xantia 1.8 consigli

Aperto da axste, 10 Dicembre 2016, 13:04:50

axste

ciao a tutti,
mi dareste un vostro parere su quest'annuncio ?

http://ww3.autoscout24.it/classified/273440193?pr=0&fromparkdeck=1

la trovo splendida ma temo il 1.8 benzina per i consumi...
grazie a chi vorrà rispondere.
ciao
Citroen Xsara 1.4i

Fedeesse

ciao, io ne ho avuta una con questo motore, beveva non poco, credo intorno ai 7 con un litro.
però era divertente  [:prosit]

pablo

Assolutamente da prendere! Io ho da alcuni mesi la xantia 18 16v appartenuta al fratello di Mickey ...presa con 38 mila km circa ...pagata molto meno del prezzo di questo annuncio  (1300 euro,anche se  ha qualche lavoretto di carrozzeria da fare per ovviare ai segni d'uso inevitabilmente causati  dal traffico milanese e dal precedente proprietario, un anziano che la conservò gelosamente percorrendo appena 16 mila km dal 2001)

Dire che è una delle migliori citroen che ho è persino riduttivo. E' pur vero che è praticamente nuova ma questa che inserzioni lo è pure di più. Io ho solo fatto un ottimo tagliando sostituendo distribuzione completa, candele,  tutti i liquidi, marmitta finale e montando sfere comfort. I puristi trasaliranno ma se vuoi un consiglio monta sull'anteriore sfere comfort  per xantia non idrattiva e sul posteriore due sfere comfort cx. Il posteriore è insolitamente duro anche con le comfort della xantia e non sono riuscito a spiegarmi il perchè. Ho fatto pure revisionare la valvola antisink temendo dipendesse da quella ma senza esito. Poi ho montato le sfere comfort cx e la macchina si è letteralmente trasformata. Un cuscino d'aria, assolutamente morbide e progressive e in totale sicurezza e controllo. Un vero spettacolo di citroen idropneumatica.

Ho poi montato un impianto gpl sequenziale della Romano. con bombola toroidale da 50 litri. Ho approfittato degli incentivi regionali e mi è costato appena 700 euro. La macchina va che è un orologio anche a gas e grazie alle valvole autoregistranti non saranno necessarie costose registrazioni periodiche. I consumi sono SBALORDITIVI: io ci faccio 9,5/10 km litro di media  con il gpl, andando anche parecchio allegro. Se  poi ci stai pure attento puoi superare gli 11/12. Se consideri che il gpl costa oggi praticamente 1/3 di benzina e gasolio puoi trarre tu le conclusioni. Da noi il gpl si trova a 46 centesimi litro ...con 23 euro percorro mediamente 500 km.

Questa xantia mi ha sorpreso...compatta e silenziosa di avantreno, morbidissima ma anche molto stabile e controllabile, niente rogne elettroniche alle sospensioni (non è idrattiva) non uno scricchiolio degli interni. Buona abitabilità, sedili confortevoli..dotazione essenziale ma completa. Unico neo è che manca l'indicatore del livello dell'olio ..che sarebbe stato di aiuto visto che notoriamente uno dei pochissimi difetti di questi motori è una fisiologica tendenza al  consumo del lubrificante. Io ho rabboccato un litro e mezzo in 15 mila km. Ma sapendolo, mi pare un peccato davvero veniale a fronte di un'auto per me ottima, specie per un uso quotidiano.

Non lasciartela scappare!! Tratta un po' il prezzo e appena presa prenota un bell'impianto gpl! 

axste

grazie Pablo!
terrò a mente il tuo consiglio,anche per quanto mi riguarda ci sarebbe da fare la distribuzione e pneumatici di sicuro,poi pian piano verificare il resto..
mi affiderò ad un noto meccanico citroen  di Roma,sarà felice di prendersene cura :hungry:
quale prezzo max sarebbe sensato discutere ?
Citroen Xsara 1.4i

iamback

Parer mio, troppo costosa.
I km saranno anche pochi, ma ha pur sempre 19 anni (quasi 20). Per cui tutta la parte "in gomma" è da sostituire, compreso tutti i liquidi, e le sfere...le auto poco chilometrate e ferme a volte riservano più sorprese di una che ha camminato sempre. Il motore poi per la tipologia di auto è assetato, con consumi da fuoriserie in rapporto alle prestazioni che offre.
Vedi prima quanto ti vengono a costare i lavori dove la porterai, in base a quello orientati con l'eventuale proposta di acquisto (sempre se il venditore è disponibile a trattare).

