L'errore "ANTIBLOCCAGGIO FUORI USO", può talvolta essere generato da un malfuzionamento del relé fissato sul blocco ABS stesso.
Il relé è fissato tramite 3 viti a brugola. Allo stesso è fissata una presa verde tramite 2 viti a stella.
Una volta smontato il relé va aperto sul profilo: è un relé sigillato con della colla, che va quindi rimossa con un taglierino.
All'interno potrete trovare i contatti e visualizzare l'innesto dei pin che, sicuramente a causa delle vibrazioni, si sono mossi danneggiando le saldature.
Con una piccola saldatrice ho riscaldato le saldatura originale e "richiuso" le stesse, aggiungendo poi infine anche dello stagno a completamento. I crepi sono veramente piccoli, quindi dalle foto sarà difficile percepirli. L'operazione dura circa 15 minuti, dopo la quale il coperchio va nuovamente sigillato, io ho usato del normale silicone.





Su un forum tedesco suggerivano di spostarlo di fronte al vano batteria, per evitargli colpi e vibrazioni, ma risulta complicato (bisogna rifare il cablaggio). Non se potrebbe essere sufficiente l'aggiunta di alcuni gommini da interporre tra il relé e il blocco ABS.
Ovviamente, per il momento l'errore è sparito.