Molti di voi si saranno accorti che le lampadine che illuminano alcuni pulsanti della Citroen XM prima e seconda serie (ma credo il discorso valga anche per CX dato che i pulsanti sono gli stessi), sono piuttosto fiacche: beh, non è stato sempre così. Diciamo che non sono mai state brillanti, ma di certo con il tempo (essendo accese ininterrottamente notte e giorno, ehm, fari accesi o spenti che siano) hanno inevitabilmente biscottato i case verdi nei quali erano alloggiati.
I pulsanti di cui parlerò in questo tutorial sono quelli che comandano gli alzavetri elettrici e il movimento dei sedili. Ergo sono uguali per prima e seconda serie. Non so se la modifica dei led sulla seconda serie fosse già praticata dalla casa madre... in ogni caso ecco la procedura di sostituzione.
Una volta sganciato il coperchio che lo riveste l'interno dell'interruttore si presenta così:

Si intravvede già l'alone nero causato in questi 25 anni di onorato servizio della lampadina, ma ve lo mostro meglio (per togliervi il dubbio che questo tutorial sia da "tamarri", invece che da conservatori di autostoriche):



Veniamo al dunque: quale led scegliere. Dopo aver provato numerosi prodotti provenienti direttamente dalla Cina che, a parte la tonalità di bianco chiarissima (vi consiglio di stare in ogni caso al di sotto dei 5000°K), si bruciavano molto spesso, sono giunto ad approvare le D-gear che sono in vendita da Bep's. Ne esistono di due formati e potenze: T5 sono eccezionali, ma di loro parlerò in un altro topic, e T3 che sono quelle che ho utilizzato e che stanno perfettamente nell'alloggiamento dei miei pulsanti. Utilizzo l'espressione miei, perché mi hanno regalato un interruttore proveniente da un'XM più anziana della mia di un anno e il case era fatto in modo diverso permettendo l'alloggiamento della T5 (più brillante e con tonalità al di sotto dei 5000°k, rispetto alla T3).

Il led va cautamente estratto dal guscio di plastica e infilato il più lontano possibile dalla chiazza nera.


Domani notte farò delle foto per mostrarvi il prima e il dopo con maggiore qualità, intanto questo è il risultato
Lampadina

Led T3

Il risultato non è strepitoso con la T3, diciamo che è migliorativo in termini di luminosità e che sicuramente evitiamo di biscottare ulteriormente l'interruttore.
Grazie a chi vorrà aggiungere ulteriori approfondimenti.