Una cosa che nessuno fa mai, è l'airbag...questa ne ha due, andrebbero sostituiti entrambi (10 anni)...

"fino al numero ORGA 09550:
Secondo il fabbricante gli airbag e i pretensionatori devono essere sostituiti ogni 10 anni."

E di sicuro rientri in questa categoria, dato che l'ORGA in questione è gennaio 2003.
Poi, libero di viaggiarci lo stesso, io personalmente non lo farei..

pablo

Dai Jamback...non facciamo del pessimismo cosmico!! ;D

Quanto ai consumi ho già ampiamente descritto quali sono. Ed è un'auto molto parsimoniosa. Certamente a gpl..visto che oggi andare a benzina costa pure con una panda. Impianto gpl altamente consigliato se non obbligatorio. Poi sarà come viaggiare con un motorino...23 euro 500 km

Le parti in gomma? Altri dogmi assolutamente da sfatare. TUtto dipende da come è stata usata la macchina. Questa è nuova..e i pochi km potrebbe pure averli percorsi in modo diluito negli anni senza lunghi fermi. La mia xantia aveva 16 mila km quando è stata presa dal fratello di Michey un paio di anni fa..e ora ne ha 54 mila. E i tubi in gomma sono come nuovi. Io di vecchiette ne ho diverse..e tutta sta moria di tubi in gomma non la vedo. Certo se uno deve usarla quotidianamente la controlla per bene e cambia preventivamente il tubo messo peggio...ma ti assicuro che sulla mia non ce ne sono

Altro psicodramma quello degli airbag. Io ne ho parecchi con più di 10 anni sul groppone, su xm , xantia e c5. Nessun problema. Saranno forse meno efficaci? Non lo so ...forse, ma alla fine molte vecchiette nemmeno li avevano quindi non ne farei un dramma. Di certo non esplodono tranquillo. Eppoi tu per caso li hai  messi tutti nuovi  (4 o pure 6 se non sbaglio) sulla tua c5v6 appena presa? Di annetti ne ha anche quella eh ...mi sa che con il prezzo di 4/6 airbag nuovi ce ne compri diverse di c5 v6 [A:D]

Ragazzi, ma possibile che dobbiamo sempre scoraggiare con oscuri presagi qualsiasi nuovo appassionato che  abbia il desiderio di prendere una bella idropneumatica?

Un po' di ottimismo...questa xantia è NUOVA!!

Sul prezzo posso essere d'accordo. Io cercherei di trattarlo in modo sensibile. Di certo il mio parametro di riferimento, 1300 euro, è irraggiungibile, per estrema onesta dei fratelli Lemme e per quei lavoretti di carrozzeria che erano da mettere in conto. Ma questa xantia non mi pare abbia necessità di lavori di carrozzeria. Axte, direi che  potresti ragionevolmente trattarla sui 2000/2500 euro facendo presente qualche spesa di ripristino e il costo del passaggio, e che non si tratta di certo di un'auto già d'epoca. E file per una xantia di 19 anni a 3700 euro non ne vedo (l'ignoranza del consumatore medio gioca a tuo favore)

Anche spendendo qualcosina in più hai un'auto nuova con un grande potenziale. Perfetta per l'uso quotidiano e molto affidabile. Ho visto molte xantia 18 16 v con più di 300 mila km sul groppone...

Non farti scoraggiare... ;)

pablo

AXTE...se sei di Roma non siamo lontani. Io sono ad Ascoli e proprio sabato scorso ero a Roma con la mia xantia. Eventualmente ci potremmo vedere in un qualche modo (io dovrei tornare i primi di gennaio) e te la faccio provare volentieri. Poi per gpl e altri consigli sono a tua disposizione..

In bocca al lupo! :)

iamback

Non quoto altrimenti il post diventa eterno, non si tratta di essere pessimista ma di chiarire le cose nel modo in cui andrebbero fatte.
Parsimoniosa, dipende dai punti di vista. In relazione ad una Ferrari anche la mia C5 è parsimoniosa, ma un 1.8 che nel dichiarato (quindi assolutamente non reale) ha dalla sua un consumo di 11 lt / 100 km nel ciclo urbano...beh, la definirei tutt'altro che parsimoniosa...ma questo è appunto soggettivo, diciamo in base alla disponibilità del portafoglio.

