SOSTITUZIONE STARTER - XM 2.0ie R6A

Aperto da RicDyane, 28 Marzo 2017, 19:25:57

RicDyane e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RicDyane

E' arrivata anche l'ora del motorino d'avviamento della mia XM. In origine monta una VALEO imprecisato dato che l'etichetta si è volatilizzata. Così con il codice Citroen alla mano, a dir il vero un codice PSA, 5802E4, ho acquistato un compatibile 50€+ss, con l'idea di revisionare in futuro l'originale Valeo (in rete si trovano i vari pezzi che sommati però valgono due o tre volte il compatibile).

Veniamo al dunque. Per prima cosa, togliere l'alimentazione, staccare quindi il morsetto negativo dalla batteria.

Il motorino è fissato con 3 viti esagonali da 8. Mi sono dimenticato di fotografarvi le viti: in ogni caso le due più esterne sono più corte, mentre quella centrale è più lunga. A voi non cambia nulla. Ovviamente ho spruzzato dello spray sbloccante, perché era davvero ko. Verso di svitamento antiorario.

image uploader

Di seguito alcune foto del nuovo starter.

Per estrarre il motorino d'avviamento bisogna svitare la barra diagonale, fissata da due bulloni a brugola del 13:

A questo punto, si devono svitare i bulloni che tengono i contatti, uno da 13 e uno da 8, il positivo.

image hosting

Ecco i due motorini a confronto:

Accensione perfetta!

haiede

Provarlo a terra in via preventiva no?.........sia mai..........già successo che qualcuno abbia l'innesto elettromagnetico che non va oppure sia caduto in viaggio ed il colpo abbia allontanato una spazzola........
Io avrei spalmato un sottile velo di grasso extrafluido sulla pignoneria del motorino e sull'asse di scorrimento cosi come sulla spirale a vite senza fine che spinge fuori il pignoncino................io ovviamente ehh.........cosa che fa poco testo.
[:hello]
Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 28 Marzo 2017, 23:15:53
Provarlo a terra in via preventiva no?.........sia mai..........già successo che qualcuno abbia l'innesto elettromagnetico che non va oppure sia caduto in viaggio ed il colpo abbia allontanato una spazzola........
Io avrei spalmato un sottile velo di grasso extrafluido sulla pignoneria del motorino e sull'asse di scorrimento cosi come sulla spirale a vite senza fine che spinge fuori il pignoncino................io ovviamente ehh.........cosa che fa poco testo.
[:hello]
In questo topic non ho parlato dei problemi del mio vecchio motorino d'avviamento, siamo  [O.T.]. Ho solo precisato che, con la calma dei santi, revisionerò il vecchio motorino, e già di per sé ha un certo significato.
Ho preferito sostituirlo dato che l'XM è l'unica auto che ho e che ho necessità quotidiana di muovermi e anche ad una certa distanza.

Sarebbe interessante Haiede se tu facessi un tutorial sulle eventuali manovre per recuperare i motorini d'avviamento... magari con qualche foto esplicativa?Dai su. Questa sezione tutorial langue di esperti Xmisti... io sono decisamente un neofita.

SMF spam blocked by CleanTalk