E' arrivata anche l'ora del motorino d'avviamento della mia XM. In origine monta una VALEO imprecisato dato che l'etichetta si è volatilizzata. Così con il codice Citroen alla mano, a dir il vero un codice PSA, 5802E4, ho acquistato un compatibile 50€+ss, con l'idea di revisionare in futuro l'originale Valeo (in rete si trovano i vari pezzi che sommati però valgono due o tre volte il compatibile).
Veniamo al dunque. Per prima cosa, togliere l'alimentazione, staccare quindi il morsetto negativo dalla batteria.
Il motorino è fissato con 3 viti esagonali da 8. Mi sono dimenticato di fotografarvi le viti: in ogni caso le due più esterne sono più corte, mentre quella centrale è più lunga. A voi non cambia nulla. Ovviamente ho spruzzato dello spray sbloccante, perché era davvero ko. Verso di svitamento antiorario.
image uploaderDi seguito alcune foto del nuovo starter.





Per estrarre il motorino d'avviamento bisogna svitare la barra diagonale, fissata da due bulloni a brugola del 13:

A questo punto, si devono svitare i bulloni che tengono i contatti, uno da 13 e uno da 8, il positivo.
image hostingEcco i due motorini a confronto:

Accensione perfetta!