Per parti in gomma, non c'è alcuna cosa da sfatare, ovviamente non dico di sostituire tutto ma le parti vitali si, vedasi tubazioni benzina. Per i tubi LHM, finchè vanno, non sono un problema di primaria importanza, è vero.
Ma i tubi freno (e lo stesso olio, ovviamente), la cinghia servizi e la distribuzione sono assolutamente da cambiare, così come gli pneumatici.

Per quanto riguarda gli airbag, scegli te se verificarne o meno il funzionamento. Il costruttore ha quella specifica, ovvero 10 anni di sostituzione per le cariche. Il "nessun problema" lo lascerei dire al primo eventuale incidente, in quanto può accadere che non esploda o lo faccia in ritardo, sono diverse le cose che possono accadere: non avrebbero avuto necessità di una sostituzione, altrimenti.
Sulle vecchiette senza è ovvio che non ci siano, ma sono anche auto destinate ad altro uso, e non perchè non ci sono devono essere "più sicure"....pensa ad un incidente senza airbag, bè...l'auto è nata così, avrai danni compatibili con la costruzione....pensa ad un incidente in città, bassa velocità, su un auto che li ha ma "difettosi"...magari ti esplode mentre hai tolto la cintura e stai scendendo, incolume e....tac, addio osso del collo...

Io sulla C5 non li ho cambiati, ma è la prima cosa che ho controllato: su quella, andranno sostituiti a settembre 2018.

E riguardo le cariche, tutto scade...anche i colpi delle pistole/fucili...cosa succede dopo la data di scadenza? Non sono più efficaci? Non lo so, ma visto che qualcuno dice che vanno sostituiti, lo faccio...idem per gli estintori, per i tubi del gas, per tutto insomma...poi non ti dico, ho visto auto con 20 anni e lo stesso olio dei freni, mai cambiato..ma sono problemi loro.

Questo è uno dei motivi per cui alcune auto non meritano assolutamente il prezzo che viene esposto, ma per fortuna ci son persone che ancora abboccano...

haiede

Il motore XU7 JP4 aveva la tendenza ad un prematuro cedimento delle fasce raschiaolio (succedeva in modo molto semplice con una piccola fumatina ed improvviso arresto motore.........da li cominciava il consumo importante che diveniva sempre maggiore fino anche a raggiungere il kg di olio ogni 1000/1300 km)
O la si tiene cosi alimentandola a carburante e lubrificante .......... oppure si deve aprire il motore, anche gli additivi fanno poco contro un cedimento della fascia raschiaolio.
La ho avuta anche io e quel problema si è presentato verso i 50.000 km.
Qualche fragilità elettrica dei commutatori del devioluci (come XM) ma per il resto ne ho anche io un ricordo molto positivo......non brillante ma decisamente veloce per essere una 1750 a 16 valvole.
[:hello]
Dodo

geo.chris

Citazione di: pablo il 10 Dicembre 2016, 18:46:00
[...] Eppoi tu per caso li hai  messi tutti nuovi  (4 o pure 6 se non sbaglio) sulla tua c5v6 appena presa? [...]

Vado a memoria, ma dovrebbero essere 8:
- 2 frontali;
- 2 laterali sui sedili;
- 2 laterali a tendina (non mi ricordo se sul montante o sopra alla portiera);
- 2 laterali dietro; per questo ultimi però non mi ricordo se c'erano solo sulla break, solo sulla berlina oppure su entrambe.

iamback

No, sono 6:
- 2 frontali (guidatore e passeggero, entrambi a doppio stadio);
- 2 laterali (nei sedili anteriori, a protezione del tronco degli occupanti anteriori);
- 2 a tendina (a protezione della testa degli occupanti anteriori e posteriori).

axste

devo dire che se penso alla mia ax comprata due anni fa con 13000 km posso dire di stare abbastanza sereno,oltre alle cinghie, liquidi,pneumatici ,terminale,cuffie semiassi e un ammortizzatore inchiodato dal troppo fermo e tagliando completo per il resto va che una meraviglia,certo si parla di un auto molto semplice ed economica!
il mio utilizzo per la xantia sarà relegato ai week end e qualche viaggetto all'anno non troppo lontano....per il prezzo sono arrivato a 3000 compreso passaggio...
Citroen Xsara 1.4i

iamback

Senza nulla togliere all'annuncio da te postato, ad esempio questa:

http://www.subito.it/auto/citroen-xantia-1994-napoli-155506432.htm?gallery=1&last=1

Costa un terzo, è una prima serie, è più vicina a te. Sempre se rispetta quanto indicato nell'annuncio.

