Autore Topic: C6 3.0 V6 HDI  (Letto 3085 volte)

pablo

• Visitatore
la C6 pur nella esiguità dei suoi numeri da vettura di prossima collezione, ha innegabilmente ottenuto un primato rispetto alle altre ammiraglie citroen , Xm inclusa.  Le pochissime vendute e ancora sul mercato dell'usato sono tutte mediamente molto chilometrate, forse perché esclusivamente a gasolio. A soli 11 anni dall'inizio della commercializzazione la maggior parte ha sul groppone sopra i 200 mila km con punte di assoluto rispetto di 300/400 mila. Ben poche cx ed Xm di pari età, nonostante i numeri di vendita assai più consistenti, avevano raggiunto simili percorrenze.

Lo dico con una certa soddisfazione da un lato, per la ovvia prova di una certa affidabilità a dispetto delle tante chiacchere. Ma anche con un certo rammarico, visto che gli esemplari poco sfruttati rimasti saranno assai pochi.  Se questo aumenterà il valore della mia renderà più difficile acquistare c6 ancora intonse..con il rischio di vederne presto  invece molte presso i demolitori.

Per il resto sottoscrivo le considerazioni di Robyazz, senza ovviamente alcuno spunto polemico, ma per un puro e semplice intento di obiettività.

Offline sergio.beneggi

A soli 11 anni dall'inizio della commercializzazione la maggior parte ha sul groppone sopra i 200 mila km con punte di assoluto rispetto di 300/400 mila. Ben poche cx ed Xm di pari età, nonostante i numeri di vendita assai più consistenti, avevano raggiunto simili percorrenze.

Permettimi  Paolo se  ti  contraddisco , ma  le  CX 2.5  td per esempio   usate x il servizio  stampa sulla  tratta Milano-Roma , macinavano anche piu' di  1.000 km al  giorno ,  a  medie elevatissime  oggi impensabili ,  x 6 giorni  alla  settimana ..... Se  fai  i conti per  km/ anno percorsi  e  poi  li  moltiplichi  per  11 anni , credimi  e' quasi da  non  credere . Oltretutto  la  CXtd2 , aveva  ottenuto il  primato di 100.000 km percorsi  continuativamente alla  media prossima  ai  200 km/h ! Ovviamente con  tutto  il  rispetto  per  la  C6 .  [:wink]

« Ultima modifica: 16 Maggio 2017, 20:26:17 da sergio.beneggi »
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline RicDyane

A me risulta che anche i diesel montati su XM avessero raggiunto notevoli chilometraggi...

Offline GilC3

...Dopodichè, se un moderatore di un sito di amanti delle Citroen, data la precedente affermazione, per sminuirla, o negarla, o confutarla, fate vobis, prende ad esempio un cassone stellato, e si meraviglia di qualche reazione un pelo piccata degli utenti...mah..vediamo un pò dove sta la follia  [A:ur]
E poi i cassoni con l'elica biancazzurra (ed il "doppio rene")...e quelli coi quattro anelli... [:grrr] [dispett]

Offline francygalle

Solitamente CX TRD e XM TD venivano parecchio sfruttate, anche perchè nelle rispettive epoche chi sceglieva una motorizzazione Diesel era proprio perchè era un macinatore di km.. All'epoca chi faveva poca strada preferiva quasi sempre le versioni a benzina. Fino a qualche anno fa si trovavano sul web un sacco di CX e XM prossime (alcune pure oltre) al mezzo milione di km, specialmente nel nord Europa.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline geo.chris

Unito anche al fatto che di C6 a benzina ne han fatta una sola versione e non per tutta la durata della commercializzazione.

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Correva l'anno 1986 e la mia prima CX TRD nei 36 mesi di leasing aveva macinato 386.000Km...!!
Quindi chissà quanto avrà viaggiato ancora.
L'ho permutata con una CX TRD2 che è durata la metà del tempo e dei chilometri, ma solo perchè me l'hanno arrubbata.
Però ormai avevano smesso di produrle e quindi comprai una Volvo 960SW. La più grande cazzata della mia vita.  [firehell]
Fla

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline robyazz

Vero, la CX TRD (2)  è assolutamente leggendaria come macinatrice di chilometri, famosissime le trasportatrici di giornali.
Credo però che Pablo si riferisse più ad un utilizzo da privati, nell'arco della decina di anni che sono trascorsi dalla commercializzazione. Di CX e di XM con tali chilometraggi se ne trovano di certo, ma forse con qualche annetto in più di percorrenza, infatti se leggete bene, specifica "di pari età".
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Offline sergio.beneggi

Roberto , ho provato  a  rileggere  con  piu'  attenzione quanto ha scritto  Paolo , ma se la  matematica  non  e'  una  opinione , e se prendi come comparazione  il dato con  + maggior Nr. di Km ( 400.000 diviso in 11  anni ) vuol  dire  36.000 km anno, cifra non  proprio cosi' elevata, anche  per un  privato ,  concordi  ?
Dimostrazione  e' , che  il  buon  Fabio  con  la  sua CX td, gli  stessi  km ( 386.000 per l'esattezza ) li  ha  percorsi  in  solo tre  anni (128.866 km anno ) ,
e  per  arrivare  alla   ''pari eta' ''  , ( 11-3=8 ) mancano  ancora ben 8  anni !
Sempre con il massimo  rispetto  per  la  C6 .

« Ultima modifica: 17 Maggio 2017, 10:07:25 da sergio.beneggi »
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline robyazz

Pablo a questo punto, se lo riterrà opportuno, spiegherà meglio di me quello che intendeva. Secondo me per un privato 30/40.000 km all'anno non sono pochi, poi magari mi sbaglio io, di sicuro 128.000 sono tanti tanti tanti...o no ? Comunque io sostengo solo che la C6 è ben più affidabile di quanto si creda o si voglia fare intendere, poi ognuno ha i suoi parametri, nessuna gara fra idro, per carità.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

• Visitatore
Vero, la CX TRD (2)  è assolutamente leggendaria come macinatrice di chilometri, famosissime le trasportatrici di giornali.
Credo però che Pablo si riferisse più ad un utilizzo da privati, nell'arco della decina di anni che sono trascorsi dalla commercializzazione. Di CX e di XM con tali chilometraggi se ne trovano di certo, ma forse con qualche annetto in più di percorrenza, infatti se leggete bene, specifica "di pari età".

vedo ora...ovviamente intendevo proprio quanto ha precisato Robyazz. Certamente conosco le imprese epiche delle Cx trd t2 nel trasporto giornali..segno inconfondibile di robustezza ( al prezzo però  di qualche testata di troppo ) .
 Ma io intendevo riferirmi alle mere inserzioni di vendita dei privati. Ancora oggi si trovano xm , anche diesel, con chilometraggi non esagerati o magari in linea con quelli medi di quasi tutte le C6 27 hdi in vendita nei vari siti specializzati. Solo che le C6 hanno al massimo un decennio scarso. Le xm e Cx 20/30 anni.
Quindi, o barano tutti sul chilometraggio oppure le c6 sono state quasi tutte piuttosto sfruttate in questo decennio di vita del modello, mediamente più delle xm e delle cx.  Non mi sembrano risultati trascurabili, anche in termini di affidabilità.