ora si deve reinstallare la sfera, chiudere il congiuntore e riposizionare l'auto a terra.

Il risultato:

« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 10:49:25 da RicDyane »
  

Offline haiede

...........io suggerirei di porre attenzione ai tubi fissati allo stelo in particolare quello di ritorno idraulico colgliendo l'occasione per cambiarlo se invecchiato..........
 [:wave]

ps: non commento gli spettacolari dischi dei freni :no: :scared:
Dodo
  

Offline RicDyane

...........io suggerirei di porre attenzione ai tubi fissati allo stelo in particolare quello di ritorno idraulico colgliendo l'occasione per cambiarlo se invecchiato..........
 [:wave]

ps: non commento gli spettacolari dischi dei freni :no: :scared:


il tutorial, da completare,   è sulla sostituzione dei supporti... è chiaro che nel mentre si possono sostituire tante altre cose... nella fattispecie i tubi del recupero sono stati sostituiti due anni fa.

i dischi invece no... non si nota vero?
  

Offline RicDyane

Completato il tutorial. Se poi Frank65 o Francygalle hanno altre foto, le possono inserire.