XMan

Citazione di: iamback il 10 Dicembre 2016, 19:11:41
Non quoto altrimenti il post diventa eterno, non si tratta di essere pessimista ma di chiarire le cose nel modo in cui andrebbero fatte.
Parsimoniosa, dipende dai punti di vista. In relazione ad una Ferrari anche la mia C5 è parsimoniosa, ma un 1.8 che nel dichiarato (quindi assolutamente non reale) ha dalla sua un consumo di 11 lt / 100 km nel ciclo urbano...beh, la definirei tutt'altro che parsimoniosa...ma questo è appunto soggettivo, diciamo in base alla disponibilità del portafoglio.

Per parti in gomma, non c'è alcuna cosa da sfatare, ovviamente non dico di sostituire tutto ma le parti vitali si, vedasi tubazioni benzina. Per i tubi LHM, finchè vanno, non sono un problema di primaria importanza, è vero.
Ma i tubi freno (e lo stesso olio, ovviamente), la cinghia servizi e la distribuzione sono assolutamente da cambiare, così come gli pneumatici.

Per quanto riguarda gli airbag, scegli te se verificarne o meno il funzionamento. Il costruttore ha quella specifica, ovvero 10 anni di sostituzione per le cariche. Il "nessun problema" lo lascerei dire al primo eventuale incidente, in quanto può accadere che non esploda o lo faccia in ritardo, sono diverse le cose che possono accadere: non avrebbero avuto necessità di una sostituzione, altrimenti.
Sulle vecchiette senza è ovvio che non ci siano, ma sono anche auto destinate ad altro uso, e non perchè non ci sono devono essere "più sicure"....pensa ad un incidente senza airbag, bè...l'auto è nata così, avrai danni compatibili con la costruzione....pensa ad un incidente in città, bassa velocità, su un auto che li ha ma "difettosi"...magari ti esplode mentre hai tolto la cintura e stai scendendo, incolume e....tac, addio osso del collo...

Io sulla C5 non li ho cambiati, ma è la prima cosa che ho controllato: su quella, andranno sostituiti a settembre 2018.

E riguardo le cariche, tutto scade...anche i colpi delle pistole/fucili...cosa succede dopo la data di scadenza? Non sono più efficaci? Non lo so, ma visto che qualcuno dice che vanno sostituiti, lo faccio...idem per gli estintori, per i tubi del gas, per tutto insomma...poi non ti dico, ho visto auto con 20 anni e lo stesso olio dei freni, mai cambiato..ma sono problemi loro.

Questo è uno dei motivi per cui alcune auto non meritano assolutamente il prezzo che viene esposto, ma per fortuna ci son persone che ancora abboccano...
Posso risponderti in merito alle munizioni per armi da fuoco, in pratica non esiste una reale scadenza molte munizioni fabbricate 50 anni fa funzionano perfettamente se conservate normalmente, nei casi peggiori al massimo sono un pò più fiacche, almeno in teoria, perchè ad oggi non mi è mai capitato un simile incontro.
Non sono un esperto di airbag e di pretensionatori, ma presumo che la polvere usata sia quella nera, poichè molto più rapida delle polveri moderne, infatti la differenza principale tra le due è che la prima è molto instabile (Ed è il motivo per cui ogni tanto si sente parlare di aziende di fuochi d'artificio che saltano in aria) e detona/ scoppia mentre la seconda brucia costantemente, motivo per cui oggi ha sostituito la polvere nera.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

iamback

Non voglio andare ulteriormente OT, mi dispiace "contraddirti" ma le munizioni hanno dei lotti completi di scadenza...poi magari da te son diversi, ci può stare una legislazione differente...Che poi funzionino lo stesso è un conto, ma la scadenza c'è almeno per quel che ne so io...La carica pirotecnica utilizzata nei moderni sistemi "può" perdere di efficacia, anche se incapsulata dov'è dovrebbe essere abbastanza stabile.
Il mio era comunque solo un consiglio su un aspetto praticamente sottovalutato e mai preso in considerazione, tutto qua.
[emoji846]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SMF spam blocked by CleanTalk